Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera a tutti!
Devo dimostrare che la funzione $y=(x^2+2)/(x^2+1)$ è limitata. Per farlo devo necessariamente prima determinarne il codominio? Io generalmente faccio così però nel testo dell'esercizio si chiede di determinare il codominio dopo aver provato che è limitata. Come si può procedere? Grazie!

Ho un problema con lo studio di qst funzione:
1.$ 1/ (x*(1-x^2))$
come ricavo i flessi? Usando la D" non ottengo risultati convincenti..
2. $ x*cosx-sinx$
come trovo la periodicità?
E i flessi?
GRAZIE MILLE A TUTTI!

mi indicate come si fa a studiare questa funzione?
$2senx+(cosx)^2$
mi sono piantanto a un certo punto perchè non so calcolare
$arcsen(1-sqrt(2))$

Non riesco a risolvere questo esercizio.
Anzi mi pare di risolverlo correttamente ma non ottengo la soluzione del libro.
Ho anche supposto che sia il libro ad essere in errore ma siccome non mi trovo nemmeno con gli esercizi seguenti che sono dello stesso tipo vi chiedo un'aiuto per sapere come fare e soprattutto dove sbaglio.
Esercizio:
Tizio si reca ad un pranzo di lavoro poco dopo mezzogiorno e uscendo osserva come sono disposte le lancette dell'orologio; quando torna a casa dal ...

Salve a tutti... devo discutere le soluzioni al variare di k sia con il metodo della matrice inversa che con il metodo di cramer.
Mi dovrebbe venire la stessa soluzione..ma nn mi viene probailmente sbaglio qualcosa..
il Sistema è formato da questa tre equazioni.
y+k(al quadrato)*z=1
x+2z=0
y+kz=1

Salve a tutti devo studiare la funzione $ y=(2e^x)/(1-x)$ e fin qui non è un grosso problema il massimo è (O,2)
mi chiede di trovare il valore m per cui non ci sono intersezioni con y=mx
metto a sistema e impongo delta minore di 0 ma ho problemi ad eliminare l'esponenziale mi sapreste aiutare?

EHi ciao! avrei bisogno d'aiuto x risolvere qst problema.. Avete un momentino libero??? Vi pregoooo! Dmn molto probabilmente interroga meee!
Disegna un triangolo rettangolo di ipotenusa AB e altezza a essa relativa CH. Da H traccia il segmento HD perpendicolare ad AC e prolungalo di un segmento DE=DH. Da H disegna anche il segmento HF perpendicolare a BC e prolungalo di un segmento FG=HF Dimostra che:
a) i punti E, C, G sono allineati
b) EA è parallelo a BG.
Di che natura è il qudrilatero ...

xkè un palloncino in acqua invece di rimpicciolirsi in modo diseguale su tt la superficie si rimpicciolisce uniformemente?

Discussione equazione parametrica
Mi sembra che ci sia una lacuna nella generale discussioni delle equazioni parametriche.
Tento di spiegarmi partendo da un esempio di come il testo su cui studio affronta il problema e chiarendo di seguito il mio dubbio sulla completezza della discussione.
Prendiamo l’equazione
$(a+1)*x=b-x$
$ax+x+x=b$
$ax+2x=b$
$(a+2)*x=b$
A questo punto si dividono entrambi I membri per $(a+2)$ (il che è possibile solo se ...

ragazzi scusate nn mi è venuta questa espressione potreste aiutarmi?
2x - 1 fratto 2x (alla seconda) + radice di tre = radice di tre fratto 2x+1

Dimostrare che l'equazione:
$x^5$+$x^3$+2x-30=0
ammette una soluzione e che questa è unica. Dimostrare che la soluzione è compresa fra 1 e 2, trovarne un valore approssimato.
La prima parte è molto semplice, dato che la funzione è sempre crescente e dunque monotona, esisterà un valore che soddisfa l'equazione e questo valore è unico. Il problema sorge nel trovarlo, in pratica non so come risolvere l'equazione.
Chi mi aiuta??

urgenteeeeeeeeeeeee compito in classe
determinare il valore di k affichè la retta dell'equazione y=K intercetti sulla parabola y=x alla seconda + 2x + 3 una corda di lunghezza 4

salve: ho due sistemi di disequazioni che nn vogliono uscire:
${x^2-3x+2>=0$
${6x^2-5x+1<=0$
${x^2-x-6>=0$
questa è la prima dovrebbero essere in un'unica graffa ma nn so come si fa . per prima osa ho scomposto le varie cose peò nn arrivo al risultato del libo che dice essere impossibile perchè?
So che è roba da elementari, ma un compagno di corso mi ha messo un dubbio atroce:
se io ho:
$(x/y)/z$ per calcolare la frazione faccio $ x*z/y$ ?
Perché io mi ricordavo la seguente cosa..
scrivere $(x/y)/z$ è uguale a scrivere $(x/y)/(z/1)$ che è uguale a $(x/y)*(1/z)$
Ora se sono vere entrambe le cose mi si scombussolano le idee completamente..
insomma qual'è il criterio???
grazie in anticipo per aver letto i delirii di una folle ^^

salve a tutti: $((6x^2+x-7)(x^2-4x+4))/((13x-10x^2-3)(-x^2-2))>=0$ nn riesco a risolvere questa disequzione. io ho fatto così:$((6x+7)(x-1)(x-2)^2)/((x-1)(-10x+3)(-x^2-2))>=0$ ora io questa la risolvo con lo studio dei segni ma nn mi esce .
per prima cosa pongo il numeratore $>=0$ e mi esce che :$x>=1$;$x>=-(7)/(6)$ e le soluzioni siono a destra di 1 e a sinistra di -7/6
poi pongo il denominatore e mi esce: $x>=1$;$x<=(3)/(10)$ mentre l'altro nel grafico lo metto come linea tratteggiata perchè nn esiste la radice ...
Buona sera a tutti c'è qualcuno disponibile a darmi una mano su quest scomposizioni usando la differenza/somma di due cubi e se perfavore me la potreste spiegare nn l'ho capita tanto bene.....
$64x^3+(x-3y)^3$
$(x+2y)^3+(x-2y)^3$
Grazie a tutti.

salve,
ho ancora dei problemi con alcuni esercizi sulla circonferenza:
nel fascio di rette di equazione y=-2x+k, determina sulle quali la circonferenza di equazione x^2+y^2-x+y-2=0 stacca delle corde di lunghezza radice di 5.
L'esercizio credo che sia tipo questo:
https://www.matematicamente.it/esercizi_ ... 710271886/
ho provato a risolverlo, ma non viene..
il secondo problema e' questo:
determina l'equazione della circonferenza che ha centro di coordinate C(3;2) e che stacca sull'asse delle x una corda di lunghezza ...

x favore raga help me!!!
Nell'equazione 3hx^2-2(3h-1)x+3(h-1)=0 determinare h in modo che :
2) la somma dei reciproci delle radici valga 1/3
3)la somma dei qudrati dei reciproci delle radici valga 2
Disegnare per punti i grafici delle seguenti parabole(so disegnare le parabole ma nn so trovare i punti):
d)y=-3x^2-3x
e)y=x^2-5x+1
f)y=2x^2-4x+6
Ragà sn mancata alla spiegazione del prof .. e nn c ho capito nulla sul libro di teoria !! potete ank spiegarmi .. cosa avete fatto?? ...
raga ho una problema nn riesco a trovare l'equazione della parabola
sapendo il vertice (2/3 ; 1/3) e un punto (2,3)
potreste darmi un mano???GRAZIE