Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

... è incredibile... fino a qualche giorno fa li finivo in 5-6 minuti, facendoli correttamente.
Da quando quel grande imbecille ha ricominciato a spiegare, non ho capito più nulla, anche se sono le stesse cose.
Mi potete far vedere come si risolve il sistema
x+y-z-5u=24
x-y-2z-5u=-7
2x-y+4z-15u=-7
3x-2y-2z+20u=-2
(l'ho già riordinato, in quanto lui vuole che la X sia solo positiva)
Il metodo è unico, per quanto ne so... è il metodo di gauss. Però alla fine, l' ultimo passaggio, ...

Domandina:
Sul mio santissimo libro vengono dati, tra gli assiomi della distanza, questi due:
i) $d(A,B)=d(B,A)$
..........................
..........................
iv) $d(A',B')=d(A,B)$ $\hArr$ $A'B' e AB$ $sono c o n g r u e n ti $
Ma il i) non segue dal iv)? Che necessità c'è di porlo come assioma? Forse non ho capito qualcosa.
Qualcuno mi può illuminare? Grazie.
Ciao

Salve a tutti
Mi è stato assegnato il seguente esercizio:
"Trova tutte le soluzioni ciascuna con la sua molteplicità in C":
$ (x-2)^3(3x^2-2x+1)=0 $
Il mio problema è che non ho ben chiaro il significato della molteplicità e soprattutto come si trova !
Ho provato a risolvere l'equazione però non sono sicuro che questo sia il procedimento corretto !!!
Grazie
Giovanni C.

HO DA PROPORVI 1 GIOCO..IO PROPONGO UN PROBLEMA SUI SOLIDI (COSì INTANTO RIPASSO) E KI RISP GIUSTO X PRIMO DEVE A SUA VOLTA PROPORRE 1 PROBLEMA SI SOLIDI....COMINCIO:
[math]Sl= 10/3 Ab <br />
St=3072 cm^2 V=?[/math]
la figura è un cubo...buona fortuna!!!!!!!!!!!!!!!!!

Facendo esercizi, mi sto persuadendo di quanto segue: Avendo funzioni del tipo f(x)=sqrt(g(x)), e' molto probabile che:
1. La funzione sia priva di punti stazionari.
2. La funzione presenti uno o piu' punti di non derivabilita'.
Cosa ne pensate? E cosa mi dite per quanto riguarda le radici ennesime?
Ciao a tt,ragazzi sn nuova e v devo kiedere 1 aiuto!Martedì ho il compito d mate e il prof metterà : insieme d esistenza dei radicali.Sul libro però nn c sn esercizi su questo argomento.
Mika qualcuno ke ha degli esercizi me li può dare cn affianco il risultato?!Grazie mille...a presto...
PS.S accettano dal + semplice al + difficile!!!

ciao a tutti...guardate un pò qui:
Scrivere l'equazione della parabola avente per asse di simmetria la retta x=3 e tangente nel punto A(2;3) alla retta r di coefficente angolare 2. Determinare le equazioni delle rette t e m tangenti alla parabola nei punti di intersezione con l'asse x e calcolare la misura del quadrato limitato da r,t,m e dall'asse delle ascisse.
dunque diciamo che questo problema non è comlicatissimo e penso diaver trovato la strada giusta per risolverlo: ma penso di ...

allora abbiamo un trapezio rettangolo cn la base minore di 36 cm, la base maggiore di 5o cm e il lato obbliguo di 23 cm.
ora bisogna ruotarlo sulla sua altezza e trovare il volume e la superficie totale del solido ke si forma ke kredo sia un tronco di cono.
aiutatemi please!
grz in anticipo!

Ciao raga mi potete risolvere questi 2 problemi sulla parabola. Ho provato a farli ma nn mi vengono.
1) Data la parabola y=-x alla seconda+7x-6 e la retta y=x+k, determinare k in modo che la retta e la parabola siano tangenti.
2) Una parabola, con asse di simmetria parallelo all'asse y, ha il vertice nel punto V(3/4;31/ottavi) e passa per il punto A(0;5). Scrivere l'equazione della parabola.
(L'equazione cercata è della forma y=ax alla seconda+bx+c. Per determinare i coefficienti ...

mi potete spiegare come si esegue questo radicale per favore?
Grazie Saratest
[math]\sqrt{(1- \sqrt3)^2}[/math]

Raga vi prego aiuto.. alloraC'è un problema ke mi sta rompendo proprio le palle.. allora:
Sia C il punto in cui l'asse del segmento avente per estremi A(-3;3) e B(1;5) incontra l'asse delle x. dopo aver trovato il punto D equidistante da A, B e C, trovare il rapporto tra l'area del triangolo BCD e ABD.. vi prego è urgente, grz in anticipo *.*

Ammettiamo di avere una di quelle antipatiche funzioni definite a tratti.
Verifico la continuita' mediante i limiti unilaterali nei punti che interessano.
Poniamo che la funzione sia ovunque continua: ora, per verificare e classificare i pti di non derivabilita' (eventuali), il metodo canonico e' quello di calcolare i limiti destri e sinistri dei rapporti incrementali, cioe', calcolare le derivate dx e sx mediante la definizione.
Vorrei sapere se c'e' un metodo meno difficile e piu' ...

Limite per x -->+-oo di:
$(^(x - 3) - 1)/(e^(3x - 9))$
Non riesco a determinarlo. Strategie?

Vi propongo il seguente esercizio. Vi fornisco la mia risoluzione così potrete (spero ) chiarirmi questi due dubbi che mi sono sorti.
Sia da risolvere
$(tanx+sqrt3)(2cos^2x-1)\<=0$
E’ una disequazione goniometrica, scritta sotto forma di prodotto. Notiamo subito che i due fattori, o meglio, le funzioni goniometriche che compaiono nei due fattori hanno lo stesso periodo $\pi$. (Primo dubbio: è vero quello che ho appena detto? Il $T$ di $tanx$ è ovviamente ...

( 4/9 x4 + 10/3 x2 + 25) * (2/3 x2 - 5) risultato: (8/27 x6 - 125)
( 2x- 1/3 y) * ( 2x+ 1/3 y) + ( 2x - 1/3 y) risultato: (8 x2 - 4/3 xy)
[( x - 1/2 y)alla seconda + (x + 1/2 y)alla seconda - 1/2 y2]: [(y+2)alla seconda - (x-2)alla seconda] risultato ( 1/4 x)

Ciao a tutti!
Ho bisogno di risolvere questi sistemi con la risoluzione algebrica.
Aiutatemi!!!!
1a. 3x-5=2(y+1)-8
2(x-1)=3(1-2y)+9
ris. x=1; y=2
1b. x-2[y-2[y-(x+1)]=12
3x-2(y+3)=4
ris. indeterminato
2a. 3y-2x=0
[math]\frac{2}{3}[/math]x-[math]\frac{1}{2}[/math]y=[math]\frac{1}{6}[/math]
ris. x=[math]\frac{1}{2}[/math]; y=[math]\frac{1}{3}[/math]
2b. [math]\frac{y+1}{3}[/math]+[math]\frac{1}{2}[/math]x=4
...

Scusate l'ora, ma ho un piccolo problema di geometria che non riesco a risolvere poichè non ho capito come si fa la figura. Potete aiutarmi?
Ecco il problema:
Nel triangolo ABC (AB>AC) si conduca la bisettrice AD dell'angolo A e da D si conduca la semiretta DX che tagli il triangolo e formi con AD l'angolo ADX=ADC e incontri il lato AB nel punto E. Dimostrare che: DE=DC, AE=AC, AD è asse di EC

Una domanda stupida, qualcuno di voi ha una calcolatrice non grafica, che risolve matrici quadrate n=m=4???
4 righe
4 colonne
ciao
Buona serata
Salve a tutti, avrei delle difficoltà nel risolvere questa scomposizione:
$1/8a^3-b^3+3/8a^2b+3/2b^3-3/2ab^2$
sinceramente non so proprio come iniziare; ed in più vorrei sapere quando posso mettere in evidenza una determinata frazione ,non ho capito tanto bene.
Grazie a tutti
Francesco.

Buongiorno...sono di 1 superiore (liceo scientifico biotecnologico) e ho da poco imparato a scomporre i polinomi...avrei bisogno di capire come si può scomporre il polinomio... $(a+b)^6-(a-b)^6$ ....non riesco a scomporlo ed ottenere il risultato datomi dal libro...
Risultato del libro : $[4ab(3a^2+b^2)(a^2+3b^2)$
I miei passaggi utilizzando la somma o differenza di 2 cubi sono :
$(a+b)^6-(a-b)^6$
$[(a+b)^3(a+b)^2]-[(a+b)^3(a-b)^2]$
Scomponendolo :
...