Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cry081
Qualcuno mi può aiutare la seuente funzione? -2x2 + 5 - x per x= 1 E' scritta male, non so se si capisce, ma è un'unica funzione.Devo calcolare f(-2); f(1), f(-1), f(e), f(e2)come faccio, qualcuno mi può spiegare il procedimento?Non devo andare a sostituire ad es. -2 alle x e così via? E come si disegna il grafico? grazie mille!!!!
2
5 giu 2008, 23:20

Kif_Lame
Mi serviva un aiuto per la tesina, dato ch ei miei professori mi hanno fatto cambiare l'argomento a forza Dalla teoria dell'universo inflazionario e la spiegazione del big bang da 0 a un secondo alla fine ho deciso di spostare l'argomento sull'Indeterminazione. Mi servivano un paio di dritte: in geog astr e fisica porto quindi l'era di planck e la teoria della gut e in matematica cercavo un argomento da agganciare con questo argomento. A naso ho pensato di poter portare l'operatore di ...
1
4 giu 2008, 13:45

Sk_Anonymous
ciao ragazzi. Vorrei chiedere vostro aiuto per trovare il campo d'esistenza di $x-sqrt(3(1-x^2))$. per l'esistenza del radicale, il radicando deve essere >=0 pertanto trovo l'intervallo [-1,1], se non commetto errori. una volta che derivo trovo $1-(3x)/(sqrt(3(1-x^2))$ per vedere se la funzione è crescente, decrescente devo porla >0 ( il resto dovrebbe essere una conseguenza)...ma ho parecchi problemi con le disequazioni irrazionali e gli esami sono prossimi. Un'altra informazione: il limite agli ...
12
5 giu 2008, 12:54

handball_mania
Buongiorno a tutti. Sto facendo un problema per la preparazione all'esame di stato, ma non riesco a capire una cosa. La prima parte del problema dice: La funzione $y = log ((3a+x)/(-4-x))$ passa per il punto di intersezione tra la funzione omografica di centro C (-2; 1) e passante per O (0;0) e la retta di equazione y = -1 [correggo: è log in base 3 ma non so come scriverlo qui sopra ] Ho cominciato a ragionare così: dato che una funzione omografica ha equazione: $y = (ax+b)/(cx+d)$ ho messo a ...
4
5 giu 2008, 15:02

pakito1587
ragazzi mi servirebbe una mano con questi esercizi sulla parabola!!! 1) Data la parabola y=1/5x2+1/5 determina fuoco, vertice, asse e direttrice. determina la retta tangente nel punto a(3;2) 2) Stabilisci se la retta è tangente, secante o esternaalla parabola e detrmina eventuali punti di intersezione. y=x2-4 e y=x+2 3) determina l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse x dati fuoco (1/4 ; -1) e un punto (1;-2)
3
4 giu 2008, 16:05

Help2
E' giusto dire: dati $a,b in NN, a! = b! -> a = b$ ?
16
3 giu 2008, 13:18

rocksoldier
Anzitutto prendo l'occasione per salutare tutti visto che questo è il mio primo post qui ! l'integrale indefinito che mi ha totalmente spiazzato è il seguente(scusate ma non ho ben capito come scrivere le formule...): $int($sqrt(sinx)$/cosx)dx$ ho provato a risolverlo anche usando strumenti informatici, ma non ho ottenuto il risultato scritto sul libro... mathcad non lo risolver Wolfram ingegrator mi da un risultato che non riesco nemmeno a comprendere ...
3
4 giu 2008, 20:39

elwitt
Scusate ho un problema pure con questo esercizio: Scrivere una funzione definita su R - 1 tale che: a) sia continua e di segno non negativo; b) abbia per asintoto la retta di equazione x=1; c) la concavità degli intorni di - infinito e + infinito sia rivolta verso il semiasse negativo delle ordinate. Grazie anticipatamente per la risposta
11
2 giu 2008, 18:37

LuDoViCa
Salve...mi sono appena iscritta. Domani avrò l'ultimo compito di matematica con cui stabilirò il mio voto finale, che attualmente è ad 8, ma vorrei far alzare a 9. La prof ha detto che ci saranno esercizi difficili, mai fatti prima, a cui dovrò arrivare per logica. Sono riuscita a vedere un esercizio, ma non riesco a capire come si svolge...qualcuno di voi lo sa fare??L'esercizio è questo: Log 2-Log 3= 1/2 Vi prego aiutatemi!! Ne ho assolutamente bisogno entro questa sera!!! Grazie ...
12
4 giu 2008, 16:41

balnazzar
Salve. E' possibile risolvere una equazione del tipo: $exp((1/x)-1)+log(x)-1=0$ Se si, come? Non riesco a reperire esempi analoghi. Grazie.
5
2 giu 2008, 21:06

pitbullina
Ciao ragazzi, ho bisogno di un aiuto per matematica, è un compito che devo portare per domani... Devo svolgere il seguente problema: Ogni parete di una stanza ha come base 3 M e come altezza 3 M. In ogni parete c'è una vetrata simmetrica rispetto alla mediana della parete. Metà della vetrata occupa 500 centimetri quadrati. In una parete c'è la porta alta 200 cm e larga 120 cm . Voglio imbiancare la stanza: quanti metri ho da imbiancare se ogni metro sono € 25 ? Devo risolverlo con una ...
1
4 giu 2008, 16:03

smemo89
Ciao a tutti. Sto cercando di svolgere un quesito della prova di maturità scientifica dell' anno 2001-2002: Il rapporto fra la base maggiore e la base minore di un trapezio isoscele è 4. Stabilire, fornendone ampia spiegazione, se si può determinare il valore del rapporto fra i volumi dei solidi ottenuti facendo ruotare il trapezio di un giro completo dapprima attorno alla base maggiore e poi intorno alla base minore o se i dati a disposizione sono insufficienti. Pr i primi passaggi non ci ...
1
4 giu 2008, 11:21

napolimania91
salve sto ripetendo in vista di un'esame che devo fare oggi pomeriggio alle 2 e mi è venuto un dubbio: $(3senx)/(cosx-1) <= 3$ io metto $3senx>= 0$ e $ cosx>1$ quindi $x>= 0° $ e $ x>0°$ ora per risolvere la mia disequazione devo prendere come soluzione $180<=x<=360$?
5
4 giu 2008, 12:17

napolimania91
ragazzi domani ho un test importantissimo anzi oserei dire fondamentale per il mio proseguo scolastico purtroppo ci ha dato un'esercitazione ma non so risolverla mi aiutate? il testo è : 1)$ a sen \pi/2 + 2 b cos \pi - 3 a sen 3/2\pi + b cos 0^$ ... il risultato è 4a-b 2)sen (2∏ - α) -2 cos(2∏ - α) - cos α tg (2∏ - α)... il risultato è -2 cos questi sono propio i più tosti e poi c'é l'ultimo Data la funzione y = 3senx / cosx - 1 a) determina il campo di esistenza b) determina i punti di intersezione con l'asse ...
46
30 mag 2008, 12:30

napolimania91
salve io dovrei risolvere questo quesito: data la funzione $ y = (3senx)/(cosx-1) $ dimostra che è possibile scrivere l'equazione della funzione nella forma $y=(3cotg)x/2$ l'avevo inserito in un topic precedente dove molti di voi mi hanno aiutato consigliandomi le formule di bisezione,il problema è che non avendo mai fatto esercizi su queste non so come risolvere il quesito,vi spiego ho campbiato dscuola e devo fare l'esame di ammissione dove sicuro mi chiedono questo (me l'ha detto la prof) ma io ...
7
3 giu 2008, 19:28

elwitt
Salve potreste darmi una mano con questo problema (sono all'ultimo anno del liceo scientifico)? Si deve costruire un serbatoio di acciaio inossidabile della capacità di 54 π m3 (54 pi greco metricubi), a forma cilindrica e con coperchio. Trascurando lo spessore delle pareti, che misura dovranno avere il raggio di base e l'altezza affinchè sia minima la quantità di acciaio da utilizzare? Grazie a tutti per le risposte che metterete
5
2 giu 2008, 18:33

V3rgil
Scusatemi ancora questi piccoli dubbi pre-esami xD Ma $cos(pi/x)$ non è una funzione periodica vero? xD Come si può dimostrare che non è periodica? Io il disegno l'ho fatto e mi trovo con il fatto che non sia periodica (basta solo notare che ha un asintoto orizzontale x=0)... Però mi chiedevo magari se al posto di fare il disegno non esistesse qualche altro modo più corretto analiticamente ad esempio Grazie ancora =)
5
3 giu 2008, 01:09

snooze89
Salve a tutti, ho difficoltà con questo integrale: $\int(x+2)/(4x^2+9)$ L'ho risolto come segue: $1/8\int(8x+16)/(4x^2+9) = 1/8\int (8x+16-16+16)/(4x^2+9) = 1/8\int (8x)/(4x^2+9) + 2\int 1/(4x^2+9) =$ = $1/8 ln (4x^2+9) + 2*1/3 arctg (2x/3) + c$ Il risultato del libro è però $1/8 ln (4x^2+9) +1/3 arctg ((2x)/3) + c$ Dove ho sbagliato?! E poi ci sarebbe quest'altro: $\int (x^2+x+2)/(x^2+16)$ che non riesco a risolvere... Grazie mille come sempre!
6
2 giu 2008, 14:01

Ptolemaios
Sto facendo degli esercizi riguardanti i moduli e mi sono imbattuto in questo:||x-2|-|x-4||=x purtroppo non riesco a risolverlo anche perchè sul libro ci sono esercizi con doppi moduli ma non vi è nemmeno un esercizio che spiega come risolverli. Il professore che ci ha dato gli esercizi non si è accorto che c'erano pure doppi moduli e siccome questa settimana non lo vedo non posso chiedergli di spiegarmi i doppi moduli. Voi mi potreste aiutare spiegandomi come si risolvono magari partendo da ...
1
3 giu 2008, 14:16

cntrone
ragazzi un aiuto per la mia tesina.. volevo collegarmi parlando della crittografia a matematica..il collegamento non sembra difficile ma volevo farlo con argomenti che ho studiato da programma..che sono: elementi di geometria analitica nello spazio funzioni reali di due o più variabili massimi e minimi di funzioni di due o più variabili ricerca operativa-problemi di decisione programmazione lineare interpolazione statistica statistica inferenziale ci trovato qualche collegamento?? ...
1
2 giu 2008, 16:45