Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
snake
aiuto... ho scoperto solo ora che non capisco i miei appunti... A (4,1) B (1,2) y-1 / 2-1 = x-4/1-4 y-1/1 = x-4/3 y-1/1 = x/-3 + 4/3 y= +1 -1/3x + 4/3 y= -1/3x +7/3 questo era l'esempio... (la formula era: y - y1 / y2 - y1 = x - x1 / x2 - x1 ) a grandi linee ho capito come si risolve un'equazione del genere... ma come mai x/-3 diventa -1/3x? sul libro non c'è e non so come fare... aiuto! grazie...............................................................
47
15 giu 2007, 15:46

glc2
perdonate l'ignoranza ma una volta trovato $log_(x600)x160=(log_(x600)1398000)/(log_(x600)2433000)$ come faccio a ricavare x?
6
3 lug 2007, 15:00

evie-votailprof
come si fa a dimostrare la continuità e soprattutto la derivabilità di una funzione?qualcuno saprebbe aiutarmi..domani ho l'esame..
3
20 giu 2007, 23:12

ChicchettaSB
Devo calcolare l'area evidenziata in rosa. Le du funzioni sono f(x) quella verde e g(x) quella bordeaux... mi serve solo l'impostazione dell'integrale e la motivazione, per cortesia. Grazi mille! ciao Shot at 2007-07-02 Se non vedete bene l'intervallo sull'asse delle x, è tra 1 e 2.
12
2 lug 2007, 12:19

bandera1
iao ragazzi devo assolutamente risolvere questa derivata entro dopodomani 05/07/07 mela chiederanno alll' orale perche' non la ho fatta alla terza prova qualcuno mi puo' aiutare?? Y=(X^2-SEN(X))/(X-COS(2X)) O ANCHE COSI' Y=\frac{X^2-SENX}{X-COS2X} LA DERIVATA QUALE è?? GRAZIE IN ANTICIPO CIAO.
1
3 lug 2007, 12:29

G.D.5
stavo rivededndo i limiti fatti quest'anno al liceo e sfogliando le forme di indecisione mi è venuta questa curiosità....mettiamo che ho una funzione che ha la $x$ (al solito, con $x$ indichiamo la variabile indipendente della funzione) sia alla base di una potenza sia all'esponente delle potenza stessa....mettiamo poi che passando al limite per $x \to \infty$ mi venga fuori na cosa del genere: $+\infty^{+\infty}$, oppure $-\infty^{+\infty}$ oppure ...
12
2 lug 2007, 11:49

ununoctio
Salve a tutti,sono nuovo di questo forum. Ho appena finito la seconda superiore del liceo scientifico pni e non sono stato ammesso alla terza,cosi ora stofacendo un ripasso di tutto il programma ma mi sono imbattuto in un problema di matematica che non riesco a risolvere,vi sarei grato se potesse spiegarmelo.Se non sono stato promosso è anche perchè non sono bravo in matematica. Allora cè una figura che è un quadrato ABCD ogni lato è stato prolungato in senso orario di un segmento di ...
2
2 lug 2007, 10:34

fra339
Sto guardando le soluzioni proposte da voi ma non riesco a capire come da quest'equazione: si ottenga: Faccio tutti passaggi ma nn mi risulta.. Grazie a chiunque voglia darmi qualche chiarimento :)
5
30 giu 2007, 14:06

Bolide
[math]\left(\frac{10}{x^2-4}-\frac{\frac{1}{x+2}-\frac{1}{x-2}}{{\frac{1}{x^2-x}+\frac{1}{x^2+x}}}-\frac{\frac{1}{x^2+4x+4}-\frac{1}{x^2-4x+4}}{\frac{1}{x^2-4}}\right)^{-1}/\left(-\frac{x-2}{x+2}\right)[/math] Aiutatemi per favore
13
1 lug 2007, 12:12

indovina
questo è uno stupidissimo es di amte e udite udite nn riesco a trovare l'altezza ora vi spiego= determinare le equazioni delle altezze del triangolo abc di vertici A(2;1), B(6;1) e C (5;5) e verifica che si intersecano in unostesso punto K detto ortocentro, di cui si rikiedono le coordinate. mi sono trovata che la distanza di C da H(il piede dell'altezza ) è 4....ma nn riesco a trovare le coordinate di nessuna altezza
7
28 giu 2007, 13:08

Steven11
Ciao a tutti. Ho una domanda da porre, riguardante lo strumento della sommatoria. In alcune dimostrazioni mi sono imbattuto in questa proprietà $sum_(k=N-1)^(M-1) k+1=sum_(k=N)^(M) k$ ovvero, aumento di uno l'indice inferiore e superiore che indicano l'intervallo, mentre diminuisco di un'unità l'espressione della sommatoria. Da dimostrare è piuttosto semplice, ma ora vi chiedo: como posso dimostrare che vale la generalizzazione (ovvero per qualsiasi espressione della ...
4
29 giu 2007, 18:49

Dust1
Ciao, volevo una risposta su un dubbio che ho maturato dalle mie dispense molto poco chiare Lo scrivo qui in medie e superiori perchè ricordo che sono cose che feci anch'io alle superiori. Volevo sapere. Sulle dispense trovo: Ci sono 20 amminoacidi diversi ed essendoci 4 nucleotidi si considerano le triplette di nucleotidi che permettono di sintetizzare 64 amminoacidi(e quindi restarci dentro alla grande ) Poi su una tabella a fianco sono messe le sequenze di nucleotidi che danno i ...
4
27 giu 2007, 22:36

geovito
ciao ho provato a risolvere la seguente diseq: $((x-1)/(x+2))^(sqrt2)<1$ Ho agito in questo modo:ho elevato al quadrato ambo i fattori (per eliminare l'esponente sotto radice quadra), ho portato tutto a primo membro per cui resta $((x-1)/(x+2))^2-1<0$ Ho scomposto la differenza dei quadrati pervenendo a: $((x-1)/(x+2)-1)(((x-1)/(x+2)+1)<0$ La soluzione del libro è [1,+inf[, ma non mi trovo. Dove ho sbagliato? grazie 1000
6
27 giu 2007, 15:48

ChicchettaSB
Ciao a tutti, devo risolvere un quesito di matematica, ma non so come fare, mi potete dare una mano per favore? si chiede: calcolare l'area contenuta all'interno dell'ellisse di eqz: x^2/16 + y^2/9 = 1. CON GLI INTEGRALI! Help please... grazie mille! :con
15
26 giu 2007, 11:52

xico87
a gran richiesta :lol posto la soluzione di un integrale in cui mi sono imbattuto qualche giorno fa e che è comparso anche nei quesiti d'esame... guardate un po' i casi della vita... [math]\ \int \sqrt{1 - x^2} \, dx = \\<br /> <br /> x \sqrt{1-x^2} + \int x \frac{1}{2\sqrt{1-x^2}} 2x \,dx = \\ <br /> <br /> x \sqrt{1-x^2} + \int \frac{x^2}{\sqrt{1-x^2}} \, dx \\<br /> <br /> \int \frac{x^2}{\sqrt{1-x^2}} \, dx = <br /> <br /> - \int \frac {1-x^2-1}{\sqrt {1-x^2}} \, dx = - \int \sqrt{1-x^2} \, dx + \int \frac{1}{\sqrt{1-x^2}} \, dx [/math] da cui... [math]\ \int \sqrt{1-x^2} \, dx = x \sqrt{1-x^2} - \int \sqrt{1-x^2} \, dx + \arcsin{x} = \\<br /> <br /> \int \sqrt{1-x^2} \, dx = \frac {x \sqrt{1-x^2}}{2} + \frac{1}{2} \arcsin{x} [/math] porca vacca, che fatica scrivere tutta sta roba in latex... questo per dire che l'integrazione per parti è uno strumento molto potente per calcolare gli integrali, a volte sottovalutato rispetto al metodo della sostituzione, che generalmente viene più ...
16
22 giu 2007, 23:39

Ciao.09
Se mantengo il lato di origine OB sull'asse delle X E FACCIO RUOtARE IN MODO ANTIORARIO (QUINDI positivo ) UN PUNTO che chiamo P ,IN CUI IL SENO è LA PROIEZIONE SULL' ASSE delle Y , mentre il coseno è la proiezione sull?asse delle x come riesco a determinare il seguente sinusoide: y= |sen (alfa)| e il sinusoide y=1+sen(alfa) ? Grazie
10
21 giu 2007, 08:35

indovina
un quadrato ha un vertice nel punto di coordinate [math](1:0)[/math] e le diagonali si intersecano nel punto [math](\frac{3}{2};\frac{3}{2})[/math] determina le coordinate degli altri tre vertici e la misura del perimetro. nn so proprio da dove inkominciare e quet'altro= di un triangolo rettangolo isoscele[math] ABC[/math] si sa che il vertice dell'angolo retto è [math](2;1)[/math] e l'equazione della retta [math]BC[/math] è [math]y=8-2x[/math] .determinare i vertici [math]B e C[/math]
20
23 giu 2007, 21:20

lunatica
Avrei da chiedervi se la mia risoluzione riguardo al punto tre del problema due di quest'anno è corretto. ( non scrivo la traccia, poichè dovreste trovarla sul sito stesso di matematicamente) Il testo diceva: si calcoli il $lim_(nrarroo)S_n$ Ora, io l'ho risolto scrivendo: "quando $nrarroo$ il poligono iscritto tende a coincidere con il cerchio. Di conseguenza l'area del poligono stesso tende a coincidere con l'area del cerchio. Si avrà dunque $lim_(nrarroo)s_n=pir^2$" Va bene così o ...
11
21 giu 2007, 15:56

indovina
determinare il centro del fascio [math]x+my-4(m+1)=0[/math] per quali valori di [math]m[/math] la retta del fascio determina con gli assi cartesiani un triangolo di area di misura [math]4[/math]
15
23 giu 2007, 15:52

giadetta
Ma c'è qualcuno che è riuscito a fare il 4° punto di questo problema? Io ho calcolato solo l'area limitata fra 0 e F. E i quesiti? quali vete fatto?
17
21 giu 2007, 19:27