Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un cartone quadrato di lato 96 cm deve essere ritagliato in un cartoncino quadrato ( il disegno sul libro porta dei ritagli uguali sia a destra che sinistra sopra e sotto) di area massima.
Ho ragionato cosi
z(che è il lato del cartoncino da ritagliare) + 2x(le due parti da tagliare)=96
quindi z=96-2x
area =$z^2$
f=$(96-2x)^"$
la cui derivata dovrebbe essere
f'=$2(96-2x)(-2)$
che pongo maggiore di zero
ma mi trovo x maggiore di 48 ma non credo sia possibile mi ...

potete trovarmi appunti su limiti asindot e calcolo limiti
ciao, vorrei un altro aiuto, approfitto per ringraziare dinuovo ad aelio e plum!
ho un sistema lineare che devo fare col metodo cramer
Ecco:
[math]\begin{cases}3(x + z) - 2(y - 4) = -5 \\ x - 3y = 4(4 + z) - 3\\z + 3 = 2y - x\end{cases}\\ [(-2; -1; -3)][/math]
graie!!

Vi chiedo se secondo voi è giusto argomentare cosi:
0.12345678910111213…..è aperiodico perché, qualunque sia il numero dei numeri naturali ( base 10) che si susseguono quello stesso numero può sempre essere preso come base del sistema numerico.
O forse modificandola per assurdo.
Ho dato per scontato che se un numero è rapporto di due interi lo è indipendentemente dalla base.
Io sono un po’ sospettoso. Non saprei dire.

salve atutti:determina per quali valori di k, con kappartenente a r l'equazione ammette radici opposte:
(k-1)$x^2$+2(k+2)x+(k+1)=0

salve, vorrei chiedervi se serve qualche "requisito minimo" per conoscere la costruzione del triangolo di Tartaglia (intendo il perchè di tale costruzione)?
grazie mille della disponibilità

[math]\frac{2 \sin 3\alpha - \sin 6\alpha}{2\sin 3\alpha + \sin 6\alpha} = \tan^2 \left( \frac{3}{2} \alpha \right) [/math]
?

Quanto lave la tangente al quadrato di -18 gradi in trigonometria???

f(x)=(px^2+(p-6)x+7)/(px-2) determinare p in modo che la f(x) ammetta estrmi nei punti di ascissa 1;3 verificare che il punto c (2;-1) è il centro di simmetria.....non so propio come risolverla????
P.S scusate se ho aperto un'altro topic ma è che domani ho compito .....

Ciao a tutti...ho provato a fare questi due problemi ma nn mi danno provate a farli ?
1) Un cerchio ha l'area di 196p greco cm^2 . calcola l'area di un'altro cerchio avente il raggio congruente ai 8/7 del raggio del primo.
2) Una circonferenza misura 8p greco dam. Calcola la lunghezza di una circonferenza il cui raggio è 3/2 del raggio della prima.
GRAZIE MILLE...

che sistema devo impostare per arrivare a trovare la fx se so che ha per asintoto la retta y=1 e la tangente alla curva y=fx nel punto (1;/2) sia parallela alla retta x+4y-2=0.....non riesco ad impostare il sistema se qualcuno mi aiutasse
io porovato con
limF(x)=1
x->inf
f(1)=1/2
f'(1)=-4
ciao

Ho svolto questo esercizio, e vorrei controllare con voi il mio procedimento. Grazie.
Trovare il luogo dei punti P del piano tali che
$(PP_1)^2+(PP_2)^2+(PP_3)^2=c^2$
dove $P_1(0,0)$, $P_2(1,0)$, $P_3(0,2)$.
Dire per quali valori di $c$ tale luogo non è privo di punti.
Ecco il mio svolgimento:
Preso $P(x,y)$ il generico punto $P$:
$(x-0)^2+(y-0)^2+(x-1)^2+(y-0)^2+(x-0)^2+(y-2)^2=c^2$
$x^2+y^2-2/3x-4/3y=c^2/3-5/3$ che è una circonferenza di centro $C(1/3,2/3)$ e raggio variabile ...

Ciao raga mi potete svolgere questi due problemi sulle rette perchè nn riesco a farli. Vi prego è importante!!!!!!
1) Determinare le coordinate di un punto la cui distanza dalla retta 3x+4y-4=0 è uguale alle sue distanze dai punti (-1;2) e (3;0).
2) Condurre per il punto C dell'asse x, equidistante dai punti A(-2;2) e B(0;-4), la retta r parallela ad AB e per B la retta t parallela alla bisettrice del 1° e del 3° quadrante. Determinare le coordinate del punto D, comune a r e a t, e la ...

1) Due triangoli isosceli ABC e ABD (non congruenti) sono situati da bande opposte rispetto alla base comune AB. Dimostrare che la retta CD è bisettrice degli angoli al vertice dei due triangoli.
2) Dato un triangolo ABC, isoscele sulla base AB, si consideri un punto D di AC e sia E il punto di BC tale che CE = DC. Indicato con M il punto medio di AB, si dimostri che DEM è un triangolo isoscele.

:hi , qualcuno sarebbe disposto a spiegarmeli(+ che altro non capisco cm si fa sul grafico) facendomi qlc esercizio?
|3-2x|

Salve, qualcuno mi può aiutare,, vi prego!!!!,, era nell'esame all'università ma la pertinenza degli argomenti è da superiori? grazie
tracciare il grafico di f:=x-->2|x+1|-|5-2x|
ed utilizzarlo per trovare sup e inf dei seguenti insiemi
A={ xεR | f(x)=7} B={ y | y=f(x), xε (-5,0)}
inoltre se si tratta di massimi o minimi[/spoiler]

Una retta con i buchi?
Due questioni riguardanti i miei guai con l’infinito.
1°) L’irrazionalità. Ecco come mi si presenta: un giorno i greci scoprono che radice di 2 non è un numero (razionale), si impauriscono e abbandonano la via dell’aritmetica per fondare la propria matematica sulla geometria non esposta al rischio del paradosso.
La geometria, oggi, mi si presenta in forma assiomatica introducendo gli assiomi di appartenenza, d’ordine, di partizione, di congruenza.
Così si è ...

ciao raga mi potreste aiutare a fare questo esercizio sulle relazione grazie mileee.....
dato l'insieme A (a,b,c,d) stabilisci in qualiproposizioni gode ognuna delle proprietà delle seguenti relazioni in A per A.
R={(a,a);(a,b);(b,a);(c,d);(b,d);(d,b);(d,c)}
R={(a,a);(b,b),(c,c);(b,c)}
scrivi le proprietà delle seguenti relazioni definite nell'insieme dei numeri naturali.
a)x è il doppio di y
b)x è il successivo di y
c)x e y sono divisori dello stesso numero
grazie ...

Una moneta di diametro 4,0 cm si trova sul fondo di una bacinella che contiene un liquido.L'altezza del liquido è 11 cm.La forza premente sulla moneta per effetto del liquido è3,14 N.Qual'e la pressione sulla moneta?
Calcola la densita del liquido.(la pressione sulla moneta l'ho calcolata esce 2500Pa)non so calcolare la densita.Deve uscire2319 kg/m^3.
Sul pistone piccolo della figura viene esercitata una forza di 75N.Calcola le aree delle sezioni dei due cilindri.Di quanto viene ...

scusate per la domanda stupida: esiste la differenza algebrica? e se si, la somma e la diferenza con l'introduzione dei numemri relaitivi non sono poi la stessa cosa?