Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Viking
Ciao a tutti ragazzi/e sono tornata!! Geni della matematica accorrete!!! Ho bisogno di voi.. ho tipo un 300 esercizi da fare...:blush Dite che ce la faccio a farli con il vostro aiuto? Gli esercizi sono tutti del libro LINEAMENTI DI MATEMATICA Moduli A,B,C di Dodero-Baroncini-Manfredi e Ghisetti & Corvi Editori. Fatemi sapere come devo postarvi gli esercizi... a presto e buona giornata!! Grazie mille!! Viking :viki
27
12 ago 2007, 11:08

geovito
ciao, provo a risolvere: 1) $6arcsin(2x^2+6x+5)>pi$, ma non riesco a pervenire a queste soluzioni del libro: $[-2,-1]\[-3/2]$ Sono partito eliminando l'arcsin x e continuando per $(2x^2+6x+5)>1/2$. E' giusto? 2) Idem per $3arccos(8x^2-3/2)>pi$, la cui soluzione sarebbe $]-1/2,-1/4 <span class="b-underline">1/4,1/2[$ 3) Idem ancora per $arctgh(2x^2+5x+3)>0$ , la cui soluzione sarebbe $]-2,-3/2 <span class="b-underline">-1,-1/2[$ Grazie
3
24 set 2007, 14:15

fu^2
data una costante m la seguente ugualianza $m^z=1/m^k$ se e solo se $z=-k$, non ci sono altre soluzioni vero? grazie scusate la domanda sciocca...
5
24 set 2007, 20:36

allxxx
lim n * ln(1-1/n+1) n->inf ciao e grazie Allxxx
4
24 set 2007, 20:05

tiger-katia
mi dite come posso fare per risolvere questi due esercizi? lo so che ci sono vari modi ma io nn so quale devo usare... mi potete dire il più semplice visto che abbiamo appena cominciato a studiare i radicali? ecco gli esercizi: radice quadrata di tre alla quinta con indice della radice sette; radice quadrata di tre. grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...
6
24 set 2007, 00:33

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa equazione trigonometrica: $3tg^2x+2sqrt3tgx-3=0$ . Allora ho risolto con la foruma per le quazioni di 2° grado e mi sono trovato: $tgx=(-2sqrt3+-sqrt48)/6$ . Ora non riesco a capire cosa devo fare, cioè come continuare. Cosa devo fare? Spero in un vostro aiuto. Grazie & Ciao.
3
24 set 2007, 15:27

tiger-katia
ciao a tutti è la prima volta ke scrivo in questo forum però avrei bisogno di un piccolo aiuto con i radicali. per domani devo risolvere questi esercizi: 3 elevato a due sesti; 2 elevato a sette quinti; 5 elevato a un terzo; quattro quinti(tra parentesi) elevato a tre quarti; radice quadrata di 3 alla quinta con indice della radice 7; radice quadrata di 3; radice quadrata di 3 alla terza con indice della radice 3. vi prego aiutatemi se nn faccio questi esercizi nn posso superare il ...
2
23 set 2007, 17:12

dino13
Salve a tutti, ho un problema con la geometria analitica, e tra pochi giorni ci sono gli esami IDEI, ecco il mio problema: "Non riesco a risolvere questo esercizio: -Scrivere l'equazione della parabola avente per asse di simmetria la retta x=3 e tangente nel punto A (2;3) alla retta r di coefficiente angolare 2. Determinare le equazioni delle rette t e m tangenti alla parabola nei suoi punti di intersezione con l'asse x e calcolare l'area del quadrilatero limitato da r t m e l'asse delle ...
4
14 set 2007, 16:03

Feuerbach
Altro problema sulla parabola: Scrivere l'equazione del tipo $y = ax^2 + bx + c$ della parabola avente per vertice il punto (5; - 1) e che taglia l'asse y nel punto di ordinata 3. Ho visto gli esempi sul libro, ma non mi sono affatto chiari poiché procede con questa formula $(-b)/(2a)$ e abbina le coordinate in modo poco comprensibile. Grazie in anticipo.
19
19 set 2007, 14:58

89mary-votailprof
1) $y= arc cos ((2^x+1)/(2^(x+1)-1))$ 2) $y=arc sen ((logx+1)/(logx+2))$ devo trovare l'inversa di entrambe le funzioni. ho solo fatto il primo passaggio per tutte e due e poi mi sono bloccata, cioè sono arrivata a scrivere: 1) $(2^x+1)/(2^(x+1)-1)=cosy$ 2) $(logx+1)/(logx+2)=seny$ oltre non so proseguire. mi date una mano? grazie mille
3
23 set 2007, 20:16

dinogaro91
ragazzi mi potete spiegare cm si fa sto probl: inscrivere nell'ellisse di equazione x^2+9y^2=9 un quadrato cn i lati paralleli agli assi e determinarne le equazioni dei lati, il perimetro e l'area grazie 1000
4
21 set 2007, 18:57

89mary-votailprof
ho questi due esercizi che non capisco proprio come fare 1) data la funzione $y=sqrt(k-2-3senx)$ determinare k in modo che il dominio non sia vuoto e non ha punti di accumulazione. 2) per quali valori di k la funzione $y=1/(x^2+x-3+2k)$ ha il dominio =R? non so proprio come ragionare. per il secondo, per esempio, ho provato a pensare quando devo trovare il dominio di una funzione fratta. pongo sempre il denominatore diverso da 0. quindi ho fatto così anche qui: $x^2+x-3+2k$ ...
2
23 set 2007, 20:07

claudia f.1
Come posso trovare le curve degeneri in una funzione omografica ? ad esempio nella funzione di equazione $y=((k-2)x+1)/((k+1)x+3)$ ?
3
23 set 2007, 18:01

Help2
Il prof - "Come vi ho detto, non usate *mai* la retta in forma esplicita, perché in quel modo escludete le rette del tipo x=k". Questo ho potuto verificarlo con un esercizio, e sono d'accordo. Queste sono le difficoltà: 1) Come visualizzarla "in testa", e come disegnarla? Per entrambi ho bisogno di trasformarla in forma esplicita, di riconoscere un $m$, un $n$ e allora ce l'ho, l'ho visualizzata. C'è un metodo per visualizzare rapidamente una retta in forma ...
11
21 set 2007, 20:31

Feuerbach
Ciao a tutti. Rieccomi nuovamente, stavolta con la trigonometria. Quest'anno abbiamo iniziato proprio da qui, tralasciando la geometria analitica (piuttosto tediosa, direi ) e finora ho capito tutto bene e gli esercizi mi sono risultati. Ieri il professore ha spiegato le equazioni trigonometriche e sinceramente non ho capito molto. Fin quando si trattava di calcolare $sen(180 ° + alfa)$ per esempio, riuscivo a farlo, ma adesso è ben diverso. Ho studiato la teoria, ma non trovo la ...
7
23 set 2007, 13:17

shark
raga dovrei fare delle espressioni di matematika ke nn sò fare vorrei postarle x farmi aiutare...mika sapete dirmi come faccio ad usare quella skrittura(ke ho visto usate qlk vlt) x skrivere le espressioni??grazie... oppure come si mettono gli allegati
2
23 set 2007, 14:56

dino13
raga mi potreste aiutare nella risoluzione di questo probl: dato il fascio di rette (2+k)x+(k-1)y+3-k determinare a) il valore di k per cui la retta è // all'asse x B)i valori di k per i quali vi sono rette del fascio che formano angoli ottusi con l'asse x c) i valori di k per i quali le rette del fascio intersecano il segmento di estremi O (0;0) e C (2;0) per cortesia fatemi capire il ragionamento grazie 1000
5
21 set 2007, 14:12

kymala
Se io ho l'equazione di una retta, e le coordinate di due punti (A e B) che si trovano su questa retta. Devo trovare le coordinate del punto D, che si trova anch'egli sulla stessa retta, sapendo la distanza BD. Come faccio?
13
17 set 2007, 14:42

df2
che accidenti signfica questo: $G= { 1/x ; x in RR \\ {0} } $ è la dicitura finale che non capisco \ {0} ho cercato nell'indice dei simboli ma niente
5
23 set 2007, 10:23

tabpozz
Dopo un'intera estate in cui non ho toccato i libri, ritorno a studiare. Scusatemi se quello che sto per chiedervi è MOLTO semplice, ma sono parecchio arrugginito. Non ho capito dei passaggi della risoluzione di questa equazione da studiare. La traccia è questa: "Dato il polinomio $P(x)=x^2+ax+b$, determinare il segno del polinomio al variare di $a$ e $b$ sapendo che $P(1)=0$". Sono arrivato al punto in cui, dopo un sistema di equazioni, esce la ...
7
22 set 2007, 17:07