Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho difficoltà a maneggiare la formula della derivata della funzione inversa.
ad esempio
se la funzione è $y= 6x + sen2x$
qual è la derivata della sua inversa, ad es. in $x=pi/2 $
se faccio $1/(f'(x))$ ottengo $1/(6+2cos2x)$ che per $pi/2$ mi dà $1/4$
ma non sono convinto.
che mi dite? molte grazie

sono sempre io...mi servirebbe un aiutino x risolvere questa equazione secondo il metodo di sostituzione e quello del confronto...potete aiutarmi please?SE POSSIBILE MANDATEMI PASSAGGIO PER PASSAGGIO...ringrazio anticipatamente a tutti...rispondete vi prego che non ci capisco niente:cry l'equazione è x+1/6(y-9x)-1/3(y+1)=-1/2
y-2/3x=20/9 i risultati sono x=-1/3 e y=2

devo trovare l'equazione di una parabola sapendo che il vertice ha x=3/2 e la tangente t nel punto di ascissa 3 forma con la retta r:y+2x-8=0 un angolo di 45° (t muovendosi in direzione antioraria descrive un angolo di 45° per sovrapporsi a r).
Con questi dati riesco a impostare solo 2 equazioni. me ne manca una per ricavare a, b, c coefficienti della parabola.
Cosa ho trascurato?
grazie

ciao a tutti..avrei un problema con un problema di geometria analitica..allora.. il testo e questo : condurre le tangenti alla circonferenza x^2 + y^2 - x + 2y - 2 = 0 parallele alla retta 2x + y - 5 = 0. Grazie anticipatamente

Buongiorno a tutti. Vorrei poter riuscire a dimostrare che vale quanto segue:
$\sum_{i=0}^\(n-1) sin^2(omega_i)$ = $\sum_{i=0}^\(n-1) sin^2(omega_i-beta)=n/2$
essendo:
$omega_i=(2pi/n)i, i=0,1...n-1, n>2$
$beta$ un angolo qualsiasi.
In sostanza immaginatevi una circonferenza, ed n punti su di essa equispaziati angolarmente, con n > 2.
Voglio dimostrare che la somma dei quadrati dei seni degli angoli che individuano tali punti è costante, indipendentemente dalla posizione angolare di riferimento, cioè dal sistema di ...

salve a tutti ho un problema con la parabola ho come direttrice(x+3)=0;mentre come fuoco (4,-2).
per prima cosa ho calcolata la distanza tra un punto qualsiasi e il fuoco e mi esce:$(4-x)^2+(-2-y)^2$
popi la distanza tra un punto qualsiasi e la direttrice e mi esce:x+3 in valore assoluto.
fatto questo pongo le due cose in un' equazione che mi esce x=$(1)/(14)y^2+(2)/(7)y+(11)/(14)$, quindi trovo uil vertice che mi esce$((1)/(2);-2)$ poi per trovare i punti pongo prima l'equazione trovata =0 ma mi ...

Salve a tutti. Qualcuno potrebbe aiutarmi a fare l'equivalenza tra $theta= 3' 12''$ in gradi e portarlo in radianti? Grazie!

Ciao Raga!! Sto svolgendo degli esercizi di ripasso sui radicali ma ho alcuni problemi, qualcuno può aiutarmi?
1) [math]\sqrt[n]{12}[/math] per [math]\sqrt[n]{3}[/math] + [math]\sqrt[n]{10}[/math] per [math]\sqrt[n]{5/2}[/math]
2) [math]\sqrt[n]{2}[/math]([math]\sqrt[n]{8}[/math] + [math]\sqrt[n]{18}[/math])
3) ([math]\sqrt[n]{15}[/math] - [math]\sqrt[n]{55}[/math] + [math]\sqrt[n]{180}[/math]) : [math]\sqrt[n]{5}[/math]
4) ([math]\sqrt[n]{24}[/math] - [math]\sqrt[n]{162}[/math]- [math]\sqrt[n]{200}[/math]): [math]\sqrt[n]{2}[/math]
5) ([math]\sqrt[n]{3}[/math] + [math]\sqrt[n]{27}[/math]-[math]\sqrt[n]{75}[/math]) : ...

L'area di un trapezio isoscele è 4200 mm, calcola il perimetro di un rombo equivalente al trapezio e avente le diagonali una 12/7 dell'altra .
p.s:vorrei anke la spiegazione
grz in anticipo

Sia dato il triangolo isoscele ABC con AB=BC.
La bisettrice dell'angolo esterno in C e la bisettrice dell'angolo interno CAB si incontrano nel punto P.
Dimostrare che le rette PB ed AC sono parallele.
Non riesco proprio a farlo!
Suggerimenti?

In un furgone vi sono 7 fanciulle, che portano ognuna 7 borsoni. In ogni borsone ci sono 7 cani grandi, ognuno dei quali ha 7 cani piccoli. Quante gambe ci sono sul furgone? (non contate l'autista)

ciao a tutti;)
Ho il seguente limite per x che tende a 0 da risolvere:
$((x+1)^5-1)/x$
che con Hopital si risolve facilmente (=5).
Però lo vuole usando le proprietà dei limiti notevoli;
A me viene da porre $(x+1)=t$ con t che ovviamente tende a 1;
la funzione diventerebbe:
$(t^5-1)/(t-1)$
che, dividendo il numeratore per il denominatore diventa $t^4+t^3+t^2+t+1$.
Però non mi pare che ciò abbia a che fare con limiti notevoli....
Qualcune gentilmente ha qualche suggerimento ...

Salve a tutti
Ho provato a risolvere il seguente problema:
Un triangolo ABC è inscritto in una semicirconferenza di diametro AB = 2r; detta H la proiezione di C sul diametro e posto l'angolo CAB = x, determina l'ampiezza x in modo che sia verificata la relazione AB+CH=kHB.
Il triangolo è rettangolo in C
Ho provato a determinare AC con il teorema della corda: $ AC=2r*sin(90-x) $ $ AC=2r*cosx $
$ AH= CA*cosx$
$ CH= CA*sinx$
$HB= 2r-AH -> HB= 2r-CA*cosx $
A questo punto raggruppando le ...

Ho trovato questo problema su un libro di geometria del biennio:
Sia dato il triangolo isoscele ABC con AB=BC.
La bisettrice dell'angolo esterno in C e la bisettrice dell'angolo interno CAB si incontrano nel punto P.
Dimostrare che le rette PB ed AC sono parallele.
Non riesco proprio a farlo!
Suggerimenti?

:( ho tanti problemi con la matematica mi servirebbe un aiuto grande grande...
devo risolvere un'equazione con il metodo di sostituzione.
3x+1=4y
6x+2y-3=0
i risultati sono x=1/3 y=1/2
vi prego aiutatemi....è troppo urgente...

Una piramide regolare trinagolare ha l'apotema di 12.5 cm e il perimetro di base di 30 dm. Calcola l'area della superfice totale. (230.80 cm)
Calcola il volume e l'area della superfice laterale di una piramide regolare quadrangolare avente l'apotema di 78 cm e il lato di base di 60 cm. (86.400 cm,9.360 cm)

Calcola la miusra del cerchio di base di un cilindro alto 20 cm,sapendo che la circonferenza di base misura 62.8 cm. (251.20 cm, 351.68 cm)
Calcola il volume di un cilindro alto 10 dm, sapendo che la sua circonferenza di base misura 18.84 dm. (282.600 cm)

Data l'ellisse di equazione 5x^2+3x^2=32 scrivi le equazioni delle rette a essa tangente nei suoi punti di ascissa 1 e -2 e ordinata positiva; calcola poi le coordinate del loro punto di intersezione...
Mi dite come si fa non ne ho idea...
grazie
PS quale è la definizione analitica di ellisse?????????

scs mi servirebbe 1 mano kn 1 diseq...
ve la posto:
|1 + | x || = ( maggiore / uguale) 3
grz 10000000000000!!!!