Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Avrei bisogno di alcune spiegazioni.... Mi spiegate molto ma molto semplicemente come si porta fuori dalla radice un fattore? Per farmelo capire bene risolvetemi questo esercizio :thx:
[math]\sqrt{108}[/math] ; [math]\sqrt {7056}[/math]
Poi.... come si fa la moltiplicazione?... vabbè so che si moltiplicano i radicandi però....
[math]\sqrt {50} [/math] X [math] \sqrt {2} [/math]
in questo se moltiplico esce [math]\sqrt {100} [/math] però sul libro il risultato è 10... xkè?
Infine..... anche se è una cosa stupida, ...
Un dubbio significativo; nella funzione
$y=(2 tg x)/(sqrt(1-senx)+1)$ il campo di esistenza si trova ponendo il denominatore intero diverso da zero, e ponendo contemporaneamente anche il radicando come maggiore o uguale di zero. Risolvendo il sistema a me viene per la prima $ sen x <= 1$ e poi $sen x != 2$. Poichè entrambe sono verificate sempre, il risultato del mio sistema è $AAx in R$.
Solo che il testo fornisce come risultato
$x != \Pi/2 + k(\Pi)$.
Come arrivare a questo risultato? ...
Questo è un altro problema di geometria sul quale io e mia sorella abbiamo problemi...
L'immagine di riferimento è questa: http://img530.imageshack.us/my.php?imag ... 028qn4.jpg
Tesi:
CP = ?
FQ = ?
Ipotesi:
EFBC e AQAC sono circoscrittibili
Questo è quello che abbiamo provato a fare... commenti e aiuti per correggere/proseguire ci faranno contentissime!
EF = $sqrt((42,5)^2 - (17,5)^2)$ = $sqrt(1806,25-306,25)$ = $sqrt(1500)$ = 38,8 cm
PB = $sqrt(140^2-90^2)$ = $sqrt(19600-8100)$ = $sqrt(11500)$ = 107,3 cm
FQ = ...
Qualcuno potrebbe spiegarmi come procedere per risolvere queste 3eq. risolvibili con i log?!
1. 3^1+2X +4/3 = 4 x 3^X
2. 2(2+9^X)/3^X = 9
3. 32-3^X / 5+3^-X =9/2
Nb: ^ = elevato
Nel primo io ho provato a portare a primo membro tutti gli elementi con base 3, poi ho trasformato in logaritmi.. e dopo mi sono persa!=(
Invece gli altri come faccio con la X al denominatore!Ho provato a trasformarle in differenze di log,ma non mi riescono!
Potete spiegarmi come procedere?!grazie ...
Salve a tutti e complimenti per il sito, davvero ben fatto e di un'utilità estrema!
Vediamo al problema, adesso... mia sorella non riesce a svolgere un problema di geometria, il punto è che io non mi ricordo granchè di matematica del liceo e non posso aiutarla più... mi date una mano?
Data una circonferenza, da un punto A esterno ad essa si conduce la secante AB = 81a, la cui parte esterna è AD, e la secante AC = 51a la cui parte esterna è AE. Sapendo che EC = ED e che BC = 72a, ...
potete aiutarmi su qst esercizio
Determina per quale valore del parametro m la retta passante per i punti A(m+1;2) B(1;m) è parallela alla retta y=3x+1. Trova poi il perimetro del triangolo ABC con C punto di intersezione tra l'asse x e la retta y=x+1
:hi
ciao ragazzi! qualcuno sa spiegarmi perchè
limite che tende a 0 da destra (sarebbbe 0 con il più come esponente) di 3elevato a x per log naturale di x tutto fratto 2 + x fa meno infinito??
p.s. se qualcuno riesce a spiegarmi cosa cambia quando si trova il + o il - sopra un numero o sopra l'infinito(come nell esercizio) gliene sarei grato!
Buona sera a tutti, non riesco a capire una cosa su questo radicale :
$sqrt(a^2b^2-16a^2)$
Scompongo ed ottengo:
$sqrt(a^2(b-4)(b+4))$
La C.E. del libro dice che $a=0 V a!=0 et ( b<=-4 V b>=4)$
L'ultima parte l'ho capita, ma perché dice che $a$ deve essere uguale o diverso a $0$??
Non basterebbe scrivere $a=0$ visto che la $sqrt(0)$ esiste e perché deve essere diversa da $0$???
Grazie a tutti.
Un rombo ed un rettangolo sono isoperimetrici.
Sapendo che le dimensioni del rettangolo sono una 11/9 dell'altra e che la loro differenza misura
7,8 cm;
calcola la misura del lato del rombo.
Salve a tutti non riesco a capire la C.E. di questo radicale:
$sqrt(x+5-(20x)/(x+5))$
Affinché il radicale esisti il libro dice che $x>-5$ e ciò lo ottengo se pongo il denominatore di $20x$ maggiore di $0$ ma sul resto del radicando che studi bisogna fare???
Grazie a tutti.
Mi spiegate come si fanno degli esercizi tipo questi:
[math]\sin 2x = \frac {\sqrt 2}{2}[/math]
sen (x+45°)= sen (2x-30°)
cosx= cos (3x+180°)
Grazie!!
edit di Cherubino:
use latex please!
ciao a tutti..forse sarebbe stato più appropriato mettere questo topic su "generale"..vabbè per ora lo posto qui..
allora dovrei fare una mappa concettuale su tutte le curve che abbiamo affronatato a scuola(una mappa che le riassuma tutte)..quindi circonferenza parabola ellisse iperbole e funzione omografica..e perchè no anche la retta..solo che non so da che parte cominciare e soprattutto come poter legare tra di loro le varie curve..mi date qualche idea o qualche suggerimento??..voi come ...
x trovare gli asintoti..il dominio di f(x) = xe^x+1 ??
e di y= 2xe^1/x?
poi la discontinuità di f(x) = 1/ 1 + e ^ 1/x+5
grazie
andrea ha dei modellini da inserire in una bacheca quadrata con cellette di 5 cm di lato.
prima prova con con una bacheca di x quadrati per lato ma rimangono 43 modellini
poi prova con una bacheca di y quadrati per lato ma restano vuote 76 cellette.
quanti modellini possiede Andrea ?
qual è la misura possibile del lato dello scaffale affinchè rimangano il minor numero di cellette vuote?(MA QUESTO LO SO FARE)
LO IMPOSTO COSì Z=x^2+43
Z=y^2-76
ma po....
la risposta è 68
Un Grazie sincero a adaBTTLS
A proposito i ringraziamenti dove si fanno?
Si possono fare nel forum?
Sono nuovo per i forum
Sagramor
Buonasera,
sto facendo un compito di trigonometria in cui devo trasformare delle coordinate cartesiane di un vettore in polari.
Le coordinate sono v= ( sqrt(50-10sqrt5), -5 -sqrt5)
Per fare ciò ho trovato il modulo che equivale a 4sqrt5.
poi per trovare l'angolo ho calcolato la tangente con Vy/vx e poi ho visto che calcolando l'arcTg mi viene -54°.
Ma ciò è possibile? Oppure cosa ho sbagliato qualcosa?
[mod="Fioravante Patrone"]Corretto titolo. Quello originale era:
Problema[/mod]
Un aiuto per capire
[math]<br />
\frac{4x^2 + 5x + 6}{2x^2 + 3x -2}<br />
[/math]
grazie
Qualcuno mi può risolvere questi due esercizi spiegandomi anche come si risolvono, grazie.
1) "Riduci i seguenti radicali al minimo comune indice."
[math]^4\sqrt{9}[/math] ; [math]^3\sqrt{4}[/math] ; [math]\sqrt{5}[/math]
2) "Semplifica, se possibile, i seguenti radicali considerando positivo ciascun fattore letterale che in essi eventualmente compare."
[math]^10\sqrt{x^5y^10}[/math] ; [math]^4\sqrt{a^8b^4}[/math] ; [math]^5\sqrt{ab^5}[/math]
:hi :hi
Una ragazza d 3 media non riesce a svolgere questo problema.
In un triangolo isoscele il rapporto tra il raggio del cerchio inscritto e l altezza relativa alla base è 3/8 mentre la loro somma è 110cm. Calcola l area e il perimetro del triangolo, l area del cerchio inscritto e la misura dell altezza del triangolo relativa a uno dei due lati congruenti.
Risultati: 4800cm^2;320cm;182,6 cm^2;96cm
Io alle scuole medie questi problemi che implicano circonferenze inscritte(o circoscritte) non ...