Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
scusate ho un dubbio sull'ellisse: "asse focale" coincide con "asse maggiore" oppure è il segmento che unisce i due fuochi? potreste aiutarmi? grazie mille

Al liceo mi sono perso "la lezione" in cui spiegavano cosa fosse e in che casi si usasse il $Delta/4$ (i.e. $(b^2-4ac)/4$), e non vedendolo più sulle lavagne per gli anni seguenti mi sono portato dietro la lacuna, incurante del pericolo. Oggi me la ritrovo davanti mentre si parlava di coniche... L'argomento non è dei più facili da trovare, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi a cosa serve questo Delta diviso 4 e da dove viene fuori? Anche un rimando a link andrebbe ...

Vi prego aiutatemi!!!!!! Vi pongo questo quesito di algebra,vedete se riuscite a risolverlo xchè io nn ci riesco...!
1. Supponiamo ke da un'indagine risulti ke il 10% degli spettatori dei diversi programmi televisivi vede abitualmente tutti i 3 canali della Rai, il 20% il I e il III, il 20% il II e il III, il 40% il I e il II, il 70% il I canale, il 55% il II, il 30% il III canale. Quanti sono gli spettatori ke seguono solamente le televisioni private?

ciao raga,
potete risolvere questo problemino:
il rpblema è questo, bisogna tradurlo in espressione:
moltiplica la somma del doppio di A e della terza parte di B per la differenza tra il doppio di A e la terza parte di B, sottrai poi al risultato la somma del quadruplo del quadrato di A e del doppio di C
A= 1; b=3 mezzi (3 fratto 2) C= -2
risultato 15 fratto 4
mi potete dare una mano??
grazie

non riesco a dimostrare che la somma di due termini equidistanti in una progressione aritmetica è costante
aiutatemi x favore!
grazie

abbiamo iniziato da poco e già iniziano con 'sti problemi
in una circonferenza il cui raggio misura r è inscritto il quadrilatero ABCD di cui si conosce che i lati AB e BC sono entrambi congruenti al lato del triangolo equilatero inscritto nella circonfernza e che il lato AD è congruente al lato DC.
Dimostra che il quadrilatero ha le diagonali perpendicolari
raga vi ringrazio anticipatamente ;)

ciao raga nn riesco a venire a capo di questo probl... un mio amico mi ha consigliato di rivolgermi a voi.. grazie x l'aiuto
verificare che la circonferenza di equazione x^2+y^2=25 interseca la parabola di equazione y=-5/2x^2+21/2x-5 in un punto del 1° quadrante di ascissa x=3 ; calcolare le coordinate dei punti di intersezione delle due curve e l'area del quadrilatero avente per vertici i punti comuni alle due curve. condotta la retta y=t , sia AB la corda intercettata su tale retta dalla ...

ragazzi nn riesco a risolvere questo probl ke mi ha assegnato il prof:
mi kiede di scrivere l'equazione della circonferenza tangente nell'origine alla bisettrice del 1° e 3° quadrante e passante per il punto A (1 ; 3+√2) e l'equazione della parabola avente per asse l'asse y , passante per l'origine e per il punto B (-6 ;6). poi mi kiede i punti di intersezione delle due curve e a questo punto basta metterle a sistema giusto???

ragazzi kiedo aiuto x questa disequazione
se nn si vede fate sull'immagine tasto destro e visualizza immagine x favore è importante è per domani

Nel generico triangolo ABC sia D un punto (interno) del lato AC
tale che sia $(AD)/(DC)=s$ ed E un punto (interno) del lato
AB tale che sia $(AE)/(EB)=r$.
Detta P l'intersezione di BD e CE,calcolare il rapporto tra le aree
dei triangoli ABC e PBC in funzione di r ed s.
karl
1) la funzione $y=arc tg$ $e^x$ ha come inversa:
1) $y=e^(tgx)$
2) $y=log $ $tgx$
3) $y=tg$ $e^x$
4) $y=log$ $tg$ $e^x$
come si risolve?ho cercato di farlo, ma proprio non ci riesco mi spiegate il ragionamento?
ho pensato che $y=a^x$ ha come inversa $y=log_a x$ e quindi ho pensato che potesse essere giusta la seconda.
2) le funzioni $y=logx^2$ e ...

vorrei chiedere una cosa riguardo alle matrici che oggi abbiamo iniziato a comprendere, non ho ben capito il prodotto tra matrici cioè la definizione: A(n x m)*B(m x s) = C(n x s), l'ho capita soltanto che il passaggioe che porta a questa conclusione: = non riesco a capirlo, sapreste spiegarmelo?
grazie

per il punto A(-3;4) condurre una retta che intersichi gli assi cartesiani formando con essi un triangolo la cui area misura 75\2

Abbiamo iniziato lo studio dei limiti delle funzioni ed ho alcuni dubbi sulla definizione:
$lim_(x->+oo)f(x)=l<br />
<br />
$AAepsilon>0, EE M_(epsilon)>0 | AAx inD, x>M_epsilon : |f(x)-l|

salve, sono nuovo di questo forum, vorrei chiedervi una chiarificazione riguardo alle formule parametriche di tg(x/2).
Dalla spiegazione fatta dal nostro prof. di matematica ho capito che le formule da sapere sono queste:
sen x = 2tg (x/2) / (1+tg2(x/2))
cos x = (1 - tg2 (x/2)) / (1 + tg2 (x/2))
tg x = 2tg(x/2)/(1-tg2(x/2))
solo che poi il prof. ci ha aggiunto delle osservazioni ad esempio per quanto riguarda il sen(x) non è definita se x=pi + 2k*pi, lo stesso per ...

qualcuno mi sa spiegare:
data la distanza d((x1,x2);(y1,y2))={ mod(y1-x1) se x2=y2, mod(y1-x1) +1 se x2!=y2}
devo disegnare le bocce centrate in (0,0) di raggio 1/2,1,3
come faccio a ottenerle?
Ho molti dubbi su ques'esercizio:
Dopo aver verificato che si ha $lim_(x->2)((x^3-6x^2+11x-6)/(x-2))=-1<0$
determinare un intorno di 2 in cui la funzione di cui sopra sia, per $x non= 2$, negativa.
Posta la relazione, nella verifica del limite non riesco a risolvere le disequazioni ai numeratori delle disequazioni del sistema che si viene a creare (cioè il porre il primo numeratore e denominatore>0 e secondo numeratore e denominatore>0 ). Inoltre non sono sicuro di come si deve svolgere il secondo punto ...

ciao raga,
mi scuso perchè, siccome nn so scrivere l'elevamento a potenza l'ho rappresentato in questo modo: 2e3 equivale a 2 elevato alla 3 ... la e sta per elevato.
se qualcuno la potesse riscrivere come si deve mi farebbe un gran piacere.
potete svolgere questa espressione
{[(2e3+2e2):2e2-3e0]e2-1}e3-{(8e2:4e2-1)x[(3e3)e4 : (3e4)e3]e5}e2
vi ringrazio tantissimo

X piacere mi dite cm dv risolvere qst radikale??? -3 per radicale 2 fratto 2.....devo portare il 2fuori al segno????