Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
antonio02901
Problema stupido come si calcola la lunghezza di un arco di una circonferenza e la sua area si risolve con una semplice proporzione lo so 360 : angolo della corda = 2 pigraca r : lunghezza corda oppure e questo nn so 2 pigreca : angolo della corda in radianti = 2 pigreca r : lunghezza corda Lo stesso vale per l`area ma quele proporzione e` corretta e` perche la stessa domanda vale per la proporzione che mi consente di calcolare l`area
13
23 giu 2008, 20:50

Sk_Anonymous
ciao a tutti. potreste aiutarmi con il dominio di questa funzione: $log(sqrt2cos3^x+1)-sqrt(-x)$ ? tranne imporre >0 l'argomento del logaritmo e
2
26 giu 2008, 22:44

stefystefy891
ma lo zero è pari o dispari......ho trovato in internet di tutto e di piu....aiutatemi...mi serve per la tesina... [mod="Steven"]Titolo modificato. Troppo generico Tolta l'abbreviazione sms, non consentita.[/mod]
4
26 giu 2008, 11:14

Gabry92
Raga scusate l ignoranza ma nn mi ricordo + la parte grafica nelle disequazioni..cioè la so fare ma qnd vado x scrivere il risultato nn so ke metterci...(PARLO DEI SISTEMI DI DISEQUAZIONI EH)...mi potete dare una spiegazione semplice e che si capisca al volo?...grazie...
18
26 giu 2008, 16:00

_admin
Caterina Petruzzi, la coordinatrice dell'équipe di selezione delle prove è stata rimossa ieri. "Mi hanno ghigliottinata ma sono gli altri a sbagliare". Su "Ossi di Seppia" avevo ragione io e ho mandato una nota al Ministero: mai resa pubblica Il lavoro di preparazione è lungo e complicato. Da più di 40 anni mi dedico ai testi Mario Reggio la Repubblica 20.6.2008 ROMA - «Mi hanno ghigliottinata, ma non sono risentita. Mi sento serena. Ho ricevuto tantissime telefonate di ...
4
23 giu 2008, 08:46

manowar
mi fareste un gran piacere se risolvete questo integrale: da 0 a +infinito , numeratore = radice di x + 1 denominatore x + x *(x + logx)^2 grazie 1000
1
24 giu 2008, 17:56

Moujin
Ciao a tutti, sono un nuovo membro...Mi scuso se è la sezione sbagliata ma non trovavo il posto giusto.... Mi sono iscritto poichè cerco una soluzione al quesito che un mio prof è solito porre alle interrogazioni... Il problema è: Data la seguente matrice 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Dire se esistono degli autovalori reali e perchè e quali sono questi autovalori. Non è difficile da risolvere calcolando il polionomio caratteristico ma lui vuole la risposta senza questo passaggio. Io so ...
5
23 giu 2008, 15:00

nox89
Ho visto che l'altro topic non funziona ed è stato dato il permesso di aprire un nuovo thread. Inizio con l'esprimere la mia opinione sull'esame: appena abbiamo visto che entrambi i problemi, erano prevalentemente geometrici, il panico si è diffuso per tutte le aule del mio istituto. Dopo un pò mi sono reso conto che dei due problemi il più facile era certamente il secondo a patto che si riuscisse ad usare qualche piccolo trucchetto, mi rifersico alla difficolta di trovare l'area comune dei ...
47
19 giu 2008, 17:00

adaBTTLS1
non avendo una stampante funzionante, ho scarabocchiato ipotesi e disegni dei problemi assegnati alla maturità, e con calma mi sono divertita a svolgerli; confrontando le soluzioni, mi sono accorta di qualche incongruenza dovuta alla errata interpretazione del testo. in particolare, il punto b. del problema 2 della traccia di ordinamento (M557), così com'era forse nemmeno valeva la pena di essere svolto: il rettangolo di area massima che si chiedeva di trovare era in maniera piuttosto evidente ...
6
23 giu 2008, 16:23

peppe714
Ragazzi ho gli orali tra giorni e ieri il prof di Calcolo mi ha chiesto dato che nella tesina ho portato l'integrazione numerica in matematica di farla anche in calcolo attraverso la curva di Gauss avendo un intervallo che va da -5 a 5...Volevo sapere se qualcuno di voi sa come si procede perchè io nn so veramente cosa fare..Nei libri non ho trovato niente e su internet manco..Aiutatemi ditemi dove posso trovare questa spiegazione perchè non intendo fare brutta figura!!!! Fatemi sapere ciao!
5
24 giu 2008, 15:51

silente1
Traggo al parte in blu da Elementi di Matematica 2 (Dodero, Baroncini, Trezzi) Non capisco l’impostazione di questa dimostrazione. Consideriamo due numeri razionali $a,b$ con $a<b$ e sia $c$ la loro semisomma $c=(a+b)/2$ È facile verificare che $a<c<b$ Infatti le disuguaglianze $a<c$ e $c<b$ sono sempre verificate: $c>a rarr (a+b)/2>ararra+b>2ararrb>a$ (vero) $c<b rarr (a+b)/2<brarra+b<2b rarr a<b$ (vero) Quello che non capisco: in queste due ...
3
22 giu 2008, 10:13

V3rgil
Salve raga Il compito xD di oggi mi ha fatto sorgere un dubbio in particolare la sua risoluzione... [Quesito 1 (non spaventatevi non sono quesiti xD della prova ma quesiti miei xD)] Si tratta del quesito 8 ed in particolare quando dice trovare il dominio di $x^pi$... Ora su tutti i libri di testo che consulto xD porta che il dominio di una funzione a base variabile ed esponente irrazionale positivo vada considerata solo per valori positivi o nulli della base... Il problema è ...
5
19 giu 2008, 22:53

Phaedrus1
Sembrerà scema come domanda, ma perché la funzione logaritmo non può avere basi negative? Se scrivo $log_-3(9)$ non è coerente?
4
22 giu 2008, 16:24

kekko989
stavo pensando..tra arte e storia..eheh.. ma perchè $x^2008$ tende ad infinito più lentamente di $2^x$???
9
21 giu 2008, 21:37

Clappa
L'equazione corretta è senx fratto 1+cosx e poi accanto alla linea di frazione +cotgx = 2
8
21 giu 2008, 08:30

antonio02901
Cmq io ho una decina di amici di 5a e alcuni avevano le soluzioni mi hanno detto anche alle 8.30... Una domanda internet sul cellulare lo hanno il 70% delle persone su scuola.net se nn sbaglio stavamo alle 8.30... e secondo voi che hanno fatto questa decina di ammici?? ah e un altra che telefonino mi compro?? Poi si parla di mettere i debiti e a che servono, se gia dopo 4 anni abbiamo capito che chi copia prende piu di noI? perche essere nella media quando si puo prendere di piu?
8
19 giu 2008, 17:16

raf881
ho un paio di dubbi su qsta funzione arcsen ( 1-1/x) i dubbi sono legati alla positività e a f(0). Spero che qualcuno riesca a risolvere. grazie
8
21 giu 2008, 15:25

patitta90
come si risolve se ho sen4x e cos4x??? so che ci sono le formule di duplicazione quelle le so: cos2$\alpha$=1-2$sen^2$$\alpha$ oppure -1+2$cos^2$$\alpha$ sen2$\alpha$=2sen$\alpha$cos$\alpha$ ma in questo caso che ho sen4x e cos4x come devo fare?
28
15 giu 2008, 14:20

MattoMatteo1
Ciao a tutti, avrei bisogno entro stasera di aver svolto questi problemi ma io nn ci riesco. Potreste aiutarmi? Ecco i problemi: 1 Un triangolo isoscele ABC di base AB e altezza CH, é inscritto in una circonferenza di centro. Sapendo che: 2\9 CH + 1\6 AB=CH-AB=3cm, si verifichi che la distanza tra O e i lati congruenti è √5\2cm. 2 Un trapezio ABCD è circoscritto ad una circonferenza ed è AB la base maggiore, CD la base minore, AD il lato obliquo minore. Si sa che 2\5 AB + 2\3 AD = 88cm, ...
3
20 giu 2008, 12:51

noise1
Salve a tutti, ho un dubbio su una disequzione abbastanza facile : $1-tg^2(x)>0$, l'ho scritta come $tg^2(x)-1<0$ quindi $-1<tg(x)<1$ Quindi si ha: $tg(x)<1$ $x in[-pi/2 +kpi, pi/4+kpi]$ Quindi l'intersezione è $x in[-pi/2 +kpi, pi/4+kpi]$ $tg(x)> -1$ $x in[-pi/4 +kpi, pi/2+kpi]$ Poi ho considerato $tg(x)>1$ $x in[pi/4 +kpi, pi/2+kpi]$ Quindi ...
12
19 giu 2008, 19:37