Fasci di circonferenze
Salve.
Mi sto preparando per il compito di domani.
Dovrei saperne (molto) di più sui fasci di circonferenze. Nel concreto, vorrei una mano su questo esercizio:
Si consideri il fascio di circonferenze di equazione
$x^2+y^2+(1+k)x-ky-7-k=0$
$a)$ determinare i punti base del fascio;
$b)$ dette $λ1$ e $λ2$ le circonferenze del fascio di raggio $r=1/2sqrt37$, si verifichi che esse sono simmetriche rispetto al punto medio del segmento che congiunge i punti base del fascio;
$c)$ per quali valori di k le circonferenze del fascio sono tangenti all'asse x?
$d)$ determinare l'equazione della circonferenza λ del fascio che ha raggio minimo;
$e)$ scrivere le equazioni della circonferenza che è simmetrica di $λ$ rispetto all'asse x e di quella che è simmetrica di λ rispetto a $P(-2;4)$.
Per il punto $a)$ sono ok, svolgendo i calcoli viene infatti $x^2+y^2+x-7+k(x-y-1)=0$ da cui
${(x^2+y^2+x-7=0),(x-y-1=0):}$
Con questo sistema si ottengono i punti base, cioè $A(-3/2;-5/2)$ e $B(2;1)$.
Ma dal $b)$ in poi non so più come muovermi... Potreste aiutarmi?
Mi sto preparando per il compito di domani.
Dovrei saperne (molto) di più sui fasci di circonferenze. Nel concreto, vorrei una mano su questo esercizio:
Si consideri il fascio di circonferenze di equazione
$x^2+y^2+(1+k)x-ky-7-k=0$
$a)$ determinare i punti base del fascio;
$b)$ dette $λ1$ e $λ2$ le circonferenze del fascio di raggio $r=1/2sqrt37$, si verifichi che esse sono simmetriche rispetto al punto medio del segmento che congiunge i punti base del fascio;
$c)$ per quali valori di k le circonferenze del fascio sono tangenti all'asse x?
$d)$ determinare l'equazione della circonferenza λ del fascio che ha raggio minimo;
$e)$ scrivere le equazioni della circonferenza che è simmetrica di $λ$ rispetto all'asse x e di quella che è simmetrica di λ rispetto a $P(-2;4)$.
Per il punto $a)$ sono ok, svolgendo i calcoli viene infatti $x^2+y^2+x-7+k(x-y-1)=0$ da cui
${(x^2+y^2+x-7=0),(x-y-1=0):}$
Con questo sistema si ottengono i punti base, cioè $A(-3/2;-5/2)$ e $B(2;1)$.
Ma dal $b)$ in poi non so più come muovermi... Potreste aiutarmi?
Risposte
Nessuno mi può aiutare?