Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
geovito
salve, non mi vengono questi esercizi: 1) $6 *7^(2x)<7^x+2$ il risultato è ]-inf, log(2/3)[. il log è in base 7, ma non conosco la notazione da utilizzare per la base del log. Per la risoluzione dell'esercizio, ho effettuato la sostituzione $7^x=t$ e sviluppato i calcoli, ma non mi trovo col risultato. 2) $4sin^2x-2(1+sqrt(2))sinx+sqrt(2)<0$ Il risultato è $]pi/6, pi/43pi/4,5pi/6[ grazie
6
16 lug 2007, 13:25

indovina
Ciao a tutti! Allora come al solito ci sono delle cose che nn quadrano. Nel fascio di parabole di equazione [math](1-3K)x^2+5(1-K)x+(K+1)y+2(K+3)=0[/math] [math]richiesta f[/math] l'equazione della parabola del fascio tangente la retta [math]y=3[/math] a me viene da risolvere[math]85K^2+38K-11=0[/math]
9
16 lug 2007, 13:11

99992
So che c'è il sistema cartesiano levogiro e destrogiro , im matematica , quando ho fatto trigonometria , abbiamo usato il sistema cartesiano levogiro quindi tenendo positivi gli angoli con senso antiorario , vi chiedo: cambierebbero le funzioni goniometriche , se si usasse un sistema cartesiano destrogiro oppure rimarrebbero sempre quelle? come ?
13
13 lug 2007, 10:08

indovina
determina le coordinate dei punti appartenenti alla retta r di equazione [math]x+y-5=0[/math] la cui distanza dal punto H (6;4) misura 5
2
5 lug 2007, 16:08

Nihal2490
Ciao a tutti!! Rieccomi con un altro bel quesito di matematica... Riguarda i sistemi parametrici...Non ci capisco un tubo!! Allora: 1) Determina i valori del parametro k che rendono determinato il sistema {(k-1)x + ky=1 {(K-1)x + 2y=K-3 2) Determina i valori del parametro a che rendono non determinato il sistema {(a+2)x -y=1 {(a+2)x -ay=-2 e in ciascuno riconosci se è determinato o impossibile. Mi potreste spiegare i passaggi? Grazie mille!!:)
1
14 lug 2007, 12:02

Nihal2490
Ciao!!! Spero mi possiate aiutare!! Ho qualche difficoltà con questo problema (situato nel mio libro delle vacanze nella sezione "I sistemi lineari"). Allora: I lati del quadrilatero ABCD sono contenuti rispettivamente nelle rette di equazione y+x+2=0, 2y-x+4=0, y+x-4=0, 2x -y +4=0. Dopo aver riconosciuto il tipo di quadrilatero, calcolane l'area. Grazie in anticipo!
14
10 lug 2007, 21:37

indovina
ho kapito il procedimento ma nn mi viene....sti calcoli.... allora il prblema è: dal punto [math]P(-2;11)[/math] CONDUCI Le rette che staccano sulla circonferenza con centro [math] C(-4;5) [/math] e raggio [math] r=5 [/math] una corda AB di unghezza radical 20
2
10 lug 2007, 22:49

gygabyte017
Ho trovato empiricamente questa formula, me la confermate? $sum_(i=1)^n i^3 = ((n+1),(2))^2 $ E' giusta?!? Grazie
12
10 lug 2007, 20:11

Blaise1
Aiutando mia cugina con il debito a Mate (1° Liceo...) ho trovato sul suo libro, con tanto di disegno, questo problema di geo euclidea: Sia data una circonferenza di diameto AB. Condotta da B una semiretta che incontra la circonferenza nel punto E, traccia da E il diametro EF. Dimostra che gli archi AE ed FB (scusate, ma non so come fare il simbolo dell'arco sopra) sono congruenti. Ma che c...ta!!!! Che c'entra la semiretta condotta da B che incontra la circonferenza in un punto E!! Non ...
2
26 giu 2007, 14:05

saziaga
In un triangolo abc gli angoli adiacenti al lato BC misurano 45° e 60°. Invece l'altezza è lunga 20 cm. Trova il perimetro.
8
10 lug 2007, 11:06

indovina
ciao skuola.net oggi ho avuto un big dilemma sn stupida lo so. ecco il problema ke mi ha creato un problema determina l'equazione della circonferenza avente centro C=(-2\3;5) e tangente all'asse x. la prima rikiesta l'ho saputa rispondere a=2\3 b=-10 se è tangente all'asse x sarebbe y=0
6
8 lug 2007, 19:49

bad.alex
per favore....estremamente urgente....potete farmi un esempio di espressione ricorsiva con i numeri di fibonacci con il seguente algoritmo : F(n)= F(n-2)+F(n-1)? grazie....
5
8 lug 2007, 20:35

iosara
M sn appena registrata e già sto chiedendo un favorone, il problema è che quest'anno ho il debito in mate e così, m tocca studiare da sola, comunque stavo facendo degli esercizi e questi nn m sn venuti.. se riusciste, più che a darmi la soluzione, a spiegarmeli vi sarei davvero grata! Devo trovare i domini delle seguenti funzioni: f:x --> 2: x - [x] f:x --> 1: |x-1|-|x| f:x --> 4x-3: |x|-1 di quest'ultima in teoria il risultato è tutto R, ma nn riesco a capire il perchè nn ...
21
7 lug 2007, 18:01

xico87
[math]\ |z| - z = 1 + 2i [/math] vorrei sapere perchè si deve porre [math]\ \sqrt{x^2 + 4} = x + 1 [/math] so già che il primo membro è il modulo, ma nn capisco il secondo grazie
6
8 lug 2007, 17:12

Eudale
Allora... Sono qui che cerco di plottare con Derive 6 una superellisse nella forma: $(x/1)^4+(y/1)^4=1$ Ok... Adesso con Derive esplicito l'equazione rispetto a $x$ e ottengo: $x = - ·(1 - y^4 )^(1/4)$ $x = ·(1 - y^4 )^(1/4)$ $x = - (1 - y^4 )^(1/4)$ $x = (1 - y^4 )^(1/4)$ Prendo queste quattro equazioni e insieme le plotto su un grafico cartesiano in due dimensioni... Mi viene una superellisse troncata... Qualcuno mi può aiutare? Penso che il problema sia nelle prime due ...
3
8 lug 2007, 00:03

aznerol
Salve a tutti, avrei un piccolo problemino con una piramide retta a base triangolare. Come posso ricavare il perimetro della base e l'apotema della piramide sapendo il valore della superficie laterale (609) e della superficie totale (973,153). Grazie mille a tutti
3
6 lug 2007, 12:24

G.D.5
allora, stavo rileggendo le definizioni di congruenza e similitudine delle figure piane, dato che lunedì ho gli orali (ultimo anno di liceo) e mi sono sorti parecchi dubbi.... procediamo con ordine.... i miei libri di liceo definiscono così la conguruenza: due figure piane sono congruenti se sono sovrapponibili punto a punto l'una sull'altra mediante un movimento rigido. Bene: cercando sul web cosa sono i movimenti rigidi, ho trovato che sono movimenti rigidi le trasformazioni ...
5
6 lug 2007, 13:34

evie-votailprof
Il rettangolo BCDE inscritto nella circonferenza di raggio r ha la base DC doppia dell'altezza BC=a e il triangolo ABE è isoscele. Quanto misura l'area del pentagono ABCDE? per caso c'è qualche applicazione o logica particolare da seguire? eppure dovrebbe essere istantaneo.. help
6
5 lug 2007, 20:42

paolo20061
Salve a tutti. Dal grafico di una funzione mi serve ottenere la funzione, che vado a descrivere. Il grafico sarebbe quello del valore assoluto di una sinusoide, se non che nel mio caso, da zero a pi greco l'ampiezza del seno vale A, mentre da pi greco a 2 pi greco assume un valore diverso, pari a B. La funzione poi si ripete di periodo 2 pi greco. f(t) = ? Il problema non è quello di periodicizzare la funzione, cosa che sono in grado di fare, quanto di trovare la funzione ...
6
5 lug 2007, 14:11

cozzataddeo
Finalmente sono riuscito a trovare il testo online della mia vecchia prova di maturità scientifica! Riporto il link perché sarei curioso di vedere come risolvete i punti a) e b) del problema 1. Durante l'esame avevo provato ad utilizzare la trigonometria però non ero riuscito a concludere l'esercizio per un soffio. Poi a casa sono riuscito a farlo mediante la geometria sintetica mentre i giornali riportavano una soluzione "suicida" con la geometria analitica (riportarono i risultati ma non i ...
12
3 lug 2007, 17:07