AIUTATEMI PLEASE!! o_O
Ciao!!!
Spero mi possiate aiutare!! Ho qualche difficoltà con questo problema (situato nel mio libro delle vacanze nella sezione "I sistemi lineari"). Allora:
I lati del quadrilatero ABCD sono contenuti rispettivamente nelle rette di equazione y+x+2=0, 2y-x+4=0, y+x-4=0, 2x -y +4=0. Dopo aver riconosciuto il tipo di quadrilatero, calcolane l'area.
Grazie in anticipo!
Spero mi possiate aiutare!! Ho qualche difficoltà con questo problema (situato nel mio libro delle vacanze nella sezione "I sistemi lineari"). Allora:
I lati del quadrilatero ABCD sono contenuti rispettivamente nelle rette di equazione y+x+2=0, 2y-x+4=0, y+x-4=0, 2x -y +4=0. Dopo aver riconosciuto il tipo di quadrilatero, calcolane l'area.
Grazie in anticipo!
Risposte
raga l'ho fatto io il problema lo posto domani....nihal nn preoccuparti
Ti ho anticipata...:dontgetit:lol
Innanzitutto osserva che le rette
Per risolvere il problema devi trovarti i vertici del trapezio. Occorre dunque mettere a sistema a coppie tutte le 4 equazioni delle rette tra loro.
Risolvendo per riduzione questi semplici sistemi lineari trovi le coordinate dei vertici del trapezio:
Ora, aiutandoti anche col disegno, potrai notare che il trapezio è isoscele. In matematica occorre, però, sempre verificare tutto. Allora poni
Per trovare l'area occorre sapere la misura delle due basi e dell'altezza del trapezio. Perciò:
Pertanto l'area del trapezio isoscele ABCD sarà:
Innanzitutto osserva che le rette
[math]y+x+2=0[/math]
e [math]y+x-4=0[/math]
hanno lo stesso coefficiente angolare. Ciò significa che sono parallele. Pertanto il quadrilatero è sicuramente un trapezio.Per risolvere il problema devi trovarti i vertici del trapezio. Occorre dunque mettere a sistema a coppie tutte le 4 equazioni delle rette tra loro.
[math]A:\;\begin{cases} y+x+2=0\\2y-x+4=0
\end{cases} [/math]
\end{cases} [/math]
[math]B:\;\begin{cases} 2y-x+4=0\\y+x-4=0
\end{cases} [/math]
\end{cases} [/math]
[math]C:\;\begin{cases} y+x-4=0\\2x-y+4=0
\end{cases} [/math]
\end{cases} [/math]
[math]D:\;\begin{cases} y+x+2=0\\2x-y+4=0
\end{cases} [/math]
\end{cases} [/math]
Risolvendo per riduzione questi semplici sistemi lineari trovi le coordinate dei vertici del trapezio:
[math]A(0;-2)\\B(4;0)\\C(0;4)\\D(-2;0)[/math]
Ora, aiutandoti anche col disegno, potrai notare che il trapezio è isoscele. In matematica occorre, però, sempre verificare tutto. Allora poni
[math]AB=DC[/math]
e mostra la veridicità dell'uguaglianza:[math]\sqrt{(0-4)^2+(-2-0)^2}=\sqrt{(0+2)^2+(4-0)^2}\\20=20\;vero[/math]
Per trovare l'area occorre sapere la misura delle due basi e dell'altezza del trapezio. Perciò:
[math]BC=\sqrt{(4-0)^2+(0-4)^2}=\sqrt{32}=4\sqrt{2}[/math]
[math]DA=\sqrt{(0+2)^2+(-2-0)^2}=\sqrt{8}=2\sqrt{2}[/math]
[math]d(D;rettaBC)=\frac{|-2+0-4|}{\sqrt{1^2+1^2}}=\frac{6}{\sqrt{2}}=3\sqrt{2}[/math]
Pertanto l'area del trapezio isoscele ABCD sarà:
[math]A(ABCD)=\frac{(4\sqrt{2}+2\sqrt{2})*3\sqrt{2}}{2}=\frac{6\sqrt{2}*3\sqrt{2}}{2}=6*3=18[/math]
Allora...intanto ti tracci le 4 rette e trovi che si tratta di un trapezio isoscele.
Dopodichè metti a sistema le rette incidenti per trovare i punti di intersezione.
Otteniamo così i punti:
Per calcolare l'area del trapezio calcoliamo dunque:
Base Maggiore (DA) =
Base Minore (CB) =
Altezza (CH) =
Pertanto
Scusa indovina...ma nn avevo nulla da fare e l'ho messo io...vedi se è uguale al tuo...in caso correggimi...
Naturalmente Stefano deve togliermi la gloria...eh?...:box:blush:lol
Dopodichè metti a sistema le rette incidenti per trovare i punti di intersezione.
[math]r:y=-x-2\\
s:y=\frac12x-2\\
t:y=-x+4\\
u:y=2x+4[/math]
s:y=\frac12x-2\\
t:y=-x+4\\
u:y=2x+4[/math]
Otteniamo così i punti:
[math]A(0;4)\\
B(-2;0) \\
C(0;-2)\\
D(4;0)[/math]
B(-2;0) \\
C(0;-2)\\
D(4;0)[/math]
Per calcolare l'area del trapezio calcoliamo dunque:
Base Maggiore (DA) =
[math]sqrt{(16+16}\approx5,66[/math]
Base Minore (CB) =
[math]sqrt{4+4}\approx2,83[/math]
Altezza (CH) =
[math]\frac{-2-4}{-sqrt{1+1}}\approx4,24[/math]
Pertanto
[math]A=\frac{4,24(5,66+2,83)}{2}\approx18[/math]
Scusa indovina...ma nn avevo nulla da fare e l'ho messo io...vedi se è uguale al tuo...in caso correggimi...
Naturalmente Stefano deve togliermi la gloria...eh?...:box:blush:lol
Heheheh :lol:lol:lol
Scusami ale...:love...anch'io non avevo nulla da fare...
Scusami ale...:love...anch'io non avevo nulla da fare...
raga ieri era troppo tardi per me per postare.Cmq mi trovo perfettamente con i vostri calcoli ciao a presto
e naturalmente aleio è + bravo!:lol
pukketta :
:O_o:blush:cry:no:mad
:lol:lol
SuperGaara :
[quote]pukketta :
:O_o:blush:cry:no:mad
:lol:lol
[/quote]
:yes:yes:yes