Chiarimenti su disequazioni logaritmiche.
salve,
ho la seguente disequazione logaritmica:
$log_(1/3)(2-x)-log_(1/3)(1-2x) > 0$
sol.: $] -infty;-1 [$
sapreste spiegarmi per cortesia per quale motivo, (una volta trovato qual è l'intervallo di soluzioni valide ponendo a sistema gli argomenti e ponendoli > 0) è corretto svolgerlo come $2-x < 1-2x$ e invece non è corretto come $log_(1/3)((2-x)/(1-2x)) > 0 \Rightarrow ((2-x)/(1-2x)) > 0$ ?
mille grazie.
ho la seguente disequazione logaritmica:
$log_(1/3)(2-x)-log_(1/3)(1-2x) > 0$
sol.: $] -infty;-1 [$
sapreste spiegarmi per cortesia per quale motivo, (una volta trovato qual è l'intervallo di soluzioni valide ponendo a sistema gli argomenti e ponendoli > 0) è corretto svolgerlo come $2-x < 1-2x$ e invece non è corretto come $log_(1/3)((2-x)/(1-2x)) > 0 \Rightarrow ((2-x)/(1-2x)) > 0$ ?
mille grazie.
Risposte
nella prima forma il verso della disuguaglianza è corretto perché la base del logaritmo è minore di 1.
nella seconda forma l'impostazione va bene ma la soluzione no: a parte la discussione sulla posititività dell'argomento del logaritmo, per cui va fatto comunque, in entrambi i casi, ${2-x>0 ^^ 1-2x>0}$, dall'ultima disuguaglianza con il logaritmo che hai scritto segue $(2-x)/(1-2x)<1$
è chiaro? ciao.
nella seconda forma l'impostazione va bene ma la soluzione no: a parte la discussione sulla posititività dell'argomento del logaritmo, per cui va fatto comunque, in entrambi i casi, ${2-x>0 ^^ 1-2x>0}$, dall'ultima disuguaglianza con il logaritmo che hai scritto segue $(2-x)/(1-2x)<1$
è chiaro? ciao.
bene è chiaro. Applicando ciò che hai detto nella seguente diseq. però non mi ritrovo...
$log_(sqrt(2))(2x+1)-log_(sqrt(2))(3-x) < 2$
sol.: $]-1/2;5/4[$
ecco come ho proceduto:
sistema, ponendo argomenti > 0:
${(2x+1>0),(3-x>0):} \Rightarrow {(x> -1/2),(x<3):} \Rightarrow -1/2
procedo applicando una delle prop. dei log.:
$log_(sqrt(2))(2x+1)/(3-x)<2 \Rightarrow (2x+1)/(3-x)< sqrt(2)^2 \Rightarrow (2x+1)/(3-x)< 2 \Rightarrow (2x+1-6+2x)/(3-x)<0$
pongo num. e denom. > 0:
$4x-5>0 \Rightarrow x>5/4$
$3-x>0 \Rightarrow x<3$
quindi considero le sol. negative in base al verso della diseq. nella traccia
ottenendo come valori $x<5/4, x>3$.
che non è vero!! perchè?
grazie mille.
$log_(sqrt(2))(2x+1)-log_(sqrt(2))(3-x) < 2$
sol.: $]-1/2;5/4[$
ecco come ho proceduto:
sistema, ponendo argomenti > 0:
${(2x+1>0),(3-x>0):} \Rightarrow {(x> -1/2),(x<3):} \Rightarrow -1/2
procedo applicando una delle prop. dei log.:
$log_(sqrt(2))(2x+1)/(3-x)<2 \Rightarrow (2x+1)/(3-x)< sqrt(2)^2 \Rightarrow (2x+1)/(3-x)< 2 \Rightarrow (2x+1-6+2x)/(3-x)<0$
pongo num. e denom. > 0:
$4x-5>0 \Rightarrow x>5/4$
$3-x>0 \Rightarrow x<3$
quindi considero le sol. negative in base al verso della diseq. nella traccia
ottenendo come valori $x<5/4, x>3$.
che non è vero!! perchè?
grazie mille.
perché non hai confrontato i valori ottenuti con il dominio:
$\{(x<5/4 vv x>3),(-1/2-1/2
$\{(x<5/4 vv x>3),(-1/2
bene grazie. quindi devo mettere sempre a sistema le soluzioni trovate con quelle che effettivamente possono essere accettate?
esatto
cortesemente avrei un'altra domanda da sottoporre questa volta circa lo studio del segno.
ho la seguente disequazione:
$log_(1/2)(1-x)-log_(1/2)(x^2-2)>=-2$
quindi, pongo a sistema e trovo soluzioni valide per $x<-sqrt(2)$
procedo:
$log_(1/2)(1-x)/(x^2-2)>=-2$
cambio di verso perchè base $1/2$ compreso tra 0 e 1
$(1-x)/(x^2-2)<=(1/2)^(-2) \Rightarrow (1-x-4x^2+8)/(x^2-2)<=0 \Rightarrow (-4x^2-x+9)/(x^2-2) <= 0$
pongo numeratore >= 0 e denom. > 0
$4x^2+x-9>=0 \Rightarrow x<=(-1-sqrt(145))/8, x>=(-1+sqrt(145))/8$
$x^2-2>0 \Rightarrow x<-sqrt(2), x>sqrt(2)$
studio del segno. se fin qui va tutto bene, qui sorgono i dubbi:
qui devo considerare (e quindi in generale) il verso $>=$ della traccia contenente il $log_(1/2)$ ?
oppure la disuguaglianza senza il log con il verso $<=$ ?
dico subito che se considero le sol. negative non esce
mentre esce con soluzoni positive
ma logicamente sono portato a considerare la diseq. con <= senza il log. dal momento che da quella ho effettuato tutti i calcoli...
mille grazie.
ho la seguente disequazione:
$log_(1/2)(1-x)-log_(1/2)(x^2-2)>=-2$
quindi, pongo a sistema e trovo soluzioni valide per $x<-sqrt(2)$
procedo:
$log_(1/2)(1-x)/(x^2-2)>=-2$
cambio di verso perchè base $1/2$ compreso tra 0 e 1
$(1-x)/(x^2-2)<=(1/2)^(-2) \Rightarrow (1-x-4x^2+8)/(x^2-2)<=0 \Rightarrow (-4x^2-x+9)/(x^2-2) <= 0$
pongo numeratore >= 0 e denom. > 0
$4x^2+x-9>=0 \Rightarrow x<=(-1-sqrt(145))/8, x>=(-1+sqrt(145))/8$
$x^2-2>0 \Rightarrow x<-sqrt(2), x>sqrt(2)$
studio del segno. se fin qui va tutto bene, qui sorgono i dubbi:
qui devo considerare (e quindi in generale) il verso $>=$ della traccia contenente il $log_(1/2)$ ?
oppure la disuguaglianza senza il log con il verso $<=$ ?
dico subito che se considero le sol. negative non esce
mentre esce con soluzoni positive
ma logicamente sono portato a considerare la diseq. con <= senza il log. dal momento che da quella ho effettuato tutti i calcoli...
mille grazie.
mi pare che hai cambiato segno al numeratore, quindi la frazione trasformata deve essere $>=0$ ...
è vero. quindi non devo considerare la diseq. di partenza ma quella dove ho 'tolto' il logaritmo. inoltre dovrebbe essere più corretto aggiungere un passagio $(-4x^2-x+9)/(x^2-2) <= 0 \Rightarrow (4x^2+x-9)/(x^2-2) >= 0$ e quindi considerare il $>=$ di quest'ultima e da qui considerare poi le sol. positive.
è giusto così quindi?
è giusto così quindi?
sì, mi riferivo esattamente a quel passaggio.
la disequazione affinchè cambi di verso non necessita del cambiamento di segno anche al denominatore?
quindi sarebbe giusto scrivere
$(-4x^2-x+9)/(x^2-2) <= 0 \Rightarrow (4x^2+x-9)/(-x^2+2) >= 0$
so che possono essere dei dubbi su argomenti troppo banali, ma se non li risolvo me li porterò a presso sempre....
quindi confrontando è giusta la prima o la seconda?
a) $(-4x^2-x+9)/(x^2-2) <= 0 \Rightarrow (4x^2+x-9)/(x^2-2) >= 0$
b) $(-4x^2-x+9)/(x^2-2) <= 0 \Rightarrow (4x^2+x-9)/(-x^2+2) >= 0$
mille grazie ancora.
quindi sarebbe giusto scrivere
$(-4x^2-x+9)/(x^2-2) <= 0 \Rightarrow (4x^2+x-9)/(-x^2+2) >= 0$
so che possono essere dei dubbi su argomenti troppo banali, ma se non li risolvo me li porterò a presso sempre....
quindi confrontando è giusta la prima o la seconda?
a) $(-4x^2-x+9)/(x^2-2) <= 0 \Rightarrow (4x^2+x-9)/(x^2-2) >= 0$
b) $(-4x^2-x+9)/(x^2-2) <= 0 \Rightarrow (4x^2+x-9)/(-x^2+2) >= 0$
mille grazie ancora.
La prima.
Quando cambi il segno di una frazione devi cambiare il segno del numeratore oppure quello del denominatore, se li cambi entrambi hai la frazione di partenza e non la sua opposta.
Pensa a $(-3)/4$, se cambi di segno solo il numeratore $3/4$ o solo il denominatore $(-3)/(-4)$ ottieni la frazione opposta, se li cambi entrambi $3/(-4)$ ottieni la stessa frazione di partenza.
Quando cambi il segno di una frazione devi cambiare il segno del numeratore oppure quello del denominatore, se li cambi entrambi hai la frazione di partenza e non la sua opposta.
Pensa a $(-3)/4$, se cambi di segno solo il numeratore $3/4$ o solo il denominatore $(-3)/(-4)$ ottieni la frazione opposta, se li cambi entrambi $3/(-4)$ ottieni la stessa frazione di partenza.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.