Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Qualer
... è incredibile... fino a qualche giorno fa li finivo in 5-6 minuti, facendoli correttamente. Da quando quel grande imbecille ha ricominciato a spiegare, non ho capito più nulla, anche se sono le stesse cose. Mi potete far vedere come si risolve il sistema x+y-z-5u=24 x-y-2z-5u=-7 2x-y+4z-15u=-7 3x-2y-2z+20u=-2 (l'ho già riordinato, in quanto lui vuole che la X sia solo positiva) Il metodo è unico, per quanto ne so... è il metodo di gauss. Però alla fine, l' ultimo passaggio, ...
8
27 mar 2008, 19:18

silente1
Domandina: Sul mio santissimo libro vengono dati, tra gli assiomi della distanza, questi due: i) $d(A,B)=d(B,A)$ .......................... .......................... iv) $d(A',B')=d(A,B)$ $\hArr$ $A'B' e AB$ $sono c o n g r u e n ti $ Ma il i) non segue dal iv)? Che necessità c'è di porlo come assioma? Forse non ho capito qualcosa. Qualcuno mi può illuminare? Grazie. Ciao
24
27 mar 2008, 09:44

gcappellotto
Salve a tutti Mi è stato assegnato il seguente esercizio: "Trova tutte le soluzioni ciascuna con la sua molteplicità in C": $ (x-2)^3(3x^2-2x+1)=0 $ Il mio problema è che non ho ben chiaro il significato della molteplicità e soprattutto come si trova ! Ho provato a risolvere l'equazione però non sono sicuro che questo sia il procedimento corretto !!! Grazie Giovanni C.
3
31 mar 2008, 08:20

skitimiri
HO DA PROPORVI 1 GIOCO..IO PROPONGO UN PROBLEMA SUI SOLIDI (COSì INTANTO RIPASSO) E KI RISP GIUSTO X PRIMO DEVE A SUA VOLTA PROPORRE 1 PROBLEMA SI SOLIDI....COMINCIO: [math]Sl= 10/3 Ab <br /> St=3072 cm^2 V=?[/math] la figura è un cubo...buona fortuna!!!!!!!!!!!!!!!!!
1
30 mar 2008, 20:22

balnazzar
Facendo esercizi, mi sto persuadendo di quanto segue: Avendo funzioni del tipo f(x)=sqrt(g(x)), e' molto probabile che: 1. La funzione sia priva di punti stazionari. 2. La funzione presenti uno o piu' punti di non derivabilita'. Cosa ne pensate? E cosa mi dite per quanto riguarda le radici ennesime?
4
30 mar 2008, 18:27

Flower...I love England
Ciao a tt,ragazzi sn nuova e v devo kiedere 1 aiuto!Martedì ho il compito d mate e il prof metterà : insieme d esistenza dei radicali.Sul libro però nn c sn esercizi su questo argomento. Mika qualcuno ke ha degli esercizi me li può dare cn affianco il risultato?!Grazie mille...a presto... PS.S accettano dal + semplice al + difficile!!!
14
30 mar 2008, 15:36

silber
ciao a tutti...guardate un pò qui: Scrivere l'equazione della parabola avente per asse di simmetria la retta x=3 e tangente nel punto A(2;3) alla retta r di coefficente angolare 2. Determinare le equazioni delle rette t e m tangenti alla parabola nei punti di intersezione con l'asse x e calcolare la misura del quadrato limitato da r,t,m e dall'asse delle ascisse. dunque diciamo che questo problema non è comlicatissimo e penso diaver trovato la strada giusta per risolverlo: ma penso di ...
5
30 mar 2008, 17:27

°irene°999
allora abbiamo un trapezio rettangolo cn la base minore di 36 cm, la base maggiore di 5o cm e il lato obbliguo di 23 cm. ora bisogna ruotarlo sulla sua altezza e trovare il volume e la superficie totale del solido ke si forma ke kredo sia un tronco di cono. aiutatemi please! grz in anticipo!
8
30 mar 2008, 17:31

lorynzo2
Ciao raga mi potete risolvere questi 2 problemi sulla parabola. Ho provato a farli ma nn mi vengono. 1) Data la parabola y=-x alla seconda+7x-6 e la retta y=x+k, determinare k in modo che la retta e la parabola siano tangenti. 2) Una parabola, con asse di simmetria parallelo all'asse y, ha il vertice nel punto V(3/4;31/ottavi) e passa per il punto A(0;5). Scrivere l'equazione della parabola. (L'equazione cercata è della forma y=ax alla seconda+bx+c. Per determinare i coefficienti ...
27
30 mar 2008, 14:24

saratest
mi potete spiegare come si esegue questo radicale per favore? Grazie Saratest [math]\sqrt{(1- \sqrt3)^2}[/math]
5
30 mar 2008, 09:55

Pedrina91
Raga vi prego aiuto.. alloraC'è un problema ke mi sta rompendo proprio le palle.. allora: Sia C il punto in cui l'asse del segmento avente per estremi A(-3;3) e B(1;5) incontra l'asse delle x. dopo aver trovato il punto D equidistante da A, B e C, trovare il rapporto tra l'area del triangolo BCD e ABD.. vi prego è urgente, grz in anticipo *.*
11
30 mar 2008, 15:03

balnazzar
Ammettiamo di avere una di quelle antipatiche funzioni definite a tratti. Verifico la continuita' mediante i limiti unilaterali nei punti che interessano. Poniamo che la funzione sia ovunque continua: ora, per verificare e classificare i pti di non derivabilita' (eventuali), il metodo canonico e' quello di calcolare i limiti destri e sinistri dei rapporti incrementali, cioe', calcolare le derivate dx e sx mediante la definizione. Vorrei sapere se c'e' un metodo meno difficile e piu' ...
10
29 mar 2008, 22:18

balnazzar
Limite per x -->+-oo di: $(^(x - 3) - 1)/(e^(3x - 9))$ Non riesco a determinarlo. Strategie?
16
28 mar 2008, 23:47

Paolo902
Vi propongo il seguente esercizio. Vi fornisco la mia risoluzione così potrete (spero ) chiarirmi questi due dubbi che mi sono sorti. Sia da risolvere $(tanx+sqrt3)(2cos^2x-1)\<=0$ E’ una disequazione goniometrica, scritta sotto forma di prodotto. Notiamo subito che i due fattori, o meglio, le funzioni goniometriche che compaiono nei due fattori hanno lo stesso periodo $\pi$. (Primo dubbio: è vero quello che ho appena detto? Il $T$ di $tanx$ è ovviamente ...
4
28 mar 2008, 15:18

Cronih
( 4/9 x4 + 10/3 x2 + 25) * (2/3 x2 - 5) risultato: (8/27 x6 - 125) ( 2x- 1/3 y) * ( 2x+ 1/3 y) + ( 2x - 1/3 y) risultato: (8 x2 - 4/3 xy) [( x - 1/2 y)alla seconda + (x + 1/2 y)alla seconda - 1/2 y2]: [(y+2)alla seconda - (x-2)alla seconda] risultato ( 1/4 x)
44
28 mar 2008, 13:04

Viking
Ciao a tutti! Ho bisogno di risolvere questi sistemi con la risoluzione algebrica. Aiutatemi!!!! 1a. 3x-5=2(y+1)-8 2(x-1)=3(1-2y)+9 ris. x=1; y=2 1b. x-2[y-2[y-(x+1)]=12 3x-2(y+3)=4 ris. indeterminato 2a. 3y-2x=0 [math]\frac{2}{3}[/math]x-[math]\frac{1}{2}[/math]y=[math]\frac{1}{6}[/math] ris. x=[math]\frac{1}{2}[/math]; y=[math]\frac{1}{3}[/math] 2b. [math]\frac{y+1}{3}[/math]+[math]\frac{1}{2}[/math]x=4 ...
38
28 mar 2008, 16:26

Alef93
Scusate l'ora, ma ho un piccolo problema di geometria che non riesco a risolvere poichè non ho capito come si fa la figura. Potete aiutarmi? Ecco il problema: Nel triangolo ABC (AB>AC) si conduca la bisettrice AD dell'angolo A e da D si conduca la semiretta DX che tagli il triangolo e formi con AD l'angolo ADX=ADC e incontri il lato AB nel punto E. Dimostrare che: DE=DC, AE=AC, AD è asse di EC
20
28 mar 2008, 19:06

antoniocyber
Una domanda stupida, qualcuno di voi ha una calcolatrice non grafica, che risolve matrici quadrate n=m=4??? 4 righe 4 colonne ciao Buona serata
2
26 mar 2008, 20:06

jellybean22
Salve a tutti, avrei delle difficoltà nel risolvere questa scomposizione: $1/8a^3-b^3+3/8a^2b+3/2b^3-3/2ab^2$ sinceramente non so proprio come iniziare; ed in più vorrei sapere quando posso mettere in evidenza una determinata frazione ,non ho capito tanto bene. Grazie a tutti Francesco.
9
27 mar 2008, 16:56

Aronuccio1
Buongiorno...sono di 1 superiore (liceo scientifico biotecnologico) e ho da poco imparato a scomporre i polinomi...avrei bisogno di capire come si può scomporre il polinomio... $(a+b)^6-(a-b)^6$ ....non riesco a scomporlo ed ottenere il risultato datomi dal libro... Risultato del libro : $[4ab(3a^2+b^2)(a^2+3b^2)$ I miei passaggi utilizzando la somma o differenza di 2 cubi sono : $(a+b)^6-(a-b)^6$ $[(a+b)^3(a+b)^2]-[(a+b)^3(a-b)^2]$ Scomponendolo : ...
8
28 mar 2008, 15:58