Esercizi sulle funzioni trigonometriche fondamentali

napolimania91
ragazzi domani ho un test importantissimo anzi oserei dire fondamentale per il mio proseguo scolastico purtroppo ci ha dato un'esercitazione ma non so risolverla mi aiutate? il testo è :

1)$ a sen \pi/2 + 2 b cos \pi - 3 a sen 3/2\pi + b cos 0^$ ... il risultato è 4a-b

2)sen (2∏ - α) -2 cos(2∏ - α) - cos α tg (2∏ - α)... il risultato è -2 cos

questi sono propio i più tosti e poi c'é l'ultimo

Data la funzione y = 3senx / cosx - 1

a) determina il campo di esistenza
b) determina i punti di intersezione con l'asse delle x
c) calcola per quali valori di x la funzione è minore o uguale a 3 [0,2∏]
d)dimostra che è possibile scrivere l'equazione della funzione nella forma y=3cotg x/2

Risposte
wedge
come puoi leggere nel regolamento del forum è vietato chiedere la risoluzione di esercizi da zero.
se provi a scrivere uno sketch delle risposte qualcuno sicuramente ti aiuterà.
ciao!

napolimania91
in che senso se provo a riscrivere uno sketch?

wedge
prova a scrivere una soluzione! se non hai idea di come partire in questi esercizi gli ultimi di maggio è un po' grave, perdonami.

napolimania91
e per quanto riguarda gl iesercizi tengo ho ricopaiato tale e quale e come sta sul foglio...

Nikilist
Mostraci che ci hai provato senza riuscirci, dicci dove hai dei dubbi, cosa non riesci a fare (e senza rispondere tutto). E prova a scriverlo con le formule, nel terzo esercizio non si capisce se la funzione sia $(3senx)/(cosx-1)$ oppure $(3senx)/(cosx)-1$

wedge
per l'esercizio 1 basta scrivere i valori numerici dei seni e dei coseni degli angoli.
per l'esercizio 2 basta considerare le fondamentali relazioni fra i seni e i coseni degli angoli a e (pi-a)
il terzo devi iniziare a scrivere come faresti.

napolimania91
il fatto è che ho cambiato scuole e queste cose le ho fatte l'anno scorso e adesso devo fare un esame di idoneità nella nuova scuola e la prof mi ha dato questo ... nel terzo esercizio penso che per il campo di esistenza bisogna fare cox diverso da uno , per il b mettere a sistema la funzione con y=0 e per il c) bisogna mettere la funzione minore o uguale a 3
d) il d non so propio come si faccia
per i primi esercizi non ho propio idea di dove mettere le mani buio totale

Domè891
"napolimania91":
e per quanto riguarda gl iesercizi tengo ho ricopaiato tale e quale e come sta sul foglio...

appunto, wedge ti vuole dire di incominciare a postare una tua idea su come risolveri, non so, un'intuizione un qualcosa...

ciao

napolimania91
"wedge":
per l'esercizio 1 basta scrivere i valori numerici dei seni e dei coseni degli angoli.
per l'esercizio 2 basta considerare le fondamentali relazioni fra i seni e i coseni degli angoli a e (pi-a)
il terzo devi iniziare a scrivere come faresti.

adesso provo a scrivere il primo il secondo nn ho capito come fare comunque la funzione è $(3senx)/(cosx-1)$

nel terzo esercizio penso che per il campo di esistenza bisogna fare cox diverso da uno , per il b mettere a sistema la funzione con y=0 e per il c) bisogna mettere la funzione minore o uguale a 3
d) il d non so propio come si faccia
per i primi esercizi non ho propio idea di dove mettere le mani buio totale

Steven11
purtroppo ci ha dato un'esercitazione ma non so risolverla mi aiutate? il testo è :

Ma sei a scuola?
Spero non ti dispiaccia se chiudo il topic; lo sblocco nel pomeriggio.

Nel frattempo puoi approfittarne per imparare a scrivere decentemente le formule
https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html

Steven11
Sbloccato.

Modificato il titolo troppo generico.

_prime_number
Per i primi fai uso di queste http://it.wikipedia.org/wiki/Trigonometria#Formule_di_addizione_e_sottrazione
e imparati A MEMORIA i seguenti valori riferiti ad angoli notevoli
$sen(30°) = cos(60°)= 1/2$
$cos(30°) = sen(60°) = sqrt(3)/2$
$sen(0°) = 0$ $cos(0°)=1$
$sen(90°) = 1$ $cos(90°)=0$
$sen(180°) = 0$ $cos(180°)=-1$
$sen(270°) = -1$ $cos(270°)=0$
$sen(45°)=cos(45°)=1/sqrt(2)$

Ora riprova e se hai problemi posta.

Paola

napolimania91
grazie mille ma nel frattempo che il topic era bloccato lo risolto il primo ora vorrei sapere sul secondo che non so propio dove mettere le mani e il terzo a,b,c sono giusti come ho detto io? e il d come si fa?

grazie a tutti per il vostro aiuto

Nikilist
nel terzo esercizio d) è immediato, segue dalla definizione di $cotg(x/2)=1/(tg(x/2))$. Trovi qui. a,b,c sono giusti come idea, poi devi fare i calcoli. Per il secondo segui il link del post di Paola.

napolimania91
allora ragazzi il secondo è propio arabo allora seguendo le formule di sottrazione $sen 2pi cos \alpha - cos 2 pi sen \alpha - 2 ( cos 2pi cos \alpha + sen 2pi sen \alpha) $ e l'ultimo come diventa?

_prime_number
Beh ricordati che le funzioni trigonometriche hanno periodo $2 \pi$ (tangente a parte che ha periodo $\pi$), cioè per esempio $senx = sen(x+2 \pi)$..quindi il seno e coseno di $2 \pi$ saranno uguali al seno e coseno di 0..

Per quanto riguarda l'ultimo esercizio (quello della funzione) cosa non ti è chiaro esattamente?

Paola

napolimania91
uffa ma sto cavolo di numero 2 non mi entra propio in testa del 3) non capisco come posso risolvere il d

_prime_number
Per il d) devi usare le formule di bisezione. Ricorda che $cotanx = 1/tanx$ e applica le seguenti formule : http://www.ripmat.it/mate/i/ic/icacc.html

Paola

napolimania91
grazie mille per l'aiuto il problema è che al d ci penserò dopo adesso sto applicato sulla seconda provo e rprovo ma non ho capit onemmeno cosa devo fare :( perfavore aiutatemi

_prime_number
Allora, vediamo sto secondo esercizio.

$sen(2\pi - \alpha) -2cos(2 \pi - \alpha) - cos(\alpha) tan(2\pi - \alpha)$
Ti ho detto che son periodiche di periodo $2 \pi$ e concorderai che scrivere $2 \pi - \alpha$ o $-\alpha + 2\pi$ sia lo stesso ( ti voglio evidenziare che sei nel caso $x+ 2\pi$).

Diventa
$sen(- \alpha) -2cos(- \alpha) -cos(\alpha) tan(-alpha)$.

Ora (si può anche verificare sul cerchio goniometrico) dato che
$sen(-x) = -senx$
$cos(-x) = cosx$
$tan(-x) = -tanx$

diventa
$- sen(\alpha) ...$ continua tu, te l'ho praticamente finito.

Paola

ps Andava bene anche farlo con le formule d'addizione, ma dato che c'è $2 \pi$ è più facile così.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.