Logaritmi-aiuto urgente
Salve...mi sono appena iscritta. Domani avrò l'ultimo compito di matematica con cui stabilirò il mio voto finale, che attualmente è ad 8, ma vorrei far alzare a 9. La prof ha detto che ci saranno esercizi difficili, mai fatti prima, a cui dovrò arrivare per logica. Sono riuscita a vedere un esercizio, ma non riesco a capire come si svolge...qualcuno di voi lo sa fare??L'esercizio è questo:
Vi prego aiutatemi!! Ne ho assolutamente bisogno entro questa sera!!!
Grazie 1000!! =)
LuDoViCa
Log 2-Log 3= 1/2
Vi prego aiutatemi!! Ne ho assolutamente bisogno entro questa sera!!!
Grazie 1000!! =)
LuDoViCa
Risposte
in cosa consiste l'esercizio?
applichi la seconda prioprietà
log 2\3=1\2
trasformi in esponenziale
10^1\2=2\3
quindi
radice 10=1\2
log 2\3=1\2
trasformi in esponenziale
10^1\2=2\3
quindi
radice 10=1\2
Grazie 1000!! Io ero riuscita ad arrivare fino al punto
10^1/2= 2/3
ma non ho capito bene, perchè viene radice di 10 =1/2?
Cioè, ho capito perchè si mette la radice, ma perchè viene uguale 1/2 e non 2/3? e poi non c'è un modo per andare avanti?
Grazie 1000 ancora per l'aiuto!!
10^1/2= 2/3
ma non ho capito bene, perchè viene radice di 10 =1/2?
Cioè, ho capito perchè si mette la radice, ma perchè viene uguale 1/2 e non 2/3? e poi non c'è un modo per andare avanti?
Grazie 1000 ancora per l'aiuto!!
ma cosa dite...Ipplala 10=1/2 ??? ma quando mai!!! neanche con un sofisma si arriva a qst cose.
sentimi... se il logaritmo è l'esponente che si deve dare alla base per avere l'argomento, vuol dire che 1\2 è l'esponente che si deve dare a 10 per avere 2\3
10^1\2=2\3
10^1\2 si trasforma in radice per la propietà delle potenze che mi dice che se un numero è elevato ad un esponente frazionario, sarà uguale ad una radice avente per radicando la stessa base elevato al numeratore dell'esponente frazionato e per indice di radice il denominatore dell'esponente frazionato.
quindi radice quadrata di 10 alla 1

ALEIO RADICE QUADRATA DI 10 UGUALE A 1\2 NO 10=1\2 Tu l'hai fatti i logaritmi???
no l'esercizio finisce qua!
10^1\2=2\3
10^1\2 si trasforma in radice per la propietà delle potenze che mi dice che se un numero è elevato ad un esponente frazionario, sarà uguale ad una radice avente per radicando la stessa base elevato al numeratore dell'esponente frazionato e per indice di radice il denominatore dell'esponente frazionato.
quindi radice quadrata di 10 alla 1

ALEIO RADICE QUADRATA DI 10 UGUALE A 1\2 NO 10=1\2 Tu l'hai fatti i logaritmi???
no l'esercizio finisce qua!
Ipplala non voglio venirti contro..io li ho fatti i logaritmi ma qui non si tratta di questo.
Radice di 10 è uguale circa a 3,162
e NON PUO' ESSERE UGUALE A 1/2
Radice di 10 è uguale circa a 3,162
e NON PUO' ESSERE UGUALE A 1/2
AH allora non c'è soluzioni... sisi non esiste
ipplala..NON E' UN'EQUAZIONE...non devi trovare nessuna incognita...forse il testo dell'esercizio richiede qualcosa di specifico.
come non è un equazione... scusami eh... mmmmm
scritta in questo modo è un'uguaglianza errata.
Per equazione si intende (cito zio wiki):
una uguaglianza tra due espressioni algebriche contenenti una o più variabili, dette incognite, verificata solo per determinati valori attribuiti alle incognite.
Qui incognite NON CE NE SONO
Per equazione si intende (cito zio wiki):
una uguaglianza tra due espressioni algebriche contenenti una o più variabili, dette incognite, verificata solo per determinati valori attribuiti alle incognite.
Qui incognite NON CE NE SONO
forse l'incognita è la base
ci ho pensato...ma se mi scrive il Log cn la L maiuscola si intende base 10..cmq se fosse la base...
[math]log_x(\frac23)=\frac12\\
x^{\frac12}=\frac23 \longrightarrow x=\frac49[/math]
x^{\frac12}=\frac23 \longrightarrow x=\frac49[/math]