Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Qlk mi potrebbe aiutare a risolvere questo esercizio???è importantissimo...domani ho l'esame del debito e se nn lo supero vengo bocciata(nuova riforma del cavoloo)!!!!!!
è un'esercizio sulla parabola aventi 3 punti A(2,-2) B(1,3) C(-1,7)
come si fà a risolverlo????????:cry
GRAZIE!!!!:satisfied

chi mi può dare una mano con questi problemi parametrici di trigonometria: non so cosa fare con i casi limiti, quando si accettano e quando no?
per esempio ho trovato su internet questi due problemi perchè in questo i casi limite dell'angolo vengono accettati
http://www.liceo-newton.com/soluzioni2/ ... silvi1.htm
e in quest'altro no??
http://www.liceo-newton.com/soluzioni2/ ... lucia1.htm
il testo del primo è questo
E’ data una semicirconferenza il cui diametro AB misura 2r,tracciare una corda AC in modo che,detto D l’estremo del raggio parallelo alla ...

Ho quest'altra tipologia di esercizi che non riesco invece ad impostare (oltre che a scrivere come mi richiedete)
1)Data una funzione composta da due funzioni ax^2+3a^2perx= -1 l'esercizio mi chiede di determinare per quali valori del parametro reale "a" la funzione risulta continua in tutto R
2)Data la funzione composta da x^3perx>= -1 e -(3x^2+a^2x+a+4)perx< -1 con la stessa richiesta
Preciso ancora che trattasi di esercizi dati dal docente per esercitazione e non prove ...

Buonasera...rimanendo sempre in tema.....se ho due funzioni : x^2-2x se 0

come si trova l'area del triangolo che ha come coordinate A(3;7) B(4;2) C(2;6)?
aiutatemi ragazzi...

Salve, giorno 30 ho la prova orale e ho deciso di portare lo studio dei Max e Min. Praticamente diciamo che me la cavo ma non so che dire a livello orale, qualcuno può aiutarmi a preparare una piccola tesina giusto per far vedere al prof (tra l'altro esterno) che so dire anche qualcosa sull' argomento?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuterà...Non so da dove iniziare...
Del triangolo ABC sono note le coordinate di A(3;1) e B(-2;2) e dell' ortocentro H ( 3/2;-3/2)
a) Trova le coordinate di C e le equazioni dei lati
b) Trova le coordinate del baricentro G e del circocentro D
c)dopo aver verificato che G,H e D sono allineati, calcola il rapporto GH/GD
d)Trova i punti P con ordinata tripla all'ascissa che formano con A e B triangoli di area uguale a quella di ABC
Qualcuno sa dove posso trovare la dimostrazione che la somma infinita di
$1-1/2+1/3-1/4+1/5-1/6+1/n=ln2$?? grazie

Ciao a tutti. Dimostrando (praticamente mentre lo scrivo devo anche spiegarlo a voce) il Teorema di Rolle, mi sono sorte alcune domande. Dimostrandolo, dico molti concetti, però vorrei dare delle definizioni. Ad esempio, per quanto riguarda alcuni già conosco le definizioni, solo che sono molto complesse e rischio di "uscire fuori" dal Teorema, quindi vorrei sapere in maniera breve e semplice, ad esempio, cosa si intende per: intervallo chiuso, intervallo aperto, funzione continua, fuzione ...
il prof ci ha dato da risolvere un problema che ancora nn riesco a risolvere
x^n+y^n=(xy)^n
è possibile risolverlo?se si come?se no xk?
VI PREGO AIUTO

Non capisco perchè avete bloccato il quesito!!! Era solo da controllare il risultato dato che gli esercizi erano già stati svolti e il mio unico problema non era tanto la funzione ma il dominio in entrambi i casi!!

devo risolvere $|log|x||<1$
quindi ho un modulo di un modulo.
L'argomento del logaritmo deve essere strettamente positivo, quindi, posso considerare solo $x>0$?
Risolverei quindi:
$|logx|<1$ avrò $-1<logx<1$
il log senza base specificata lo interpreto in base 10 quindi:
$1/10<x<10$
è corretto?
Vi ringrazio per tutto l'aiuto che mi state dando, ne ho proprio bisogno.
E complimenti per questo forum.

Ragazzi potreste aiutarmi con questo problema?
E' dato un rombo ABCD del quale si sa che le diagonali AC e BD sono rispettivamente lunghe 4a e 2a. Internamente ad AC si considerino i punti A'C' e sui prolungamenti di BD,oltre B e oltre D si considerino, ri spettivamente, i punti B' e D' in modo che sia AA'=BB'=CC'=DD'= x < 2a .
Determinare x in modo che la semiarea del rombo A'B'C'D' aumentata dell'area del quadrato costruito su uno dei segmenti sia 5/2 a (al quadrato) . Ossrvando che il ...

ciao a tutti. sto provando ad esercitarmi sui domini di funzioni ma ho qualche insicurezza su:
$y=sqrt(sinx+|cosx|+1)$
non so come procedere col vaore assoluto e ancora non ho ben capito la risoluzione delle equazioni trigonometriiche con seno e coseno...
accettp sggerimenti per poi procedere da sola ( riuscendoci!)
grazie a tutti

Come da titolo, studiare la funzione $f(x) = \ln|x^2 - 2x^3| - 4x$
Diciamo che ho avuto problemi su tutta la linea: all'esame non ricordavo com'era la derivata del modulo e inoltre ho trovato difficile studiare i limiti.
Sorry, non ho qui la mia soluzione e non ve lo posso trascrivere, ma mi piacerebbe vedere come qualcuno piu' bravo di me affronta il "problema", visto che io sostanzialmente mi son sentito perso nello studiare questa funzione.
Grazie a tutti
Ciau
~Ale

Dovrei risolvere questo esercizio ma non so come fare, x favore datemi una mano.
$(1+2|sinx|)(1-2|cosx|)>0

hey chi mi spiega il dominio e le derivate di una funzione???????????

Ciao a tutti. Sul mio libro non ci sono le permutazioni, le disposizioni e le combinazioni. Ho visto un pò su internet e ho trovato alcune cose, come ad esempio: http://utenti.quipo.it/base5/combinatoria/combinatorio.htm . Ora, vorrei sapere da voi se queste "cose" sono esatte e se ci sono altri link che mi potete consigliare o alcune vostre nozioni personali, e quali sono le cose che maggiormente devo tener presente. Inoltre vorrei sapere come posso introdurre questi concetti e secondo quale ordine (cioè vanno bene prima le ...