Altra mappa concettuale!!!

Sorriso91
ciao a tutti..forse sarebbe stato più appropriato mettere questo topic su "generale"..vabbè per ora lo posto qui..

allora dovrei fare una mappa concettuale su tutte le curve che abbiamo affronatato a scuola(una mappa che le riassuma tutte)..quindi circonferenza parabola ellisse iperbole e funzione omografica..e perchè no anche la retta..solo che non so da che parte cominciare e soprattutto come poter legare tra di loro le varie curve..mi date qualche idea o qualche suggerimento??..voi come fareste??

grazie mille per l'aiuto!! baci! :smt039

Risposte
Auron2
Un consiglio che ti posso dare è di cercare di scremare le informazioni più importanti da quelle meno importanti per il ripasso.

Io ad esempio scriverei per ogni curva l'equazione corrispondente, con annessi e connessi tutti i casi in cui le curve sono coinvolte: ad esempio formula della circonferenza con centro, raggio, tangenti alla circonferenza ecc.

Facendo lo schema su un foglio unico puoi piazzare le curve in modo da poterle collegare ( magari usando un colore diverso così risalta subito il collegamento ) e da avere tutte le equazioni e i vari metodi subito sotto mano.

Sorriso91
ok ma per collegare le curve devo avere dei parametri comuni..ad esempio se parlo della circonferenza e voglio parlare della parabole devo trovare un collegamento tra le due curve..io vi chiedevo proprio come poterle collegare..cioè queli parametri accomunano un curva con qualche altra?..non riesco a spiegarmi meglio oggi..scusate!!! :oops:

Auron2
Ah ho capito cosa intendi.

Quello che puoi fare , parlando di retta, puoi collegarla a tutte le altre curve con le condizioni di tangenza: a questo modo si collegano tutte.
Altra cosa che collega tutte sono i fasci , che sono molto simili come impostazioni in tutte le curve del piano.
Poi volendo si possono trovare altri collegamenti: vertici e fuochi ad esempio, ma in questo caso le formule cambiano un pò da curva a curva.

Sorriso91
grazie 1000 auron..fortuna tu..domani mi ci metto per bene e vedo cosa riesco a combinare..

a dirla tutta è più difficile di quanto pensassi e probabilmente di quanto pensasse la prof...uffa!!!

nessun altro aiuto dal forum?? [-o<

matemix1
se con "curve" intendi solo quelle di secondo grado cioè le coniche, le puoi proprio classificare come intersezioni tra cono e piano... con i casi degeneri puoi inserire anche le rette...

Sorriso91
si..infatti sarebbe stato più corretto chiamarle coniche..scusate!! :D

Sorriso91
comunque grazie matemix.. :wink:

matemix1
"Lucky91":
comunque grazie matemix.. :wink:

non c'è di che... :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.