Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera!
Devo verificare il limite: $\lim_{x \to \1^(-)}a^((x-1)^(-1))=+infty$. Dovrebbe risultare un intorno sinistro di 1, invece ottengo un intorno destro di 1. Qualcuno potrebbe fornirmi il procedimento corretto?
Grazie!

una coppia di forze ognuna di valore 50,0 N e applicata agli estremi di un asta lunga 80,0cm,vincolata nel centro.
calcola il valore del momento della coppia di forze?
qual e il verso di rotazione dell asta?
2problema
l asta e imperniata nell estremo a ed e lunga 2,0m.nel punto b che dista 0,50 m da a viene applicata una forza di intensita Fb pari a 10N rivolta verso il basso.
calcola il valore della forza che bisogna applicare all altro estremo c perche l asta rimanga in equilibrio.

[math]12x^4-4x^3-41x^2-4x+12=0[/math]
Questa equazione mi da qualche problema, dopo aver scomposto con ruffini (2) non riesco ad andare avanti.
Mi viene
[math](x-2)(12x^3+20x^2-x-6)=0[/math]
Dopocome vado avanti?????
Grz in anticipo!!!:satisfied

salve a tutti raga sono molto negata in chimica mi potete aiutare per favore?
come si bilanciano le seguenti reazione...non chiedo di farle tutte almeno qualcuna per farmi capire come si fa visto che la mia professoressa non ce l'ha spiegato bene..anzi malissimo
1)Na + O2---->Na2O
2)H2 + Cl--->Hcl
c)P +O2--->P2O3
un aereo plano vola per 400 km in una direzione e successivamente per altri 600 km in altra direzione . determinare a mezzo di una calcolatrice lo spostamento risultante al variare dell'angolo alfa formato dai due vettori spostamento da 0° a 180° di 10° in 10° . per quale valore di alfa lo spostamento risultante è massimo o minimo ???
per favore aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vi scongiuro!!!!

Fra tutti i triangoli isosceli di perimetro $2p$ circoscritti a una circonferenza di raggio $r$, trova quello in cui $b+h=min$.
Il problema appare abbastanza semplice nell'impostazione, ma i calcoli mi sembrano troppo complicati, dato che la soluzione va trovata in funzione del solo parametro $r$.
Qualche genio mi può illuminare?

3t-6z^2/-4t^3 z+8t^2z^3

Limite a -oo di $(x-1)*e^(-((x-1)^(1/3)))$
Ora noi possiamo scriverlo:
$(x-1)/(e^(((x-1)^(1/3))))$
e viene -oo/0+ quindi -oo invece non e' cosi', in quando il libro dice che fa zero.
Qualcuno sa dirmi perche'? Non ditemi per la scala degli infiniti, dal momento che qui non si tratta di una F.I. (O no???)
Grazie.
in un triangolo isoscele ABC, le altezze relative ai lati uguali AC e BC si intersecano nel punto P . Dimostrare che AP=BP
Ho tre problemi da svolgere con le equazioni aiutatemi xk nn ci riesco:
Numero 1
In un triangolo isoscele l'altezza è i 3/8 Della base e l'area 588 cm^2 . Calcola il perimetro , verifica infine che si ottiene la stessa area con la formula di erone
Numero 2
Calcola l'are e il perimetro di un triangolo rettangolo sapendo che un cateto è 5/12 dell'altro e che la somma delle misure delle loro lunghezze è 85 cm
Numero 3
Calcola il perimetro di un triangolo rettangolo ...

Ciao a tutti.
Determinare il perimetro del triangolo rettangolo abc sapendo che, data H la proiezione sull'ipotenusa BC del vertice A, è AH = 180 cm e che è cos ACB (con angolo in C) = $12/13$.
Avendo $cosgamma$ ho ottenuto il $sengamma$ così: $sqrt(1 - (cosgamma)^2)$ = $5/13$.
Però adesso, visto che solo quel tratto di segmento, come faccio a ricavare i cateti $b$ e $c$?

cry:cryraga per favoreeeeeeeeeeee!!! sn disperatoooooo!!!
1) un solido di ottone (ps 8,5)è FORMATO da 2 prismi regolari triangolari sovrapposti,alti rispettivamente 8cm e 24cm.Sapendo ke lo spigolo di base mis 20 cm e quello del secondo 10 cmm,calcola SL del solido e il suo peso
2)un solido di sughero (ps 0,25)è costituito da un prisma regolar quadrangolare,alto 8cm e lo spig di base lungo 25cm a cui è stato praticato un foro da una base all'altra avente la forma di un prisma ...

chi mi aiuta??
Sia ABC un triangolo isoscele di vertice C e sia O il punto d'intersezione delle altezze AH e BK. Dimostrare che il triangolo AOB è isoscele e che il segmento CO è bisettrice dell'angolo al vertice.

salve a tutti ho un problema con un esercizio :
Determina l'equazione delle circonferenze passanti per i punti $A(1;3)$ e $B(5; -3)$ e aventi raggio $r= sqrt26$
allora io ho fatto così :
ho sostituito alle equazioni generiche delle circonferenze i punti A e B e gli ho messi a sistema insieme alla formula per il calcolo del raggio, un risultato mi è uscito, però, per l'altro come devo fare?
risultati :
$x^2 + y^2 -12x -4y +14 = 0$ ; $ x^2 +y^2 +4y -22$

Sia dato un triangolo ABC e sia CD la bisettrice dell'angolo esterno ACE.
Dimostrare che gli angoli ACD e BCD sono supplementari.
P.S. RAGA POTETE FARMI ANCHE IL DISEGNO??? VI PREGO IN GINOCCHIO!!!:cry

1. E' possibile calcolare quante volte una funzione interseca un asintoto, e in quali punti?
2. Mettiamo di avere una funzione definita su tutto R.
Il limite a +oo tende a un valore finito, quello a -00 e' infinito. Sara' possibile avere un asintoto obliquo sul lato sinistro?
Grazie.

salve a tutti, sto provando da un'ora a fare una equazione in seno e coseno ma non mi viene proprio.. qualcuno può darmi un consiglio sulla risoluzione per favore?? il testo è questo
$2*cos^2 x + $$sqrt(3)$$sen2x +1 =0$
grazie 1000!

Mi potete fare qst problema?cn tutti e 2metodi col sistema e cn l'altro fatemi tt i passaggi x piacere..
Devo trovare l'equazione della cirkonferenza passanti per i punti A(2;3)B(4;1)C(2;1)

Aiuto domani ho verifica su calcolo combinatorio, qualcuno mi può aiutare dicendomi come risolvere questi problemi, tanto per avere un'idea?
1 In una scacchiera quadrata di tre caselle per lato (3x3) devo inserire delle pedine numerate da 1 a 9. QUanti modi ho per riempirla?
2 Devo organizzare un convegno e per questo devo scegliere 5 persone tra 10 rappresentanti della categoria "artigiani" e 4 persone tra i 6 rappresentanti della categoria "operai". In quanti modi posso scegliere le 9 ...

salve, ho un problema su un esercizio che riguarda la circonferenza:
Una circonferenza ha il centro in (-4;3) ed e' tangente all'asse x. Determina la sua equazione.
Allora io ho provato a mettere a sistema l'equazione generale della circonferenza e l'asse delle x che ha equazione y=0.. e come al solito non viene XD...
non ho più idee per la testa, chi sa aiutarmi?