Sistema parametrico con iperbole
aiutatemi sono disparata..domani ho un compito di mate mi aiutate a capire dove sbaglio???questo è il sistema:
x(al quadrato) - y(al quadrato) = 9
y=3x + k
x maggiore= 0 ; y maggiore= 0
scusate se ho scritto male le cose ma mi sono appena iscritta.come vedete è un iperbole...e sbaglio delle cose...mi fate lo svolgimento???sono disperataaaaaaaaaaaaaaaa
x(al quadrato) - y(al quadrato) = 9
y=3x + k
x maggiore= 0 ; y maggiore= 0
scusate se ho scritto male le cose ma mi sono appena iscritta.come vedete è un iperbole...e sbaglio delle cose...mi fate lo svolgimento???sono disperataaaaaaaaaaaaaaaa
Risposte
in base al titolo suppongo tu debba impostare il sistema algebrico e risolverlo. se sostituisci alla y l'espressione con parametro (equazione del fascio improprio di rette) ottieni un'equazione di secondo grado in x, il cui discriminante dovrebbe essere $Delta/4=k^2-72$.
non so che cosa dovresti fare poi, ma la discussione "standard" è piuttosto banale. chiedi delucidazioni su cose più precise.
ti posso aggiungere, per ora, che con le limitazioni sui segni di x ed y, avendo trovato le soluzioni in termini di k, si ha la condizione di tangenza con $k=-sqrt(72)=-6sqrt(2)$ ed il punto di tangenza di coordinate $(9/4*sqrt(2), 3/4*sqrt(2))$, se non ho sbagliato i calcoli.
prova a svolgere il sistema e facci sapere come va. ciao.
non so che cosa dovresti fare poi, ma la discussione "standard" è piuttosto banale. chiedi delucidazioni su cose più precise.
ti posso aggiungere, per ora, che con le limitazioni sui segni di x ed y, avendo trovato le soluzioni in termini di k, si ha la condizione di tangenza con $k=-sqrt(72)=-6sqrt(2)$ ed il punto di tangenza di coordinate $(9/4*sqrt(2), 3/4*sqrt(2))$, se non ho sbagliato i calcoli.
prova a svolgere il sistema e facci sapere come va. ciao.