Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti.
Rieccomi nuovamente, stavolta con la trigonometria. Quest'anno abbiamo iniziato proprio da qui, tralasciando la geometria analitica (piuttosto tediosa, direi ) e finora ho capito tutto bene e gli esercizi mi sono risultati.
Ieri il professore ha spiegato le equazioni trigonometriche e sinceramente non ho capito molto. Fin quando si trattava di calcolare $sen(180 ° + alfa)$ per esempio, riuscivo a farlo, ma adesso è ben diverso.
Ho studiato la teoria, ma non trovo la ...
raga dovrei fare delle espressioni di matematika ke nn sò fare vorrei postarle x farmi aiutare...mika sapete dirmi come faccio ad usare quella skrittura(ke ho visto usate qlk vlt) x skrivere le espressioni??grazie...
oppure come si mettono gli allegati
raga mi potreste aiutare nella risoluzione di questo probl:
dato il fascio di rette (2+k)x+(k-1)y+3-k
determinare
a) il valore di k per cui la retta è // all'asse x
B)i valori di k per i quali vi sono rette del fascio che formano angoli ottusi con l'asse x
c) i valori di k per i quali le rette del fascio intersecano il segmento di estremi O (0;0) e C (2;0)
per cortesia fatemi capire il ragionamento
grazie 1000
Se io ho l'equazione di una retta, e le coordinate di due punti (A e B) che si trovano su questa retta. Devo trovare le coordinate del punto D, che si trova anch'egli sulla stessa retta, sapendo la distanza BD. Come faccio?
che accidenti signfica questo:
$G= { 1/x ; x in RR \\ {0} } $
è la dicitura finale che non capisco \ {0}
ho cercato nell'indice dei simboli ma niente
Dopo un'intera estate in cui non ho toccato i libri, ritorno a studiare. Scusatemi se quello che sto per chiedervi è MOLTO semplice, ma sono parecchio arrugginito.
Non ho capito dei passaggi della risoluzione di questa equazione da studiare. La traccia è questa:
"Dato il polinomio $P(x)=x^2+ax+b$, determinare il segno del polinomio al variare di $a$ e $b$ sapendo che $P(1)=0$".
Sono arrivato al punto in cui, dopo un sistema di equazioni, esce la ...
scusate ho un dubbio sull'ellisse: "asse focale" coincide con "asse maggiore" oppure è il segmento che unisce i due fuochi? potreste aiutarmi? grazie mille
Al liceo mi sono perso "la lezione" in cui spiegavano cosa fosse e in che casi si usasse il $Delta/4$ (i.e. $(b^2-4ac)/4$), e non vedendolo più sulle lavagne per gli anni seguenti mi sono portato dietro la lacuna, incurante del pericolo. Oggi me la ritrovo davanti mentre si parlava di coniche... L'argomento non è dei più facili da trovare, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi a cosa serve questo Delta diviso 4 e da dove viene fuori? Anche un rimando a link andrebbe ...
Vi prego aiutatemi!!!!!! Vi pongo questo quesito di algebra,vedete se riuscite a risolverlo xchè io nn ci riesco...!
1. Supponiamo ke da un'indagine risulti ke il 10% degli spettatori dei diversi programmi televisivi vede abitualmente tutti i 3 canali della Rai, il 20% il I e il III, il 20% il II e il III, il 40% il I e il II, il 70% il I canale, il 55% il II, il 30% il III canale. Quanti sono gli spettatori ke seguono solamente le televisioni private?
ciao raga,
potete risolvere questo problemino:
il rpblema è questo, bisogna tradurlo in espressione:
moltiplica la somma del doppio di A e della terza parte di B per la differenza tra il doppio di A e la terza parte di B, sottrai poi al risultato la somma del quadruplo del quadrato di A e del doppio di C
A= 1; b=3 mezzi (3 fratto 2) C= -2
risultato 15 fratto 4
mi potete dare una mano??
grazie
non riesco a dimostrare che la somma di due termini equidistanti in una progressione aritmetica è costante
aiutatemi x favore!
grazie
abbiamo iniziato da poco e già iniziano con 'sti problemi
in una circonferenza il cui raggio misura r è inscritto il quadrilatero ABCD di cui si conosce che i lati AB e BC sono entrambi congruenti al lato del triangolo equilatero inscritto nella circonfernza e che il lato AD è congruente al lato DC.
Dimostra che il quadrilatero ha le diagonali perpendicolari
raga vi ringrazio anticipatamente ;)
ciao raga nn riesco a venire a capo di questo probl... un mio amico mi ha consigliato di rivolgermi a voi.. grazie x l'aiuto
verificare che la circonferenza di equazione x^2+y^2=25 interseca la parabola di equazione y=-5/2x^2+21/2x-5 in un punto del 1° quadrante di ascissa x=3 ; calcolare le coordinate dei punti di intersezione delle due curve e l'area del quadrilatero avente per vertici i punti comuni alle due curve. condotta la retta y=t , sia AB la corda intercettata su tale retta dalla ...
ragazzi nn riesco a risolvere questo probl ke mi ha assegnato il prof:
mi kiede di scrivere l'equazione della circonferenza tangente nell'origine alla bisettrice del 1° e 3° quadrante e passante per il punto A (1 ; 3+√2) e l'equazione della parabola avente per asse l'asse y , passante per l'origine e per il punto B (-6 ;6). poi mi kiede i punti di intersezione delle due curve e a questo punto basta metterle a sistema giusto???
ragazzi kiedo aiuto x questa disequazione
se nn si vede fate sull'immagine tasto destro e visualizza immagine x favore è importante è per domani
Nel generico triangolo ABC sia D un punto (interno) del lato AC
tale che sia $(AD)/(DC)=s$ ed E un punto (interno) del lato
AB tale che sia $(AE)/(EB)=r$.
Detta P l'intersezione di BD e CE,calcolare il rapporto tra le aree
dei triangoli ABC e PBC in funzione di r ed s.
karl
1) la funzione $y=arc tg$ $e^x$ ha come inversa:
1) $y=e^(tgx)$
2) $y=log $ $tgx$
3) $y=tg$ $e^x$
4) $y=log$ $tg$ $e^x$
come si risolve?ho cercato di farlo, ma proprio non ci riesco mi spiegate il ragionamento?
ho pensato che $y=a^x$ ha come inversa $y=log_a x$ e quindi ho pensato che potesse essere giusta la seconda.
2) le funzioni $y=logx^2$ e ...
vorrei chiedere una cosa riguardo alle matrici che oggi abbiamo iniziato a comprendere, non ho ben capito il prodotto tra matrici cioè la definizione: A(n x m)*B(m x s) = C(n x s), l'ho capita soltanto che il passaggioe che porta a questa conclusione: = non riesco a capirlo, sapreste spiegarmelo?
grazie
per il punto A(-3;4) condurre una retta che intersichi gli assi cartesiani formando con essi un triangolo la cui area misura 75\2