Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Potete risolvere questo esercizio di algebra:
Per quale valore del parametro a il polinomio
P(x)= 2x^3 - x^2+ ax +1 -3a è divisibile per (x+2)
Mi potete spiegare il procedimento?
Grazie
Sara

Salve a tutti sono nuovo del forum, mi sono iscritto in quanto ho un piccolo problema con la matematica di mio figlio, infatti io ho lasciato la scuola un pò di tempo fà e non riesco a risolvere insieme a lui questo polinomio da scomporre chiedo se c'è qualcuno che può aiutarmi grazie.
a^2x^2 - b^2y^2

x favore qualcuno mi può dire la differenza tra equazione pura spuria e monomia, e magari mi fa un esempio x favore?? grazie

ciao a tutti ragassi.
Ho un problemino con matematico, questa volta sono alle prese con i criteri di divisibilità.
Allora la prof. mi ha dato da fare questo polinomio:
x3 + 8y3 =
la prof. mi ha detto che sono Criteri di divisibilità, ma io nn ci stò capendo un caxxo. Non è che potreste aiutarmi voi???
Grazie e ciao!
Note
Il numero dopo la lettera è l'esponente! quindi è Xalla3° e 8y-alla3°!
per quale valore di a la funzione è continua in R?
f(x)=5x-1 per x>=0
2x-a per xx1 e f(x1) sono la stessa cosa. l'esercizio mi sembra stupido, ma non riesco a risolverlo
mi aiutate?grazie
$lim_(xto-infty)(2x-1)/(x-3)=2^-$
per verificare devo fare la funzione -2 in valore assoluto

Salve a tutti.
C'è un argomento che proprio non riesco a capire.
Abbiamo iniziato ad analizzare le derivate, nessun problema fino a quando non ci si imbatte nell'ostacolo delle derivate di una funzione di funzione.
Qualcuno saprebbe spiegarmi come si possono calcolare?
$y=log_2[pi/4 + arc tg(x^2-5/2x)]$
pongo l'argomento>0 e la parentesi dell'arc tg non mi interessa perchè il dominio dell'arc tg è R.
ma come si risolve $pi/4 + arc tg(x^2-5/2x)$>0
grazie

Vi uppo la mia pagina di appunti. In pratica mi serve aiuto perchè la nostra prof ci ha chiesto di dire perchè nel dimostrare l' esistenza del limite, per ogni x appartenente ad un insieme destro di X(zero) viene escluso priprio l' elemento X(zero). Cia ha detto anche di fare un disegno che mostrasse ciò, ma un vostro aiuto è gia sufficente per me!
http://img401.imageshack.us/img401/3665/provafk5.jpg
salve a tutti. mi è venuto un piccolo dubbio mentre trovavo la funzione inversa di y=1+ sen3x.
la prima cosa che ho fatto è stata quella diportare l'1 al primo membro:
y-1=sen3x.
poi ho fatto che 3x=arc sen(y-1) --> 3y=arc sen(x-1) ma poi quando devo dividere per 3, al secondo membro risulta
$y=arc sen((x-1)/3)$ o $y=(arc sen(x-1))/3$? io direi la seconda.
grazie in anticipo

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto...Stiamo facendo le funzioni di due variabili. Sono stata ben 2 volte di seguito alla lavagna per svolgere gli esercizi, ma non ci sto capendo nulla..inoltre la prossima settimana abbiamo il compito in classe...Per favore qualcuno mi può aiutare?? Per capirle scrivo alcuni esercizi:
1)z= radice quadrata (che comprende sia il numeratore che il denominatore)y(2x-y)/ 2-3x
2)z= radice quadrata (che comprende sia il numeratore che il ...

ki di voi sta spiegarmi kodesta kosa??
|x"+2x-3|-x"

ehi raga un aiuto urgentissimo ad un disperato in matematica lo riuscite a dare???
ecco il problema imposssibile
si consideri un tetraedro regolare T di vertici A, B, C, D.
1-condotto il piano "a" contenente la retta AB e perpendicolare alla retta CD nel punto E, e posto che uno spigolo di T sia lungo "s", calcolare la distanza di E dalla retta AB
2-considera nel piano "a" la parabola p avente l'asse perpendicolare alla retta AB e passante per i punti A, B ed E, riferire questo piano ...

riporto in un nuovo topic la seguente disequazione: credo sia nn conveniente elevare al quadrato....ma non so come svolgere le operazioni.
$x^6 +(3sqrt3-2sqrt2)x^3- 6sqrt6>0$
vi ringrazio ancora per l'aiuto.

raga mi potreste far capire come si svolge sto sistema misto
y=6/x
x+4y=k
1

Quando tu avrai la mia età, io avrò il quadruplo degli anni che tu avevi quando io avevo la tua età e insieme avremo 70 anni. Determinare le attuali età. Risultati [20;30]
Aiutooo sto impazzendo. Grazie anticipatemente

qualcuno sa come si dimostra che la serie aurea (si chiama così?)
[math]\frac{1}{1}+\frac{1}{2}+\frac{1}{3}+\frac{1}{4}+\frac{1}{5}+\frac{1}{6}+...[/math]
tende a [math]+\infty[/math]?
grazie in anticipo!:hi

la misura del lato di un quadrato e :l=10,0 +/- 0,1cm .Qual'e l'errore percentuale sull'area ? Grazie in anticipo.

Potete dirmi se sono vere queste affermazioni sulle equazioni e perchè:
- Un'equazione indeterminata è un'identità
- Un'equazione può avere due soluzioni
- L'equazione x+2=x+3 è indeterminata
- Due equazioni impossibili sono equivalenti
- L'equaxione x^2-4=x è di secondo grado
Grazie!!!!
Sara