Problema di geometria

anneke-votailprof
Salve a tutti e complimenti per il sito, davvero ben fatto e di un'utilità estrema!

Vediamo al problema, adesso... mia sorella non riesce a svolgere un problema di geometria, il punto è che io non mi ricordo granchè di matematica del liceo e non posso aiutarla più... mi date una mano?

Data una circonferenza, da un punto A esterno ad essa si conduce la secante AB = 81a, la cui parte esterna è AD, e la secante AC = 51a la cui parte esterna è AE. Sapendo che EC = ED e che BC = 72a, verificare che BC è tangente alla circonferenza ADC e determinare il perimetro dei triangoli ABE e BCF, essendo F il punto comune alle corde BE e CD. [il risultato è 180a; 160 a]

http://img55.imageshack.us/my.php?image=problemada1.jpg

Il tentativo che è stato fatto è questo:

I triangolo EDF è simile a BCF perchè hanno l'angolo F opposto al vertice, l'angolo EDF $~=$ CBF perchè guardano lo stesso arco DB, e gli angoli DEF è isometrico a BCF perchè guardano l'arco EC.

Il triangolo CDE è isoscele perchè DE $~=$ EC, quindi gli angoli alla base sono uguali: EDF $~=$ ECF.

L'angolo EFC $~=$ a BFD perchè opposto al vertice.

Per il teorema delle corde:

AD : AB = AE : EC

Posto AD = X

X = 81a = AE:51a

AE = $(51a * X)/(81a)$ =17/27 x

Il punto è che qui ci blocchiamo, e non sappiamo neanche se quello già fatto è giusto. Ci date una mano? Grazie mille in anticipo.

Risposte
adaBTTLS1
il problema è complesso. prometto che ci penserò. però volevo dirti che la proporzione scritta mi pare non sia corretta.
per il teorema delle secanti, AB : AC = AE : AD.
inoltre BE è bisettrice dell'angolo CBA.
spero ti sia utile. ciao.

anneke-votailprof
Il problema è che non riesco a capire perchè BE è bisettrice dell'angolo CBA!

adaBTTLS1
CBE è un angolo alla circonferenza che insiste su CE, DBE è un angolo alla circonferenza che insiste su DE, e CE=DE.
quindi, dal teorema della bisettrice, AB : BC = AE : CE. detto CE=x, AE=51a-x, si ricava x=24a.
a quel punto, non ho finito, però penso che diventi tutto più semplice!
io non sono riuscita ad interpretare la tua figura, ma l'ho ricostruita dal testo. non è che il problema è proprio la figura?

anneke-votailprof
Forse il problema è proprio quello... ora bisogna "solo" capire come impostarla, questa benedetta figura :(

adaBTTLS1
ho rivisto la figura, non è "sbagliata", però è fuorviante... considera che CE=ED e parti da lì.

anneke-votailprof
Si,infatti stavo cercando di ripartire proprio da quel punto...adesso vedo se riesco a farmi venire l'illuminazione, e speriamo in bene :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.