Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Calcola l'area l'area della superfice totale e il volume di un cilindro avente l'area di base di 803.84 cm,sapendo che l'altezza e 3/2 del raggio di base. (4.019,20 dm/19.292,160 dm)
Un rettangolo, avente la diagonale di 39 dm e un lato di 15 dm, compie due successive rotazioni complete, prima intorno al lato minore e poi intorno al lato maggiore. Calcola le aree delle superfici totali dei due cilindri ottenuti. (3.672 pgreco dm, 1.530 pgreco dm)

Calcola l'area della superfice totale di una piramide regolare quadrangolare avente l'altezza di 24 cm e il volume di 1.568 cm. (896 cm)

condurre dall'origine le tangenti alla circonferenza x2 +y2-6x-2y+8.
Poi Dal punto (o;3) condurre le tangenti alla circonferenza col centro nell'origine e raggio 2.
Per favore, potreste aiutarmi? Sono di mia figlia. Grazie
1)Da una botte si toglie prima 1/3 del suo contenuto, poi 3/4 del vino rimasto.
Calcola quanti litri di vino conteneva inizialmente la botte, sapendo che dopo i due prelievi restano ancora 40 litri di vino.....
2) In un gioco a premi viene assegnata una certa somma di denaro alla prima risposta esatta, il doppio (di quello avuto alla seconda risposta esatta) alla terza risposta esatta e così via. Un concorrente, dopo quattro ...

Buonasera! Svolgendo degli esercizi (di base) sulle derivate, mi sono bloccato sul seguente:
D[2tg^3(x/2) - 6tg(x/2) + 3x ]; per maggiore chiarezza: derivata di (2tg al cubo di x/2, meno 6tg di x/2, più 3x).
Mi scuso per la mia scrittura matematicamente sciatta e vi ringrazio in anticipo!

Cari amici,
vi sottopongo un quesito che mi ha formulato un mio studente del quale sia io che altri colleghi siamo in difficoltà a proporre una soluzione.
Data la funzione
$f(x)=e^(x^4)/(1+x^4)$
si dimostri che è invertibile solo per $x>0$ e non per $x<=0$.
Allora io ho calcolato la derivata, trovando un punto di minimo in $x=0$. Trovo che la funzione è monotona decrescente per $x<0$, crescente per $x>0$. Calcolando i limiti ...

Gia', devo proprio aver qualche problema con i logaritmi Dopo le disequazioni, c'e' un limite che non so come fare. Ho pensato a De l'Hopital, ma non mi pare che si risolva la situazione, perche' con le derivate prima e seconda i logaritmi restano.
Penso che si debba risolvere trasformando in qualche modo la funzione, ma non riesco proprio a capire come.
$f(x) = \log^3(2ex) - \log^4(2ex)$
$lim_(x\to\infty) \frac{f(x)}{x}$
Voi come fareste?
Grazie mille per l'aiuto (e buon appetito, visto l'orario )
Zao

perchè se appoggio un libro su un muro e se metto una mano sopra il libro,questo non cade?

È da oggi pomeriggio che ci lavoro su, ma faccio solo calcoli a vuoto...qualcuno mi dà una mano? Grazie
Considera il triangolo rettangolo $ABC$ inscritto in una circonferenza di diametro $bar\{AB}=2r$. Sul lato $BC$ costruisci il quadrato $BPQC$ esternamente al triangolo. Sai che il trapezio $ABPQ$ ha area $S=(4+3sqrt[2])/2r^2$: quanto misura l'angolo $B\hat AC$?
Ovviamente si tratta di impostare un'equazione sfruttando ...

Sull'arco AB, quarta parte di circonferenza di centro o e raggio r, si considera un punto P variabile tale che POA=2x. la tangente in P alla circonferenza interseca in un punto C la tangente in A alla circonferenza. stabilisci come varia l'area del quadrilatero OACP in funzione di x, disegna il grafico di tale funzione nell'intervallo x$in (0, \pi/4]$ e stabilisci per quale valore di x tale area è massima.
ho iniziato notando che il triangolo APO è isoscele. dunque $(AP)/2=r*cos(x)$ da cui ...

ciao a tutti!! cimentatevi in questo ragà
Scrivere le equazioni delle circonferenze tangenti agli assi del sistema di riferimento e aventi il centro sulla retta x - 2y + 3 =0
mi aiutate?!?!?!?!? urgentissimo ragààà vi prego :(:(... grazie per l'attenzione

Ragazzi mi potreste aiutare?
In un triangolo rettangolo un cateto è lungo 45cm e la sua proiezione sull'ipotenusa è i 9/16 della proiezione dell'altro cateto sull'ipotenusa. Trovare perimetro e Area del triangolo.
i risultati sono
2p= 180cm
Area=1350
una mole di gas perfetto monatomico,inizialmente in equilibrio termodinamico a temperatuta T1=300k e volume V1=1dm3, compie un ciclo costituito dalle seguenti trasformazioni: 1-2: espansione isobara ottenuta ponendo in contatto il sistema con un termostato a temperatura T2 incognita; 2-3: espansione adiabatica quasi-statica; 3-4: abbassamento isocoro quasi statico della temperatura; 4-1: compressione adiabatica quasi statica. sapendo che V2=2V1 V3=3V1. determinare le temperature T2 T3 T4, il ...

Qualcuno mi puo aiutare?
Un carrello,inizialmente fermo,si muove con accellerazione costante di 2,0 m/s^2. Scrivi la legge della velocita.
Calcola la velocita al tempot=2,5s.
A quale istante la velocita è doppia di quella trovata sopra?

Ciao a tutti. Vorrei qualche "direttiva" per risolvere questo problema: Assegnata una circonferenza di diametro AB=2 si conduca per A la retta tangente e su di essa si consideri un punto M tale che AM=X. Da M si tracci l'ulteriore retta tangente alla circonferenza e sia C il punto in cui essa incontra il prolungamento di AB. Posto AC=Y si esprima Y in funzione di X e si disegni il grafico relativo.
Ora, il "disegno" già l'ho fatto e so che dovrei utilizzare il teorma di Pitagora e quello della ...

salve a tutti, ho questa equazione trigonometrica $cos2x+cos3x+cos4x+cos5x=0$ e non riesco a risolverla, ho provato a porre $cos2x=t$ ma non risolvo niente,, chi sa darmi qualche dritta???
ringrazio in anticipo tutti!

Salve a tutti
La prima cosa che mi assilla in questi giorni e' una disequazione con logaritmi... Credo sia argomento "da superiori", ma non saprei dire, non ricordo di averne fatte in passato e in effetti ho qualche problema.
La disequazione incriminata e':
$\frac{3\log(x) - (\log(x))^2 - 1}{x^2} > 0$
E' dato (anche per via dei logaritmi) che $x>0$ quindi posso toglierlo tranquillamente dal denominatore, giusto? (In ogni caso l'ho visto graficamente e pare proprio di si )
Solo che poi mi trovo ...

Determinare i punti base del fascio di parabole di equazione y=a(x^ -8x+7) e la retta dei vertici delle parabole.
Determinare inoltre la parabola del fascio avente il vertice nel punto di ordinata 18\5 e la simmetrica di questa rispetto al'asse x.
Inscrivere nella parte finita del piano determinata dalle due parabole un quadrato di cui si vuol determinare la misura 2p1 de perimetro.
Successivamente, determinare la misura 2p2 del perimetro e la misura A dell'area del rombo formato dalle ...