Disequazione fratta per dimostrazione limite
ragazzi, sono nel panico. Vuoto totale per una banalità: semplice disequazione fratta per dimostrare limite di una funzione.
Il limite è il seguente: $lim_(x to 0)3x/(x-2)=5$ Ovviamente è falso.
Adesso, devo dimostrare l'assurdo ricorrendo alla definizione di limite; imponendo le condizioni devo risolvere la seguente disequazione:
$|3x/(x-2)-5|
so quanto sia facile ma ho un vuoto totale.
vi ringrazio per l'aiuto.
alex
Il limite è il seguente: $lim_(x to 0)3x/(x-2)=5$ Ovviamente è falso.
Adesso, devo dimostrare l'assurdo ricorrendo alla definizione di limite; imponendo le condizioni devo risolvere la seguente disequazione:
$|3x/(x-2)-5|
so quanto sia facile ma ho un vuoto totale.
vi ringrazio per l'aiuto.
alex
Risposte
$-epsilon<3x/(x-2)-5 -epsilon):}$
ridotto ad un'unica frazione dovrebbe essere: $|(10-2x)/(x-2)|
${[(10-2x)/(x-2)> -epsilon],[(10-2x)/(x-2)
"adaBTTLS":
ridotto ad un'unica frazione dovrebbe essere: $|(10-2x)/(x-2)|${[(10-2x)/(x-2)> -epsilon],[(10-2x)/(x-2)
rispondo genericamente. Sin qui è ok. Tuttavia, mi sono posto il problema su quale condizione porre al numeratore e al denominatore...l'incognita non è x? non dovrei porla maggiore o minore di 0? e inoltre il parametro epsilon...come lo dovrei considerare? purtroppo non ho mai svolto disequazioni con parametro...ada...a dire il vero, no. sino al passaggio da voi scritto ci sono. alla fine è quanto ho scritto sul quaderno ma adesso non so andare avanti.
hai detto tu che l'incognita è x ...
$epsilon$ lo consideri un parametro, come una costante. però passalo al primo membro, riduci a frazione > o < 0, e studi il segno di numeratore e denominatore (quindi no x > o < 0, ma num >0, den >0 e risolvi rispetto ad x, facendo il prodotto dei segni). il discorso vale per le due disequazioni del sistema.
la soluzione del sistema è chiaramente l'intersezione delle due soluzioni.
hai dimostrato l'asserto se la soluzione finale non comprende un intorno dello 0 (il punto c del limite).
prova e facci sapere. ciao.
$epsilon$ lo consideri un parametro, come una costante. però passalo al primo membro, riduci a frazione > o < 0, e studi il segno di numeratore e denominatore (quindi no x > o < 0, ma num >0, den >0 e risolvi rispetto ad x, facendo il prodotto dei segni). il discorso vale per le due disequazioni del sistema.
la soluzione del sistema è chiaramente l'intersezione delle due soluzioni.
hai dimostrato l'asserto se la soluzione finale non comprende un intorno dello 0 (il punto c del limite).
prova e facci sapere. ciao.
allora, ho provato a risolvere la disuguaglianza
$(10-2x)/(x-2)>- epsilon -> (10-2x+epsilon(x-2))/(x-2)>0 ->x<-(2epsilon-10)/(2-epsilon)$ ma non ho capito come fare adesso a dimostrare con prodotto segni e intorno.
trovo che al denominatore $x-2 > 0 -> x>2$ ma che valore do a $-(2epsilon-10)/(2-epsilon)$?
la soluzione dell'altra disequazione del sistema è: $ x>(2epsilon+10)/(2+epsilon)$ avendo imposto il numeratore minore di 0 e il denominatore maggiore di 0 in quanto la quantità a sinistra del segno deve essere minore, pertanto numeratore e denominatore di segno discorde.
$(10-2x)/(x-2)>- epsilon -> (10-2x+epsilon(x-2))/(x-2)>0 ->x<-(2epsilon-10)/(2-epsilon)$ ma non ho capito come fare adesso a dimostrare con prodotto segni e intorno.
trovo che al denominatore $x-2 > 0 -> x>2$ ma che valore do a $-(2epsilon-10)/(2-epsilon)$?
la soluzione dell'altra disequazione del sistema è: $ x>(2epsilon+10)/(2+epsilon)$ avendo imposto il numeratore minore di 0 e il denominatore maggiore di 0 in quanto la quantità a sinistra del segno deve essere minore, pertanto numeratore e denominatore di segno discorde.
svolto correttamente. grazie a tutti.
prego. non sono riuscita a ricollegarmi prima. posta comunque i tuoi risultati. ciao.
"adaBTTLS":
prego. non sono riuscita a ricollegarmi prima. posta comunque i tuoi risultati. ciao.
eccoli: $x<2(2epsilon-5)/(epsilon-2)$ intersecato con $x>2(epsilon+5)/(epsilon+2)$
grazie ancora.
sì, forse è un po' laborioso verificare che si tratta di un intorno di 5, ma tu dovevi solo far vedere che non comprende un intorno dello zero... ciao.
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.