Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
handball_mania
Data la misura del lato = a Trovare il volume di tutti i solidi di Johnson Quali sono i solidi di Johnson? Che caratteristiche hanno? Sicuramente nel risolvere questo problema ci saranno delle ricorrenze bizzarre...non saprei però. Del resto ho soltanto immaginato.
11
18 lug 2008, 14:26

maghy2
Ragazzi scusate ho un dubbio... Ho due cariche uguali sull'asse x, la distanza tra le due cariche è d e l'origine si trova al centro tra le due cariche.Il problema mi chiede: in quale punto si trova una terz carica q3 affinchè vi sia equilibrio? di che equilibrio si tratta? Io ho fatto coosì, mi dite se è giusto come ragionamento?Grazie. Sono in equilibrio quando in modulo E1=E2, in tal caso la distanza sull'ascissa negativa è data da (d/2+x) mentre quella sull'asse positivo ...
6
13 lug 2008, 22:23

maghy2
Scusate ragazzi...qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema? Due particelle con massa m1=1mg e m2=10*10elevato alla -6 g e carica q1=1*10 elevato alla -5 C e q2= -1*10elevato alla -5, rispettivamente , inizialmente sono in quiete ,sono accelerate da un campo elettrostatico uniforme E = 1*10elevato a 3 V/m per un tratto d=1m. Si calcoli l'energia cinetica e la velocità acquistate dalle due particelle. vi prego aiutatemi sono due giorni che ci provo....grazie mille.Maghy
4
8 lug 2008, 09:36

Lovely_pink
ciao vorrei sapere ki ha il libro matematico in vacanza 2 ??? lo kiedo xke nn ho capito alcuni esercizi . mi manca poco x finire grz
1
18 lug 2008, 10:00

Andrea902
Buongiorno a tutti! Sto studiando le derivate da autodidatta e noto che i libri di testo che possiedo non forniscono la dimostrazione del teorema della derivata di una funzione composta. Ho cercato su Internet ed ho trovato una dimostrazione su Wikipedia che mi sembra un po' impegnativa ed una dimostrazione, molto sintetica, in questo sito. I link sono i seguenti: http://it.wikipedia.org/wiki/Regola_della_catena e https://www.matematicamente.it/appunti/a ... 710241865/ Quale delle due, secondo voi, è la più rigorosa? Avete delle altre dimostrazioni indicate ...
8
14 lug 2008, 15:57

Moujin
Ciao ragazzi, vi pongo alcune domande che non riesco completamente a risolvere Domanda 1: Come si trova il determinante di una matrice 2x2, semplicemente moltiplicando le due diagonali? Domanda 2: Calcolare il polinomio caratteristico della matrice (senza utilizzare laplace): 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 questa penso si faccia calcolando gli autovalori e poi mettendoli sotto forma di polinomio caratteristico.. che ne dite? gli autovalori sono 0 con molteplicità 4 ...
3
4 lug 2008, 16:29

G.D.5
Sono date due circonferenze, di centri $Q$ ed $O$ rispettivamente. Sulla prima si prende il raggio $QB$ e sulla seconda il raggio $OA$ in modo che detti raggi siano paralleli. Quindi, uniti i centri $Q$ ed $O$, si traccia il segmento $AB$ e la sua intersezione con $QO$ viene nominata $C$. Si costruiscono poi le circonferenze di diametro $QC$ e ...
11
18 lug 2008, 12:55

pomodoro1
Le misure rispetto al centimetro dei lati di un triangolo sono AB=6, AC=9, bC=10. Detta AD la bisettrice dell'angolo BAC, determina l'area del rettangolo che ha per lati i segmenti CD e bd soluzione (cm. 24) chi mi aiuta grazie
25
17 lug 2008, 11:27

nato_pigro1
A parte la funzione di Dirichlet quali altre funzioni famose esistono che hanno un infinito continuio di punti di discontinuità?
10
12 lug 2008, 11:23

francescodd1
integrale di(1/x)dx= integrale di (1*1/x)dx= x*1/x-integrale di ((-1/x^2)*x)dx= 1+integrale di (1/x)dx quindi integrale di (1/x)dx= 1+integraledi (1/x)dx 1=0 possibile? trova l 'errore [mod="Steven"]Titolo modificato, perché non attinente all'argomento[/mod]
4
17 lug 2008, 12:07

DavideV1
Eccomi qua con i primi quesiti da pivello (per ulteriori approfondimenti consultate il mio topic "Riprendere la matematica"); da ieri mi sono messo a ri-studiare tutta la matematica delle superiori e ora sto affrontando i prodotti notevoli e la scomposizione dei polinomi in fattori. "La somma di due potenze simili con esponente dispari si scompone nel prodotto della somma delle basi per un polinomio, quoziente della divisione tra la data somma delle potenze e la somma delle relative basi". ...
6
16 lug 2008, 14:14

franc331
Salve, ho una circonferenza di cui conosco il raggio e una corda AB. Sulla corda ho un segmento AM di dimensione notae minore di metà corda.Come si calcola la dimensione del segmento che parte da M e perpendicolarmente alla corda raggiunge la circonferenza ? Grazie a chi vorrà illuminarmi [mod="Steven"]Titolo generico, modificato[/mod]
6
16 lug 2008, 21:01

DavideV1
Salve a tutti! Mi chiamo Davide, ho 31 anni e sto per iscrivermi all'Università, precisamente alla facoltà di Ingegneria Informatica on-line di Roma Tor Vergata. Ho scelto quella on-line perché tra il lavoro e la famiglia il tempo di frequentare non lo trovo proprio!! Come avrete sicuramente già capito ho un po' di "ruggine" per quanto riguarda il programma di matematica svolto alle superiori. Anzi, dire ruggine è un eufemismo! Purtroppo quando ero ragazzetto ho preso gli studi di ...
10
12 lug 2008, 13:07

sacyna
[size=150]salve ragazzi...vi prego ho un problema...domani ho da sostenere un esame emi servirebbero qst esercizi ke non riesco a svolgere!!!!!!!!!se mi aiutaste ve ne sarei grati... 1)Una funzione y tale che y'=1/3y + 3 é - y=t^3+1/3 - y=-9+2e^13t - y=t^1/3+3t - y=e^1/3t+3t - y=-1-e^-t/3 2)I coeficienti a,b,c,d della funzione polinomiale y=ax^4+bx^3+cx^2+d, che ha un flesso orizzontale in (0,1), e ha un solo minimo, nel punto(1,0), sono nell'ordine - 6, -8, 0, 2 - ...
1
16 lug 2008, 10:59

Carlgauss
salve ragazzi, sono il fratello di "carlgaus"... volevo farvi una domanda visto che lui è all'estero in vacanza (buon per lui) e non può aiutarmi su questo problema... allora... "riconoscere quale delle seguenti equazioni ha come luogo corrispondente -1 punto; -2 punti; -1 retta; -2 rette" le equazioni sono: 1. x^2+(|y|-1)^2=0 2. x^2-4y^2=0 3. x^2+y^2+2xy=0 4. x^2+y^2-2x+1=0 se mi spiegate come ragionare mi fate un enorme piacere. vi ringrazio Ciao ciao
14
14 lug 2008, 18:59

Zio Bar
Premetto che probabilmente questa richiesta potrà sembrarvi inusuale, io sono un ragazzo che a settembre comincerà l'ultima anno in un liceo scientifico e sono un appassionato di matematica, fisica per questo volevo chiedervi un consiglio: volevo fare delle letture più approfondite su argomenti quali Matematica, Fisica e Logica potete consigliearmi qualche libro?
8
8 lug 2008, 12:01

cntrone
scusate l'insistenza ma ho bisogno di conferme.. Descrivere il luogo dei punti dello spazio equidistanti dai punti di una assegnata circonferenza g. direi che corrisponde alla retta passante per il centro e perpendicolare al piano su cui giace la circonferenza..chiedo conferma.ciao
2
10 lug 2008, 18:33

cntrone
Individuare il centro della sfera passante per una circonferenza g e per un punto P non appartenente al piano di g. ragazzi per caso qualcuno può darmi uno spunto per questo problema?? ragionando non sono arrivato a nulla..
7
10 lug 2008, 19:15

handball_mania
Questo argomento non l'ho mai studiato a scuola e per di più il mio libro non lo tratta. Dove posso trovare la teoria? Ho cercato sul vostro sito "matematicamente"... ma nella sezione formule mi pare di non aver trovato nulla. Grazie dell'aiuto.
5
10 lug 2008, 22:35

balnazzar
Salve. Potreste spiegarmi per favore cosa si intende quando si dice che le funzioni possono essere anche viste come vettori? Ho letto qualcosa su wikipedia ma non ho capito molto... Grazie.
9
7 lug 2008, 21:49