Mate e Geometria - due problemi
Un bagnoschiuma è in vendita in due confezioni diverse: la prima costa €9 , l'altra €24.Le spese di imballaggio e di spedizione incidono rispettivamente per i 3/25 e i 2/5 del prezzo del costo . Spendendo uguali somme vengono acquistate un certo numero di confezioni del primo tipo e un numero minore di confezioni del secondo , per un totale di 26 confezioni.Quante confezioni di ogni tipo sono state acquiatte?
-In un trapezio isoscele i 3/4 della protezione del lato obliquo sulla base maggiore superano di 6 cm la terza parte dell'altezza. Sapendo che il doppio della base minore supera di 11 cm l'altezza e che la somma della proiezione del lato obliquo con i 2/3 dell'altezza è uguale alla somma tra la base minore e 8cm , calcola il perimetro del trapezio.
mi aiutate ..li ho fatti ma non mi trovo
-In un trapezio isoscele i 3/4 della protezione del lato obliquo sulla base maggiore superano di 6 cm la terza parte dell'altezza. Sapendo che il doppio della base minore supera di 11 cm l'altezza e che la somma della proiezione del lato obliquo con i 2/3 dell'altezza è uguale alla somma tra la base minore e 8cm , calcola il perimetro del trapezio.
mi aiutate ..li ho fatti ma non mi trovo
Risposte
e quanto si deve trovare?
basta che mi aiuti a fare solo il primo...il secondo ho risolto...
allora il primo ..le confezioni devono essere 20 e le altre 6.
allora il primo ..le confezioni devono essere 20 e le altre 6.
Forse chiedeva i risultati...
Basta fare una proporzione. Innanzitutto calcoli quant'è il costo dell'imballaggio e della spedizione per entrambi i bagnoschiuma, quindi:
primo bagnoschiuma:
secondo bagnoschiuma:
A questo punto sommi il costo dell'imballaggio con il costo effettivo della bottiglietta:
primo bagnoschiuma:
secondo bagnoschiuma:
Infine, fai una proporzione. Tu sai che le bottiglie di bagnoschiuma totali sono 26. Quindi, sommi il costo totale delle due diverse bottigliette ( 10,08 + 33,6 = 43,68 ) e fai la proporzione, considerando che il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi:
numero di bottiglie da 9 euro è [26 : x = 43,68 : 33,6]
--> ( 26 * 33,6 ) / 43,68 = 20
numero di bottiglie da 24 euro è [26 : x = 43,68 : 10,08]
--> ( 26 * 10,08 ) / 43,68 = 6
primo bagnoschiuma:
[math]9 / 25 * 3 = 1,08[/math]
secondo bagnoschiuma:
[math]24 / 5 * 2 = 9,6[/math]
A questo punto sommi il costo dell'imballaggio con il costo effettivo della bottiglietta:
primo bagnoschiuma:
[math]9 + 1,08 = 10,08[/math]
secondo bagnoschiuma:
[math]24 + 9,6 = 33,6[/math]
Infine, fai una proporzione. Tu sai che le bottiglie di bagnoschiuma totali sono 26. Quindi, sommi il costo totale delle due diverse bottigliette ( 10,08 + 33,6 = 43,68 ) e fai la proporzione, considerando che il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi:
numero di bottiglie da 9 euro è [26 : x = 43,68 : 33,6]
--> ( 26 * 33,6 ) / 43,68 = 20
numero di bottiglie da 24 euro è [26 : x = 43,68 : 10,08]
--> ( 26 * 10,08 ) / 43,68 = 6