Limite con seni
Ciao. Ho provato a risolvere un problema di trigonometria (che sfocia nello studio di un limite).
Ammettendo che abbia risolto correttamente il problema, mi sono arenata sul limite:
$lim_(x->0)($sqrt(4$sen^2(x/2) - $sen^2(x) ) )$ /(senx$)
Ehm...scusate per la scritttura...non riesco a farla decentemente sebbene ci abbia perso più di 10 min...,.
Io ho provato ad applicare il limite notevole nei vari senx, ma anche cos'ì facendo resta l'indecisione. potreste aiutarmi??
(se può servire, le limitazioni sulla x sono: 0
Ciao e grazie mille.
Ammettendo che abbia risolto correttamente il problema, mi sono arenata sul limite:
$lim_(x->0)($sqrt(4$sen^2(x/2) - $sen^2(x) ) )$ /(senx$)
Ehm...scusate per la scritttura...non riesco a farla decentemente sebbene ci abbia perso più di 10 min...,.

Io ho provato ad applicare il limite notevole nei vari senx, ma anche cos'ì facendo resta l'indecisione. potreste aiutarmi??
(se può servire, le limitazioni sulla x sono: 0
Ciao e grazie mille.
Risposte
$lim_(x->0)(sqrt(4sen^2(x/2) - sen^2(x) ) ) /(senx)$
le limitazioni sulla x sono: 0
è così?
io ho solamente eliminato un po' di "dollari": ne va solo uno all'inizio ed uno alla fine della formula.
se non mi sbaglio, applicando le formule goniometriche, dovresti ottenere $(1-cosx)/(senx)$
prova e facci sapere. ciao.
eh sì, era proprio così che andava scritta....Grazie mille, scusatemi per la mia scarsa abilità....in effetti mi sa che ho seminato nella scrittura un po' troppi dollari!!
Mmh, adesso provo con le goniometriche...
Spero solo che non servano nè prostaferesi ne Werner, perchè non le abbiamo fatte!
Provo e vi faccio sapere. Grazie
Mmh, adesso provo con le goniometriche...
Spero solo che non servano nè prostaferesi ne Werner, perchè non le abbiamo fatte!
Provo e vi faccio sapere. Grazie
Capito!
Ho sostituito $sen^2(x)$ con le formule di duplicazione...alla fine, applicando i limiti notevoli di senx e (1-cosx) mi rimane x, quindi il limite tende a 0.
grazie mille per l'aiuto!
Ciao.
Ho sostituito $sen^2(x)$ con le formule di duplicazione...alla fine, applicando i limiti notevoli di senx e (1-cosx) mi rimane x, quindi il limite tende a 0.
grazie mille per l'aiuto!
Ciao.
prego! ciao.