Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lapoalberto77
salve, ho la seguente disequazione logaritmica: $log_(1/3)(2-x)-log_(1/3)(1-2x) > 0$ sol.: $] -infty;-1 [$ sapreste spiegarmi per cortesia per quale motivo, (una volta trovato qual è l'intervallo di soluzioni valide ponendo a sistema gli argomenti e ponendoli > 0) è corretto svolgerlo come $2-x < 1-2x$ e invece non è corretto come $log_(1/3)((2-x)/(1-2x)) > 0 \Rightarrow ((2-x)/(1-2x)) > 0$ ? mille grazie.
11
13 mar 2009, 00:18

Sorriso91
Buonasera a tutto il forum..sto cercando di risolvere un'identità goniometrica con scarsi risultati..spero sia solo perchè vengo da un pomeriggio a scuola non proprio leggero e l'ora non è la più indicata per mettersi a fare qualche esercizio..vabbè la faccio corta..allora: $2/(sen^2\alpha) - 1/(1+cos\alpha) + 1/(cos^3\alpha-1) = (cos\alpha * (1+cos\alpha))/(1-cos^3\alpha) confido in quelche anima buona che mi dia un aiutino..
3
13 mar 2009, 20:53

Disturbia
Eh si sono sempre io che ritorno XD allora non riesco a capire alcune cose degli esercizi che devo fare. -Come calcolo le coordinate dell'incentro di un triangolo che ha vertici A(0;8 ) B(8;0) O(0;0)? Cioè, una bisettrice è data y=x giusto? La bisettrice I° III° quadrante ma poi per calcolare le altre? Io ho fatto la retta AB che mi viene y=-x+8 e la retta dell'asse y che è x=0 giusto? Solo che mi viene con i radicali, quindi ho sbagliato di sicuro. -Come calcolo le rette parallele alla ...
7
2 mar 2009, 11:14

desko
Problema che mi ha posto un collega che deve disegnare al CAD un pezzo meccanico. Per rettangolo inscritto in un altro rettangolo intendo dire che ha i 4 vertici uno su ciascuno dei lati dell'altro rettangolo. Ciò detto il problema è questo: dato un rettangolo di lati noti, voglio inscriverci un altro rettangolo di cui conosco un lato, quindi quello che devo ricavare è l'altro lato e l'inclinazione fra i due rettangoli. Ci sto giocando un po' con Cabri e si vede che la soluzione è unica, ...
4
6 mar 2009, 08:48

ginevra87
Ciao a tutti! come si risolve? [math] <br /> \ x \ +y \ \ \ \ \ = \ b \\<br /> ax \ +y \ \ \ +z= \ 1 \\<br /> \ x \ \ +ay \ +az= \ 1 \\<br /> \ \ \ \ \ +y \ \ \ +z= \ 0<br /> [/math]
1
12 mar 2009, 16:12

valenta93
ciao a tutti! per domani oltre a una serie di esercizi che mi sono venuti ho da fare 2 problemi che si risolvono tramite equazione di 2° grado. questi sono i testi 1) il lato di un triangolo equilatero ABC misura 2a. conduci da A la perpendicolare al lato CB che lo interseca in D. trova sul lato AC un punto P tale che la somma dei quadrati delle misure delle sue distanze da B e dalla retta AD sia 96/25a^2. soluzione AP= 4/25 A(5 +/- 2 radice 5) 2) in un triangolo equilatero ABC di ...
3
12 mar 2009, 16:27

daredevil78
mi potete aiutare per risolvere questi problemi, anche utilizzando le formule il risultato non esce. Quanti € di interesse producono, in capitalizzazione composta, 6000 € impiegati al 1,5% dopo 2 anni? Quanti € di interesse producono, in capitalizzazione semplice, 34000 € impiegati al tasso del 3,4% annuo? Salderò, tra 1 mese, con 2850 €, un debito che scade tra 6 mesi, usufruendo di uno sconto del 12% annuo. Di quanti € era il debito alla scadenza? ciao a tutti e grazie
1
12 mar 2009, 20:46

Je_tresor
individua la parabola ke passa per il punto A(2,3)e B (1,0) ed è tangente alla retta parallela alla bisettrice del 1° e 3° quadrante ke passa per B vi dico cm ho risolto: 3=2a+2b+c 0=a+b+c intanto queste sono le eq dll parabola che passa per quei due punti e ora d aqui trovo che a=-b sostituisco a y=ax^2 + bx y=(-b)^2 + bx y=b^2+bx Ora trovo la retta,quindi la parallela a y=x(xkè m=1) q=-1 y=x-1 ora faccio l'intersezione b^2+bx=x-1 b^2+ ...
4
12 mar 2009, 14:29

Tank
Ciao a tutti, ho un problemino con le scomposizioni in fattori. Allora, il testo dice questo: "calcola mentalmente i seguenti quozienti utilizzando le scomposizioni in fattori" le scomposizioni sono: x^2-12x-13 9y^2-4 Qualcuno saprebbe svolgermele spiegandomele? Granzie in anticipo :)
1
12 mar 2009, 20:26

Andrea902
Buonasera a tutti! Ho il seguente problema: "Determinare i coefficienti $a$ e $b$ affinché la curva di equazione: $y=asin^2x+bsinx-5/2$ abbia un flesso nel punto $(pi/6;0)$". Ho pensato di procedere in questo modo: Innanzitutto imponendo il passaggio della curva per il punto di flesso e poi, calcolata la derivata seconda della funzione, pensavo di studiarne il segno e di trovare un flesso in funzione di $a$ e di $b$. Tuttavia ...
9
12 mar 2009, 16:42

Kinya
"In un riferimento cartesiano xOy sia A il punto comune all'asse delle x e alla retta r di equazione x=3. Determinare il punto P appartenente al segmento OA tale che, conducendo per P la parallela s alla retta di equazione y=2x e detti C e D i punti di intersezione di s rispettivamente con l'asse delle y e la retta r , si abbia che il rapporto fra l'area del triangolo PAD e quella di OCP sia uguale a 2" per piacere se qualcuno può aiutarmi, vorrei esercitarmi per il compito di domani...
9
9 mar 2009, 18:56

friggi195
Ciao, qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere, o perlomeno a impostare, questo problema? Determina il punto P equidistante dai punti A(1; 1; 1), B(2; 0; 1), C(0; 0; 2) e appartenente al piano con equazione x-y+3z=0. Grazie infinite!!!
3
12 mar 2009, 15:54

Straightedge
Magari sarà una cosa stupida,ma dato che di matematica nn so fare nulla o quasi volevo chiedervi una mano per questa disequazione: 4x al quadr. -4radical5x +1
1
12 mar 2009, 17:29

Gabethesunofmidnight
Mi potete dare una mano con questi problemi di geometria analitica per favore 1) Trova l' equazione della parabola con vertice v(3;5) e passante per A(1;1). Determina l' equazione della circonferenza, avente come estremi di un diametro i punti di intersezione della parabola con la retta y=-2x+11 Il risultato finale dovrebbe essere Soluzione: y=-x(alla seconda)-6x-4 x(alla seconda)+y(alla seconda)-8x-6y+20 2)Trova l'area e il perimetro dela superfice del quadrilatero avente per ...
6
12 mar 2009, 15:49

miriana96
ho un problemaa che non riesco a risolvere :la somma delle diagonali di un rombo misura 98 cm,e il loro rapporto e 3/4 calcolare perimetro e area.come arrivare alle misure delle diagonali.GRAZIEEEE
3
12 mar 2009, 16:21

zazzarini
E' possibile scomprorre il polinomio x^4-x^3+x^2-x+2 o dimostrare algebricamente che è sempre positivo per qualunque valore di x ?
14
9 mar 2009, 22:33

Yaschin
ciao, ho una domanda sulla dissequazioni: se troviamo x(alla seconda) - 2 -------------------- x ( x-3) i denominatori da studiare saranno N1 x > 0 N2 x > 3 ma per quanto riguarda il numeratore N1 x(alla seconda) - 2 > 0 x alla seconda > 2 e poi non so come continuare-... cosa devo fare?? grazie mille
2
11 mar 2009, 18:27

biscotto93
In un triangolo isoscele base e altezza stanno tra loro come 3 sta a 2, e il perimetro è 16 cm. Determina l'area. Soluzione [12cm^2] Vi ricordo che è da risolvere con un'equazione di secondo grado. Il vero problema è che non riesco a fare un'equazione di secondo grado che mi permetta di risolverlo. Grazie per l'aiuto.
10
11 mar 2009, 14:32

etec83
Mi dite se ho sbagliato tutto? E dove sbaglio? Allora devo calcolare massimo e minimo assoluti di queste due funzioni, continue negli intervalli chiusi e limitati a fianco indicati 1)$y = 1/2 sen2x - senx$ $[0; pigreco]$ 2) $y = |senx + cosx|$ $[0; pigreco]$ 1) $y = 1/2 sen2x - senx$ $y ' = cos2x - cosx $ $cos2x - cosx > 0$ ma $cos2x = cos^2(x) - sen^2(x)$ $cos^2(x) - sen^2(x) - cosx > 0$ $cos^2(x) - 1 + cos^2(x) - cosx > 0$ $2cos^2(x) - cosx - 1 > 0$ $cosx = t$ $2t^2 - t - 1 > o$ $t1 < -1/2$ e ...
7
10 mar 2009, 17:40

fedefiò
Ecco il mio problema: scrivi l'equazione dell'iperbole con centro nell'origine che passa per i punti P(1,o) Q(radice di 3,4) come si fa????????? sono disperata....
6
11 mar 2009, 17:16