Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
louise
tre studenti effettuano una misura di tempo e scrivono il risultato in qst modo: tempo primo=20.00s + o - 0.05 tempo secondo=50.0s + o - 0.5s tempo terzo= 200s +o - 10s le misure sono scritte correttemente???? qual'è l'incertezza degli strumenti utilizzati???? aiutatemi grazie
5
9 ott 2007, 16:09

Mario
[math]\begin{cases} 3x+y+z=3 \\ 6x-2y+z=1 \\ 3+3y+3z=7\end{cases}[/math] Come si risolve? Grazie 1000
20
8 ott 2007, 21:47

blakman
oggi il prof ha spiegato i 3 criteri di congruenza dei triangoli ma sinceramente nn lo capito...raga potete aiutarmi voi....vi prego...grazie in anticipo
1
9 ott 2007, 16:19

louise
ciao chi mi aiuta a risolvere questo problema di fisica in modo semplice grazie.Un mazzo di chiavi di ferro ha una massa di 150g.calcola il volumeche occupa.Descrivi un metodo per controllare sperimentalmente il risultato trovato sopra.
5
9 ott 2007, 08:24

pievant
Ho un problema di svolgimento disequazioni razionali fratte 1) 1-x" --- ----------------------------->= 0 3-x-(x"-2x sotto radice) 2) 5+(9-5x sotto radice) ---------------------------------------------->0 (x"-1 soto radice) - (3x -x" sotto radice) Grazie per il vostro contributo; mi servono degli esempi di svolgimento per capire ....
1
8 ott 2007, 23:48

pievant
Ho un problema di svolgimento disequazioni razionali fratte 1) 1-x" --- ----------------------------->= 0 3-x-(x"-2x sotto radice) 2) 5+(9-5x sotto radice) ---------------------------------------------->0 (x"-1 soto radice) - (3x -x" sotto radice) Grazie per il vostro contributo; mi servono degli esempi di svolgimento per capire ....
1
9 ott 2007, 05:44

P3pP3
vuoi infilare un anello di allumionio in una sbarra di acciaio. A 10°C il diametr interno ell'anello è 4,000 cm e quello della sbarra è 4,040 cm. Caclola la temperatura dell'anello nel momento in cui riesci a farlo passare dalla sbarra...
1
8 ott 2007, 21:48

amarolucano
Sia f: R--->R. Sia n€N, n#o. Sia x(n)= 1/n e lim f(x(n))=7 [per n che tende all'infinito]. Allora lim f(x) = [per x che tende a 0) a) 0 b)7 c)non esiste d)può non esistere Non ho proprio capito concettualmente che intende per f(x(n)) e poi perchè chiede solo f(x) per la soluzione. Se qualcuno ha qualche idea!!! thank you
6
8 ott 2007, 19:21

snooze89
Ciao a tutti.... Per domani ho da disegnare questo grafico: $y = ln ((|x|-1)/x)$ Volevo sapere se il mio procedere è giusto. Per prima cosa ho calcolato il Dominio di $y = ln ((x-1)/x)$ x diverso da zero e l'intero argomento del logaritmo maggiore di zero. I calcoli mi portano a questo risultato $x < 0 v x <1$ Stesso discorso per la funzione $y = ln ((- x-1)/x)$ E il dominio questa volta mi viene uguale a: $-1<x<0$ Faccio un sistema tra le due ...
12
8 ott 2007, 17:23

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a capire alcune cose su questa disequazione con i logaritmi: $log_3(2x+1)>0$ , risolvo e mi "viene": $x>1$ ora "vedo" il testo originale e pongo $2x+1>0$ , quindi $x> -1/2$ . Ora non riesco a capire in base a che cosa devo prendere i valori per le soluzioni accettate o per la soluzione accettata. Il libro mi da come risultato $x>0$ , però, non riesco a capire perchè. Spero in un vostro aiuto. Grazie & Ciao.
11
8 ott 2007, 15:53

toonamix
Raga ho avuto la febbre e ho fatto ancora una settimana di assenze a scuola...ora domani interroga matematica e non so risolvere queste equazioni coi logaritmi: log^2 √x-3log√x=0 log^2(base3) x -3 log(base3) x=-2 log^3(base3) (x-1)- log(base3) √(radice quarta) (x-1) = 0 PS io ho solo tre proprietà dei logaritmi (quella della somma/moltiplicazione, sottrazione/divisione, quella del numero che moltiplica il logaritmo diventa esponente del numero vicino al log... non ne esiste ...
2
8 ott 2007, 16:49

89mary-votailprof
ho questa funzione $y= (x^3-2x^2-x)/(x^2-4x+3)$ il suo dominio è R-(1;3) devo calcolare gli asintoti verticali. ho fatto: $lim_(x->1^-) (x^3-2x^2-x)/(x^2-4x+3)$ ho pensato di sostituire $1^-$ separando numeratore e denominatore, ma cosa viene fuori? più infinito o meno infinito?e perchè?mi riesce difficile capirlo quando ho un limite in cui x tende a un numero per eccesso o per difetto.grazie in anticipo. e se faccio lo stesso limite per x che tende a $1^+$ come viene? un'altra domanda. se ...
7
7 ott 2007, 15:09

silurook
Data l'ellisse di equazione X^2/25+y^2/9=1, scrivi le equazioni delle rette passanti per il vertice di ascissa negativa e che distano 3 dal centro dell'ellisse. Detti P e P(1) i punti di intersezione delle rette trovate con le loro perpendicolarità passanti per il centro dell'ellisse, calcola l'area del quadrilatero VP(1)OP
2
7 ott 2007, 17:36

Sheker
Raga mi aiutate a risolvere questo problema? non ci sto capendo pù niente...è 1 ora che ci provo ma non trovo via di "salvezza" Nel triangolo ABC i lati AB e BC sono lunghi rispettivamente 13 cm e $sqrt673$ cm, mentre la mediana relativa al lato AC è lunga 15 cm. Determinare la lunghezza del lato AC e il coseno dell'angolo BAC. Praticamente il triangolo viene diviso in altri due triangoli e inizialmente avevo pensato di risolvere il triangolo con il sistema di queste tre ...
7
7 ott 2007, 11:27

smemo89
Ciao a tuti. Non riesco a risolvere questa equazione con i logaritmi: $Log(1-sqrt(x+2))=1/2Log(3x+7)$ . Sono arrivato a questo punto: $log_10(1-sqrt(x+2))-log_10sqrt(3x+7)=0$ . A questo punto: $((1-sqrt(x+2))/sqrt(3x+7))*((sqrt(3x+7))/(sqrt(3x+7)))$ . Ora, non so se è esatto, però, comunque non so come risolvere questo prodotto e quindi non so come procedere Spero in un vostro aiuto. Grazie & Ciao.
4
7 ott 2007, 17:49

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa equazione con i logaritmi: $log_3(x^2+x)-log_3(x^2-x)=1$ . Ora ho risolto così: $log_3(x^2+x)-log_3(x^2-x)=log_3^3$ . Ora, però, non riesco più risolvere. Come devo procedere? Comunque so, che una volta svolto tutto, devo "vedere" le condizioni di accettabilità. Spero in un vostro aiuto. Grazie & Ciao.
8
7 ott 2007, 13:33

silurook
Scrivi l'equazione della circonferenza tangente nel punto T(-2;6) alla retta t di equazione 2x-3y+22=0 e avente centro C appartenente alla retta di equazione y=x+3. Detti F(1) ed F(2) i punti di intersezione della circonferenza con l'asse x, scrivi l'equazione dell'ellisse passante per C e avente i fuochi F(1) F(2).
0
7 ott 2007, 17:32

eliyah
Ciao, sono nuova e vorrei chiedervi un grandissimo aiuto. Domani ho una verifica di matematica su problemi che riguardano le equazioni di 2° grado Ad esempio: trova un numero positivo che moltiplicato per i suoi 3/4 dia 432. Problemi del genere. Mi servono per esercitarmi, non ne avete alcuni da propormi (meglio con le soluzioni)? Gli ho cercati dappertutto ma non ce ne sono. Aiutatemi vi prego. Grazie mille. Aspetto con ansia una vostra risposta Ciao
1
7 ott 2007, 15:43

sdonk
Salve, sto aiutando un amico a ripetere la geometria euclidea ma ho scoperto di essere un pochino arrugginito. Potreste aiutarmi (magari solo un input così li risolvo da solo) con questi due problemi? Dato il trapezio ABCD, circoscritto ad un cerchio, dimostrate che: 1) BOC è un triangolo rettangolo; 2) AB+DC = AD+BC Essendo, poi: HB = 40 cm DH' = 15 cm H'C = 10 cm determinate: 3) il raggio ...
4
4 ott 2007, 15:52

silurook
DETERMINA I VALORI DEL PARAMETRO K AFFINCHè L'EQUAZIONE: X^2/2K+3 + Y^2/3-K A)RAPPRESENTA UN ELLISSE B)RAPPRESENTI UNA CIRCONFERENZA INDIVIDUA I VALORI DI K AFFINCHè LA CONICA DI EQUAZIONE: X^2/2K+7+Y^2/3+K ABBIA UN FUOCO DI COORDINATE (RADICE DI 7,0) E VERIFICA CHE SIA UN ELLISSE
5
6 ott 2007, 16:27