Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sradesca
scusate ho un dubbio sull'ellisse: "asse focale" coincide con "asse maggiore" oppure è il segmento che unisce i due fuochi? potreste aiutarmi? grazie mille
8
23 set 2007, 10:53

Help2
Al liceo mi sono perso "la lezione" in cui spiegavano cosa fosse e in che casi si usasse il $Delta/4$ (i.e. $(b^2-4ac)/4$), e non vedendolo più sulle lavagne per gli anni seguenti mi sono portato dietro la lacuna, incurante del pericolo. Oggi me la ritrovo davanti mentre si parlava di coniche... L'argomento non è dei più facili da trovare, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi a cosa serve questo Delta diviso 4 e da dove viene fuori? Anche un rimando a link andrebbe ...
21
20 set 2007, 19:07

Alef93
Vi prego aiutatemi!!!!!! Vi pongo questo quesito di algebra,vedete se riuscite a risolverlo xchè io nn ci riesco...! 1. Supponiamo ke da un'indagine risulti ke il 10% degli spettatori dei diversi programmi televisivi vede abitualmente tutti i 3 canali della Rai, il 20% il I e il III, il 20% il II e il III, il 40% il I e il II, il 70% il I canale, il 55% il II, il 30% il III canale. Quanti sono gli spettatori ke seguono solamente le televisioni private?
5
22 set 2007, 13:18

Yaschin
ciao raga, potete risolvere questo problemino: il rpblema è questo, bisogna tradurlo in espressione: moltiplica la somma del doppio di A e della terza parte di B per la differenza tra il doppio di A e la terza parte di B, sottrai poi al risultato la somma del quadruplo del quadrato di A e del doppio di C A= 1; b=3 mezzi (3 fratto 2) C= -2 risultato 15 fratto 4 mi potete dare una mano?? grazie
8
21 set 2007, 20:29

bibbina..
non riesco a dimostrare che la somma di due termini equidistanti in una progressione aritmetica è costante aiutatemi x favore! grazie
4
17 set 2007, 16:54

___Nì!___
abbiamo iniziato da poco e già iniziano con 'sti problemi in una circonferenza il cui raggio misura r è inscritto il quadrilatero ABCD di cui si conosce che i lati AB e BC sono entrambi congruenti al lato del triangolo equilatero inscritto nella circonfernza e che il lato AD è congruente al lato DC. Dimostra che il quadrilatero ha le diagonali perpendicolari raga vi ringrazio anticipatamente ;)
2
21 set 2007, 16:12

dino13
ciao raga nn riesco a venire a capo di questo probl... un mio amico mi ha consigliato di rivolgermi a voi.. grazie x l'aiuto verificare che la circonferenza di equazione x^2+y^2=25 interseca la parabola di equazione y=-5/2x^2+21/2x-5 in un punto del 1° quadrante di ascissa x=3 ; calcolare le coordinate dei punti di intersezione delle due curve e l'area del quadrilatero avente per vertici i punti comuni alle due curve. condotta la retta y=t , sia AB la corda intercettata su tale retta dalla ...
9
21 set 2007, 16:37

dinogaro91
ragazzi nn riesco a risolvere questo probl ke mi ha assegnato il prof: mi kiede di scrivere l'equazione della circonferenza tangente nell'origine alla bisettrice del 1° e 3° quadrante e passante per il punto A (1 ; 3+√2) e l'equazione della parabola avente per asse l'asse y , passante per l'origine e per il punto B (-6 ;6). poi mi kiede i punti di intersezione delle due curve e a questo punto basta metterle a sistema giusto???
6
21 set 2007, 16:49

fely90
ragazzi kiedo aiuto x questa disequazione se nn si vede fate sull'immagine tasto destro e visualizza immagine x favore è importante è per domani
14
20 set 2007, 17:01

AX92
calcolare quanti numeri di 5 cifre si possono formare, sapendo ke le cifre sono tt distinte, e l' 1 e il 2 sno sempre affiancati ho il cervelo in fumo............help me please
3
21 set 2007, 11:42

Sk_Anonymous
Nel generico triangolo ABC sia D un punto (interno) del lato AC tale che sia $(AD)/(DC)=s$ ed E un punto (interno) del lato AB tale che sia $(AE)/(EB)=r$. Detta P l'intersezione di BD e CE,calcolare il rapporto tra le aree dei triangoli ABC e PBC in funzione di r ed s. karl
6
19 set 2007, 20:49

89mary-votailprof
1) la funzione $y=arc tg$ $e^x$ ha come inversa: 1) $y=e^(tgx)$ 2) $y=log $ $tgx$ 3) $y=tg$ $e^x$ 4) $y=log$ $tg$ $e^x$ come si risolve?ho cercato di farlo, ma proprio non ci riesco mi spiegate il ragionamento? ho pensato che $y=a^x$ ha come inversa $y=log_a x$ e quindi ho pensato che potesse essere giusta la seconda. 2) le funzioni $y=logx^2$ e ...
14
19 set 2007, 10:59

sonda90
vorrei chiedere una cosa riguardo alle matrici che oggi abbiamo iniziato a comprendere, non ho ben capito il prodotto tra matrici cioè la definizione: A(n x m)*B(m x s) = C(n x s), l'ho capita soltanto che il passaggioe che porta a questa conclusione: = non riesco a capirlo, sapreste spiegarmelo? grazie
1
20 set 2007, 18:40

indovina
per il punto A(-3;4) condurre una retta che intersichi gli assi cartesiani formando con essi un triangolo la cui area misura 75\2
1
20 set 2007, 15:19

Princeps1
Abbiamo iniziato lo studio dei limiti delle funzioni ed ho alcuni dubbi sulla definizione: $lim_(x->+oo)f(x)=l<br /> <br /> $AAepsilon>0, EE M_(epsilon)>0 | AAx inD, x>M_epsilon : |f(x)-l|
7
19 set 2007, 17:14

sonda90
salve, sono nuovo di questo forum, vorrei chiedervi una chiarificazione riguardo alle formule parametriche di tg(x/2). Dalla spiegazione fatta dal nostro prof. di matematica ho capito che le formule da sapere sono queste: sen x = 2tg (x/2) / (1+tg2(x/2)) cos x = (1 - tg2 (x/2)) / (1 + tg2 (x/2)) tg x = 2tg(x/2)/(1-tg2(x/2)) solo che poi il prof. ci ha aggiunto delle osservazioni ad esempio per quanto riguarda il sen(x) non è definita se x=pi + 2k*pi, lo stesso per ...
2
20 set 2007, 14:54

Jazz_lover
qualcuno mi sa spiegare: data la distanza d((x1,x2);(y1,y2))={ mod(y1-x1) se x2=y2, mod(y1-x1) +1 se x2!=y2} devo disegnare le bocce centrate in (0,0) di raggio 1/2,1,3 come faccio a ottenerle?
13
18 set 2007, 00:21

germany-votailprof
Ho molti dubbi su ques'esercizio: Dopo aver verificato che si ha $lim_(x->2)((x^3-6x^2+11x-6)/(x-2))=-1<0$ determinare un intorno di 2 in cui la funzione di cui sopra sia, per $x non= 2$, negativa. Posta la relazione, nella verifica del limite non riesco a risolvere le disequazioni ai numeratori delle disequazioni del sistema che si viene a creare (cioè il porre il primo numeratore e denominatore>0 e secondo numeratore e denominatore>0 ). Inoltre non sono sicuro di come si deve svolgere il secondo punto ...
8
19 set 2007, 18:19

Yaschin
ciao raga, mi scuso perchè, siccome nn so scrivere l'elevamento a potenza l'ho rappresentato in questo modo: 2e3 equivale a 2 elevato alla 3 ... la e sta per elevato. se qualcuno la potesse riscrivere come si deve mi farebbe un gran piacere. potete svolgere questa espressione {[(2e3+2e2):2e2-3e0]e2-1}e3-{(8e2:4e2-1)x[(3e3)e4 : (3e4)e3]e5}e2 vi ringrazio tantissimo
11
19 set 2007, 19:47

piccolastella
X piacere mi dite cm dv risolvere qst radikale??? -3 per radicale 2 fratto 2.....devo portare il 2fuori al segno????
31
18 set 2007, 13:03