Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
BillyTalent
Salve a tutti! Sono nuovo del forum e avrei bisogno del vostro aiuto. Esercitandomi per il compito in classe mi sono trovato di fronte la seguente disequazione: 2 2 Log x-9 >( log x+1) 3 3 [(logaritmo al quadrato in base 3 di x, -9 > di (logaritmo in base 3 di x, +1) al quadrato.] Si, anche a me sembrava facile….e invece il risultato dovrebbe essere 0
5
28 mag 2007, 18:42

Imad2
$int (lnx + 1)/(x)$ sono riuscito a risolverlo con l'integrazione per parti ... ma visto che il libro lo mette tra quelli per sostituzione vorrei proprio sapere come si riesce a fare ...
4
29 mag 2007, 12:21

toketin
potreste spiegarmi come si risolve un problema di trigonometria, parametrico ad esempio in cui bisogna discutere una relazione fondamentale con K al suo interno. grazie
4
24 mag 2007, 19:12

fridj
ciao a tutti sono nuovo e ho un problemone... sapete risolverlo? probabilmente il prof mi interrogherà su questo... grazie a tutti!! Il perimetro di un triangolo rettangolo ABC è 96 cm, l'ipotenusa BC è 5/4 del cateto AC. Il punto P dell'ipotenusa la divide in due parti PC e PB tali che la prima supera di 7 cm i 7/4 della seconda. Dal Punto P si conducano le parallele ai cateti. Trovare il perimetro e l'area delle tre parti su cui resta diviso il triangolo. i risultati sono : Cateti = 32 ...
9
27 mag 2007, 16:10

fu^2
nel piano sono dati: il cerchio $gamma$ di diametro OA=a, la retta t tangente in $gamma$ in A, una retta r passante per O, il punto B, ulteriore intersezione di r con $gamma$, il punto C intersezione r con t. La parallela per B a t e la perpendicolare per C a t s'intersecano in P. Al variare di r, P descrive il luogo geometrico $Phi$ noto con il nome di versiera di Agnesi. 1. si provi che valgono le seguenti ...
2
28 mag 2007, 19:48

Arine
Salve a tutti!Sono una nuova iscritta.Frequento il 3° anno del liceo scientifico e ho un pò di difficoltà a risolvere questo problema: Dato il fascio di curve di equazione : kx^2+(2-3k)y^2=1 determinare per quali valori di k l'equazione data rappresenta: a)un'ellisse b)una circonferenza c)un'iperbole con i fuochi sull'asse x d)un'iperbole con i fuochi sull'asse y e)un'iperbole equilatera. So che è parecchia robba,solo che se qualcuno di voi potrebbe darmi una manoanche solo ...
1
28 mag 2007, 21:09

giadetta
Qualcuno potrebbe aiutarmi con questo integrale: Int(Sqrt(-x^2+8*x-7))dx = Io sono arrivata a una soluzione che è questa: =6*ArcTan(Sqrt((7-x)/(x-1))) – (6*(Sqrt((7-x)/(x-1)))/(6/(x-1)) ma non so se è giusta, secondo voi? Ciao Sqrt( ) = radice quadrata di
5
27 mag 2007, 18:43

nomen1
Che cos'è la somma algebrica degli scarti rispetto alla media aritmetica di alcuni numeri dati?
3
28 mag 2007, 18:27

fu^2
non riesco a mettere in funzione di x la funzione $y=e^x-x$ devo calcolare la rotazione completa intorno a y=0 nell'int [-2,0] però per far questo devo scrivere in funzione di x la funzione, ma nn riesco... qualcuno può aiutarmi?
6
28 mag 2007, 17:58

fed_27
trovare la parabola avente punti (0;-2) (1;0) tangente alla retta x-y-1=0 ho messo in punti nella parabola generale y=$ax^2+bx+c$ metto a sistema c=-2 a+b-2=0 a=-b+2 sostituisco questa nella generale quindi $y=(-b+2)x^2+bx-2 $ e metto a sistema con la retta tangente trovandomi poi il delta =0 ?
1
28 mag 2007, 17:41

Imad2
ragazzi ho $int 1/(x^2+x+1)$ sono arrivato a $int 1/((x+1/2)^2+3/4)$ chi mi puo aiutare passo di qui in avanti mi viene sempre un risultato diverso ...
4
28 mag 2007, 14:17

Alvis1
Dato un triangolo rettangolo ABC, con ipotenusa BC, il doppio del cateto AB+ l'ipotenusa è uguale a 16cm. Sia AM la mediana condotta sull'ipotenusa, il perimetro di AM+BM+AB=11 cm, Trova la misura dei tre lati del triangolo rettangolo: Hp: Th: AB+2BC=16 AB? BC? AC? AM+BM+AB=11 Voi come lo risolvereste, io l'ho già fatto ieri come compito in classe. E' semplice...
3
26 mag 2007, 13:43

nuovoastro1
Salve. Devo discutere questa equazione: $(m-1)x^2+(m+1)x+2-m=0$ per $-1<=x<=1$ con il metodo della parabola fissa. Potreste spiegarmi come si fa, con i vari passaggi? Grazie
9
27 mag 2007, 11:23

angus89
Probabilmente sbaglio a postare questo problema qui...magari è difficile...o magari sono io... Fatto sta che questo problema è tratto da un libro di Roger Penrose e io non riesco a trovare il giusto approccio... Quindi ecco il problema dimostrare che non esistono soluzioni nei numeri razionali all'equazione $a^2=2b^2$ naturalmente ciò equivale a dire che $sqrt(2)$ è irrazionale Per dimostrare ciò si utilizza la solita dimostrazione per assurdo. Ovvero, ammettiamo che ...
1
28 mag 2007, 00:13

smemo89
Ciao a tutti. Ho un dubbio: come si può scrivere: $2^(x-1)$ ? Mentre $2^(x+1)$ è uguale a $2^(x)$$*2$ ? Vi Ringrazio Anticipatametne per l'aiuto che mi offrirete. Ciao & Grazie.
9
27 mag 2007, 21:15

UZUMAKI
NESSUNO CONOSCE UN SITO CHE SPIEGA BENE LE LEGGI DELLA FISICA E CON LE VARIE FORMULE??? THANKS
19
24 mag 2007, 14:01

gygabyte017
Si fanno 3 tiri: al 1° tiro, la possibilità di colpire il bersaglio è 0.3, al 2° 0.6, al 3° 0.8. Il bersaglio però, ha la probabilità di distruggersi di 0.4 se colpito 1 volta, 0.7 se colpito 2 volte, 1.0 se colpito 3 volte. Calcolare la probabilità che il bersaglio si distrugga antro i 3 tiri. Ora, come si risolve? Ho provato a usare Bayes, facendo un grafo, ma non mi viene........
7
25 mag 2007, 15:04

nuovoastro1
Salve. Mi sto preparando per il compito di domani. Dovrei saperne (molto) di più sui fasci di circonferenze. Nel concreto, vorrei una mano su questo esercizio: Si consideri il fascio di circonferenze di equazione $x^2+y^2+(1+k)x-ky-7-k=0$ $a)$ determinare i punti base del fascio; $b)$ dette $λ1$ e $λ2$ le circonferenze del fascio di raggio $r=1/2sqrt37$, si verifichi che esse sono simmetriche rispetto al punto medio del segmento che ...
1
27 mag 2007, 20:38

Gp741
Chi mi riesce a calcolare l'integrale di (cosx)^2 con il metodo di integrazione per parti????Grazie in anticipo per le risposte
7
26 mag 2007, 14:27

smemo89
Ciao a tutti. Non so se ho risolto bene questa disequazione di Trigonometria: $senx(2cosx-1)>0$. Allora io non ho moltiplicato, ma bensì ho fatto: $senx>0$ e $2cosx-1>0$ , quindi: $cosx>1/2$ . Poi ho disegnato la circonferenza e mi sono trovato questi valori come soluzioni finali: $0<x<180$ e $60<x<300$ . A questo punto è esatto come ho fatto? Poi è finito così? Cioè mi sono trovato tutte le soluzioni? Vi Ringrazio Anticipatamente per l'aiuto che mi ...
21
27 mag 2007, 18:03