Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fed_27
non riesco a risolverla soprattuto per i logaritmo $y=3/(log(base 2)2^2x-log( base 2)x^3+2)$ non so come si scrive logaritmo in base 2
7
19 set 2007, 13:27

Yaschin
ciao raga, una semplice domanda: quando troviamo queste potenze: (+ 2(elevato alla 2) x 2(elevata alla 0)) il risultato è 2 (elevato alla 2)?? vi ringrazio
6
19 set 2007, 19:11

Help2
Ad esempio, in $x^2/(1/2)+y^2/(9)=1$ si nota che $a<b$, e per la relazione $a^2-c^2=b^2$ questo non è possibile, quindi va drizzato. La cosa che non capisco è la seguente: Il prof dice che bisogna fare una rotazione del piano di $pi/2$ in senso antiorario, in modo da riportare l'ellisse in forma canonica, data da queste trasformazioni: $x=-Y$ ; $y=X$ e a questo punto (sostituendo) l'equazione diventa $x^2/(9)+y^2/(1/2)=1$. Perchè la rotazione è proprio ...
4
18 set 2007, 15:27

Feuerbach
Ciao a tutti! Come anticipato qualche tempo fa, della parabola non c'ho capito nulla. Ho provato pocanzi a studiarla dal libro ma non c'ho concluso niente, e ho rinvenuto tante difficoltà nello svolgere il primo esercizio: Scrivere l'equazione della parabola. con asse di simmetria parallelo all'asse y, passante per i punti (1;0), (3;0), (4;3). Non so neanche cosa scrivere e da dove iniziare..
42
18 set 2007, 16:06

Dolce Amorina
Non riesco a risolvere questa disequazione : tg x/2 - tg x > 0 secondo me mi sto perdendo su una cosa semplicissima! (la formula di bisezione della tangente è 1-cos x/sen x)
2
18 set 2007, 18:07

per1
ciao a tutti, sarei felice se mi aiutaste a risolvere il seguente problema spiegando anche il procedimento: Trovare la parabola che ha il vertice (2,-1) e passa per il punto p (5,5) dato il fascio di rette y=x+k trovare la retta del fascio che risulta tangente alla parabola. grazie in anticipo, ciao
4
17 set 2007, 20:28

clarkk
Ciao a tutti, vorrei sapere come posso risolvere questo problema: E' data una semicirconferenza di diametro A'A=2 di centro O. Preso un punto M su di essa, la tangente in M incontra in B la tangente in A e in C la retta OC perpendicolare ad A'A. Calcola AB=x in modo che i ltrapezio OABC abbia un perimetro dato a. Grazie.
3
17 set 2007, 16:49

cinzclock
non ho la minima idea di come si possa trovare il dominio della seguente funzione...... y=logaritmo naturale di(radicequadrata di x^2 -1/x^2+1 -2)
2
18 set 2007, 16:18

moka90-votailprof
qualcuno sa la dimostrazione del radicale doppio?!?!?... non quella in cui si elevano ambo i membi al quadrato...così ha detto il prof...grazie per l'aiuto... ...non scrivo il radicale doppio perchè devo ancora imparare come devo scriverlo... ...aiutoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!![/code]
3
18 set 2007, 13:53

federiketta
ragazzi! mi occorrono un po' di esercizi svolti sui sistemi di euqazioni di primo grado con il metodo: CRAMER ADDIZZIONE SOTTRAZIONE SOSTITUZIONE CONFRONTO soprattutto CRAMER!!! vanno bene anke scannerizzati!!! sn urgentiiiiiiiiiiiiiiiii grasieeee
5
18 set 2007, 09:59

stefano_alghero
salve, con quale tecnica posso risolvere l'equazione esponenziale $3^(2x+1)+9^(x+1)=5^(x+2)$ devo passare ai logaritmi? grazie anticipatamente stefano
4
18 set 2007, 13:35

moka90-votailprof
ciao...vorrei sapere come si risolve l'equazione e tutto quello che si può dire sulla sua risoluzione: x^2 = senx ??????? vi prego rispondete al più presto .... grazie ciao
11
17 set 2007, 18:57

GiorgY
sapreste risolvermi questa disequazione di 2° grado? /x2-3/ + radice di x2+6=-2 scusate se è scritta un po' male...comunque i 2 dopo le x significano x alla seconda...
5
13 set 2007, 19:46

geovito
ciao ho svolto le seguenti diseq: 1) $arctangh (x-1)/(x+2)<3$ impostando la condizione $-1<(x-1)/(x+2)<1$ essendo arctangh x definita in [-1,1] e risolvendo. Inoltre, ho sviluppato la funzione $(x-1)/(x+2)<tgh3$. Ponendo a sistema e scegliendo gli intervalli a segno discorde, mi vengono soluzioni complementari a quelle del risultato che è $]-1/2, (1+2tgh3)/( 1-tgh3)[$. Dove erro? seconda diseq. 2) $e^(arcsinhx)<3$. COme fa ad avere per soluzione ]-inf, 4/3[? grazie
4
17 set 2007, 13:30

cinzclock
aiuto!!!!!! stabilire il dominio della seguente funzione: y=(2^3x-1 -3^3x-1)^2/x
6
17 set 2007, 17:57

Sheker
Raga vi chiedo di aiutarmi a capire un po le disequazioni goniometriche dato che in questa prima settimana di scuola sono stato assente causa polmonite (managgia a me e quando prendo freddo) allora $(sqrt3 tgx - 1)/(2sinx-sqrt3)<0$ Avevo pensato di risolverla così $((sqrt3sinx)/(cosx)-1)/(2sinx-sqrt3)<0$ $((sqrt3sinx-cosx)/(cosx))/(2sinx-sqrt3)<0$ $(sqrt3sinx-cosx)/(cosx)*(2sinx-sqrt3)/(1)<0$ $(2sqrt3sin^2x-2cosxsinx+sqrt3cosx-3sinx)/(cosx)<0$ innanzitutto credo di aver sbagliato procedimento, però proprio non riesco a capire come andare avanti casomai fosse giusto... grazie!
12
16 set 2007, 10:40

shark
(x+1) (x-1)>8(x+4terzi(nn sò cm skriverlo)) - 2 (3x-1)(alla seconda) + 2 (x+4)
19
16 set 2007, 09:27

emy 93
aiuto!! ho delle domande sulle unità di misura sul sistema intenrazionale da fare x domani ma noin ho il libro x vedere le risposte xk non è acora arivato. heòlp se ci riuscite!! 1) Spiega xke nn vengono usate unità di misura di qualsiasi tipo, ma si è dovuti ricorrere al sistema internazionale di misura. 2) Qual'è la differenza tra grandezze fondamentali e grandezze derivate? 3) Quali e quante sono l egrandezze fondamentali x la meccanica nel S.I. di misura? 4) Scrivi quali delle ...
3
14 set 2007, 17:36

fu^2
cosa si intende per funzioni convesse? posto il testo del problema da cui mi è sorto il dubbio: Sia f (t) una funzione iniettiva definita sui numeri reali positivi. Dati x > 0 e y > 0, chiamiamo f−Media di x e y l’unico numero z tale che $f(z)=(f(x)+f(y))/2$ Mostrare che la media geometrica $sqrt(x ·y)$ e quella armonica $2xy/(x+y)$ sono delle f−Medie. Fra le funzioni convesse f , individuare quelle per le quali la f−Media risulta minore o uguale della media aritmetica. ...
22
15 set 2007, 10:54

smemo89
Ciao a tutti. Ripetendo matematica, mi sono venuti dei dubbi riguardanti le disequazioni goniometriche, sia le "normali" che le fratte. Ad esempio in una disequazione fratta, devo vedere se la 1^ e la 2^ disequazione sono concordi o discordi? Cioè, una volta che ho posto numeratore e denominatore maggiori di 0, svolgo e, ad esempio, la disequazione del numeratore mi da 2 soluzioni, a questo punto devo vedere se il termine di 2° grado è concorde o discorde con il segno della disequazione? Se si ...
1
17 set 2007, 10:42