Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Verifica che il triangolo di vertici A(3,0) B(18/5,9/5) e C(24/5,3/5) è rettangolo isoscele . Determina il raggio della circonferenza circoscritta al triangolo.
Questo è il problema nel quale riscontro maggiore dfficoltà , ho provato ben 2 volte a risolverlo ma nn ci sn riuscita . Potete darmi una mano? ringrazio anticipatamente.

Salve. La risoluzione di un problema geometrico mi porta
a dover calcolare il seguente limite:
$lim_(x->0)(-1/2(1-cosx)-sqrt(3)/2sinx)/sinx$
ho provato a giostrare con i limiti notevoli ma mi viene un risultato non corretto.
Chissà se qualche buon luminare mi può togliere questa castagna dal fuoco.
grazie e buon studio a tutti
y=radice log_a(|x+2|-2)-log_a(1+|2x+4|) ( sotto radice tt)
0
nel trapezio ABCD rettangolo in A e D, il punto E di AD dista 6a e 10a dagli estremi della base minore AB e si ha BEC=90°. sapendo k EA:ED=CD:AD,determinare il perimetro e l'area del triangolo CDE.(i triangoli ABE e CDE sono simili)
ris:36a;54a^2
1)radice di log_a(x^2-1)>radice di log_a(2x+1)
per 0radice di 3 +1 (sl 3 sotto radice)
2)log(radice di x -x)
l'area di un rombo e' 900 cm quadri e una diagonale e' i 9/8 dell'altra.calcola le due diagonali....!
In un parallelogramma la base è i 7/4 dell'altezza a essa relativa e l'area è di 980 cm2. Calcola il perimetro e area di un quadrato avente il lato congruente all'altezza del parallelogramma.
Please...

non riesco a risolvere alcune derivate trigonometriche per le vacanze.
Alcune il prof non le ha neanke accennate e non riesco a trovare una soluzione in internet. Potreste aiutarmi e dirmi come si fanno??
Grazie
Le derivate sono queste:
y= Tg(x)+(1/cos(x))
y= radice di x/ 2x
y= |senx|
sono in crisi :|

1)UN SOLIDO DI LEGNO (PS 0.6) FORMATO DA DUE CONI AVENTI LA BASE IN COMUNE,HA L'AREA DELLA SUPERFICIE DI 2520 PIGRECO CM2.SAPENDO CHE L'ALTEZZA E L'APOTEMA DI UN CONO MISURANO RISPETTIVAMENTE 16cm E 34cm,calcola il PESO DEL SOLIDO.
2)L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE DI UN CONO MISURA 360cm2 E L'AREA DELLA SUPERFICIE DI BASE è I 5/13 DI QUELLA LATERALE.CALCOLA LA MISURA DELL'ALTEZZA DI UN CILINDRO EQUIVALENTE AL CONOE AVENTE IL DIAMETRO CONGRUENTE AI 2/5 DI QUELLO DEL CONO.
3)CALCOLA IL ...

ciao! sn una ragazza che frequenta il secondo anno ad un istituto tecnico industriale, anke se l'anno prima ho frequentato lo scientifico.. avrei dei problemini con la matematica! in realtà nn mi entra proprio in testa! :( mi potreste aiutare con quest'espressione?
[math][\frac{(x-y)^2}{xy^2-x^2y}+\frac{x+y}{x^2-xy}] : (\frac{x+y}{xy-y^2}-\frac4{x-y}):\frac1{x+y}[/math]
grazie in anticipo!

qualcuno mi spiega come ricavare la formula s= 1/2a t^2 + Vot ??
grazie mille in anticipo
Salve, ho risolto questo esercizio e mi piacerebbe sapere se il mio ragionamento è corretto:
Si stabilisca per quali valori del parametro reale k il seguente sistema lineare ammette una sola soluzione.
(2x-(k^2+1)y-z-t=0
(x-y+2z-t=k
(x+ky-3z=0
In pratica, se i ranghi delle due matrici, completa ed incompleta, sono uguali, allora il sistema è compatibile (p=rango matrice incompleta; p'=rango matrice completa. Allora: p=p' ) , e in particolare se il rango è uguale al numero delle ...
1)il moto rettilineo uniforme di un punto materiale è descritto dalla legge s=15+7,5t
a)qunto dista il punto dall'origine dell'asse della posizione all'istante t=7s
b)dopo quanto tempo dall'inizio del moto il punto si trova a 45 m dall'origine??
2)In una gara campestre,gli atleti devono compiere 10 giri di uno stesso percorso.Paolo corre alla velocita di 12 km/h i primi 5 giri e a una velocita doppia dei giri rimasti.Calcola la velocita media di paolo sull'intero percorso.
grazie ...
Una corda lunga 80cm dista dal centro 9cm.Calcola la lunghezza della circonferenza[r=82pgreco cm]

Ciao a tt sn nuovo...mi potresete risolvere questo esercizio????A me nn interessa molto il risultato ma capire il procedimento...me lo potreste scrivere???
Questo è l'esercizio:
Nell'equazione kx^2-2(k-1)x-k=0 determinare k in modo k:
1)le radici siano opposte;
2)una radice sia uguale a 2;
Verificare che,V(il simbolo sarebbe come una a ribaltata nn riesco a farlo con il computer:con))k è diverso da 0,e x1=1/2
grz mille a tt quelli k mi ...
ho un problema con questo esercizio,è un esercizio svolto e si trova nel vostro sito :
https://www.matematicamente.it/esercizi_ ... ate/%24f(x)_%3d_%5Cfrac%7B1_%2b_x_%5Carctan_x%7D%7B%5Csqrt%7B1_%2b_x%5E2%7D%7D%24_200805123342/
molti passaggi sono stati saltati e provando a rifarlo non riesco ad andare avanti.mi potreste scrivere tutti i passaggi??
grazie per l'aiuto
mercoledì devo consegnare i problemi e nessuno mi ha voluto aiutare. grazie eh.........

scusate il disturbo ma non riesco proprio a fare questa equazione...è da mezz'ora che ci provo
cos^4x+sen^4x=1/2
grazie!XD
ciao a tutti,devo semplificare un espressione con le formule di addizione e sottrazione.
sbaglio sicuramente in qualcosa,poichè il risultato non è uguale a quello del libro.
eccovi la traccia:
[math]sen(\frac{7}{6}pi-\alpha)*cos(\alpha-\frac{\pi}{3})-\frac{1}{2}cos^2 \alpha [/math]il risultato del libro è -3/4 cos2α .
A me esce,invece, [math]3/4(sen^2 \alpha-cos^2 \alpha)[/math]grazie mille in anticipo!