Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve,
ho la seguente disequazione logaritmica:
$log_(1/3)(2-x)-log_(1/3)(1-2x) > 0$
sol.: $] -infty;-1 [$
sapreste spiegarmi per cortesia per quale motivo, (una volta trovato qual è l'intervallo di soluzioni valide ponendo a sistema gli argomenti e ponendoli > 0) è corretto svolgerlo come $2-x < 1-2x$ e invece non è corretto come $log_(1/3)((2-x)/(1-2x)) > 0 \Rightarrow ((2-x)/(1-2x)) > 0$ ?
mille grazie.

Buonasera a tutto il forum..sto cercando di risolvere un'identità goniometrica con scarsi risultati..spero sia solo perchè vengo da un pomeriggio a scuola non proprio leggero e l'ora non è la più indicata per mettersi a fare qualche esercizio..vabbè la faccio corta..allora:
$2/(sen^2\alpha) - 1/(1+cos\alpha) + 1/(cos^3\alpha-1) = (cos\alpha * (1+cos\alpha))/(1-cos^3\alpha)
confido in quelche anima buona che mi dia un aiutino..
Eh si sono sempre io che ritorno XD allora non riesco a capire alcune cose degli esercizi che devo fare.
-Come calcolo le coordinate dell'incentro di un triangolo che ha vertici A(0;8 ) B(8;0) O(0;0)?
Cioè, una bisettrice è data y=x giusto? La bisettrice I° III° quadrante ma poi per calcolare le altre? Io ho fatto la retta AB che mi viene y=-x+8 e la retta dell'asse y che è x=0 giusto? Solo che mi viene con i radicali, quindi ho sbagliato di sicuro.
-Come calcolo le rette parallele alla ...

Problema che mi ha posto un collega che deve disegnare al CAD un pezzo meccanico.
Per rettangolo inscritto in un altro rettangolo intendo dire che ha i 4 vertici uno su ciascuno dei lati dell'altro rettangolo.
Ciò detto il problema è questo: dato un rettangolo di lati noti, voglio inscriverci un altro rettangolo di cui conosco un lato, quindi quello che devo ricavare è l'altro lato e l'inclinazione fra i due rettangoli.
Ci sto giocando un po' con Cabri e si vede che la soluzione è unica, ...
Ciao a tutti!
come si risolve?
[math] <br />
\ x \ +y \ \ \ \ \ = \ b \\<br />
ax \ +y \ \ \ +z= \ 1 \\<br />
\ x \ \ +ay \ +az= \ 1 \\<br />
\ \ \ \ \ +y \ \ \ +z= \ 0<br />
[/math]

ciao a tutti!
per domani oltre a una serie di esercizi che mi sono venuti ho da fare 2 problemi che si risolvono tramite equazione di 2° grado.
questi sono i testi
1) il lato di un triangolo equilatero ABC misura 2a. conduci da A la perpendicolare al lato CB che lo interseca in D. trova sul lato AC un punto P tale che la somma dei quadrati delle misure delle sue distanze da B e dalla retta AD sia 96/25a^2.
soluzione AP= 4/25 A(5 +/- 2 radice 5)
2) in un triangolo equilatero ABC di ...

mi potete aiutare per risolvere questi problemi, anche utilizzando le formule il risultato non esce.
Quanti € di interesse producono, in capitalizzazione composta, 6000 € impiegati al 1,5% dopo 2 anni?
Quanti € di interesse producono, in capitalizzazione semplice, 34000 € impiegati al tasso del 3,4% annuo?
Salderò, tra 1 mese, con 2850 €, un debito che scade tra 6 mesi, usufruendo di uno sconto del 12% annuo. Di quanti € era il debito alla scadenza?
ciao a tutti e grazie

individua la parabola ke passa per il punto A(2,3)e B (1,0) ed è tangente alla retta parallela alla bisettrice del 1° e 3° quadrante ke passa per B
vi dico cm ho risolto:
3=2a+2b+c
0=a+b+c
intanto queste sono le eq dll parabola che passa per quei due punti e ora d aqui trovo che a=-b
sostituisco a y=ax^2 + bx
y=(-b)^2 + bx
y=b^2+bx
Ora trovo la retta,quindi la parallela a y=x(xkè m=1)
q=-1
y=x-1
ora faccio l'intersezione
b^2+bx=x-1
b^2+ ...
Ciao a tutti, ho un problemino con le scomposizioni in fattori.
Allora, il testo dice questo: "calcola mentalmente i seguenti quozienti utilizzando le scomposizioni in fattori"
le scomposizioni sono:
x^2-12x-13
9y^2-4
Qualcuno saprebbe svolgermele spiegandomele? Granzie in anticipo :)

Buonasera a tutti!
Ho il seguente problema:
"Determinare i coefficienti $a$ e $b$ affinché la curva di equazione: $y=asin^2x+bsinx-5/2$ abbia un flesso nel punto $(pi/6;0)$".
Ho pensato di procedere in questo modo: Innanzitutto imponendo il passaggio della curva per il punto di flesso e poi, calcolata la derivata seconda della funzione, pensavo di studiarne il segno e di trovare un flesso in funzione di $a$ e di $b$. Tuttavia ...

"In un riferimento cartesiano xOy sia A il punto comune all'asse delle x e alla retta r di equazione x=3. Determinare il punto P appartenente al segmento OA tale che, conducendo per P la parallela s alla retta di equazione y=2x e detti C e D i punti di intersezione di s rispettivamente con l'asse delle y e la retta r , si abbia che il rapporto fra l'area del triangolo PAD e quella di OCP sia uguale a 2" per piacere se qualcuno può aiutarmi, vorrei esercitarmi per il compito di domani...

Ciao,
qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere, o perlomeno a impostare, questo problema?
Determina il punto P equidistante dai punti A(1; 1; 1), B(2; 0; 1), C(0; 0; 2) e appartenente al piano con equazione x-y+3z=0.
Grazie infinite!!!
Magari sarà una cosa stupida,ma dato che di matematica nn so fare nulla o quasi volevo chiedervi una mano per questa disequazione:
4x al quadr. -4radical5x +1
Mi potete dare una mano con questi problemi di geometria analitica per favore
1) Trova l' equazione della parabola con vertice v(3;5) e passante per A(1;1). Determina l' equazione della circonferenza, avente come estremi di un diametro i punti di intersezione della parabola con la retta y=-2x+11
Il risultato finale dovrebbe essere
Soluzione:
y=-x(alla seconda)-6x-4
x(alla seconda)+y(alla seconda)-8x-6y+20
2)Trova l'area e il perimetro dela superfice del quadrilatero avente per ...
ho un problemaa che non riesco a risolvere :la somma delle diagonali di un rombo misura 98 cm,e il loro rapporto e 3/4 calcolare perimetro e area.come arrivare alle misure delle diagonali.GRAZIEEEE

E' possibile scomprorre il polinomio x^4-x^3+x^2-x+2 o dimostrare algebricamente che è sempre positivo per qualunque valore di x ?

ciao, ho una domanda sulla dissequazioni:
se troviamo
x(alla seconda) - 2
--------------------
x ( x-3)
i denominatori da studiare saranno
N1 x > 0
N2 x > 3
ma per quanto riguarda il numeratore
N1 x(alla seconda) - 2 > 0
x alla seconda > 2
e poi non so come continuare-... cosa devo fare??
grazie mille

In un triangolo isoscele base e altezza stanno tra loro come 3 sta a 2, e il perimetro è 16 cm. Determina l'area.
Soluzione [12cm^2]
Vi ricordo che è da risolvere con un'equazione di secondo grado. Il vero problema è che non riesco a fare un'equazione di secondo grado che mi permetta di risolverlo.
Grazie per l'aiuto.

Mi dite se ho sbagliato tutto? E dove sbaglio?
Allora devo calcolare massimo e minimo assoluti di queste due funzioni, continue negli intervalli chiusi e limitati a fianco indicati
1)$y = 1/2 sen2x - senx$ $[0; pigreco]$
2) $y = |senx + cosx|$ $[0; pigreco]$
1)
$y = 1/2 sen2x - senx$
$y ' = cos2x - cosx $
$cos2x - cosx > 0$
ma $cos2x = cos^2(x) - sen^2(x)$
$cos^2(x) - sen^2(x) - cosx > 0$
$cos^2(x) - 1 + cos^2(x) - cosx > 0$
$2cos^2(x) - cosx - 1 > 0$
$cosx = t$
$2t^2 - t - 1 > o$
$t1 < -1/2$ e ...
Ecco il mio problema: scrivi l'equazione dell'iperbole con centro nell'origine che passa per i punti P(1,o) Q(radice di 3,4)
come si fa????????? sono disperata....