Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
aless.mario96
1° problema: Due Lati consecutivi di un parallelogramma misurano rispettivamente 26 cm e 39 cm.se L'altezza relativa al primo lato misura 21 cm,quanto è lunga l'altezza relativa al secondo? [14cm] 2°problema:La differenza tra le misure dei cateti di un triangolo misura 16,1 e uno è i 5/12 dell'altro.Calcola l'area l'area del triangolo[7,98 dm2] 3°problema:il cateto maggiore di un triangolo rettangolo misura 44,2mm e il cateto minore è 4/13 del maggiore.Calcola ...
1
18 mar 2009, 17:13

Giselle92
Potreste darmi la definizione di monomi e spiegarmi i monomi fratti. Perchè io ho capito che un monomio è una espressione algebrica che ha una parte letterale e numerale e non ci sono addizioni,sottrazioni,divisioni e parti letterali che come esponente è negativo. Grazie per la risposta e chiedo scusa se c era già un traed di questo tipo. Bacio.
8
17 mar 2009, 19:19

Andreaaaaa
1. Nel Triangolo retangolo ABC di ipotenusa AB traccia l'altezza CH. Prolunga AC di un segmento CE congruente CB e BC di un segmento CF congruente AC. Prolunga HC e indica con K la sua intersezione con EF. Dimostra che nel triangolo CEF il segmento CK è la mediana relativa a EF. (Suggerimento.Considera i triangoli ABC e CEF.CK divide il triangolo CEF in due triangoli isosceli.) 2. Nel triangolo ABC indica con M il punto medio di AB.Traccia per C una retta r, esterna al triangolo.Conduci ...
0
18 mar 2009, 15:52

oltreoceano90
ho alcuni problemi anche con questo studio di funzione. allora la funzione è: $y=xsqrt[(x+1)/(x-1)]$ (scusate ma sarebbe sia x+1 sia x-1 sotto radice ma non riesco a scriverlo). ho calcolato il dominio x1 e x diverso da 1 per vedere se è dispari non so come sistemare i meno sotto la radice,se si può raccogliere o cosa;da verificare insomma se la funzione è dispari o meno. altro super problema è la risoluzione del $\lim_{x \to \+infty}xsqrt[(x+1)/(x-1)]$ sempre sarebbe tutto sotto radice,sia x+1 sia ...
2
18 mar 2009, 14:42

crostino8
perfavore qlk saprebbe dirmi cm risolvere qst problemi: 1 una giostra in movimento descrive una traiettoria circolare.per descrivere l'arco di circonferenza che va dall'estremo R del suo diametro all'estremo opposto S impiega 1,0 s. in entrambi i punti, il valore della velocità è 10 cm/s.Calcola il modulo del vettore accellerazione. 2 un trapano può funzionare a una frequenza massima di 3,0 x 10alla3 giri/min. viene montata una punta di 8,0 mm di diametro. qual'è il periodo di rotazione della ...
3
11 mar 2009, 17:01

Moon96
- come si chiama la linea che ogni corpo in movimento descrive nel suo percorso? -spiega il significato del termine "grandezza scalare" Da completare: Rispetto alla traiettoia di un moto può essere _________________se la traiettoia è____________ _________________se la traiettoia è________________ Rispetto alla velocità un moto può essere _________________se la sua velocità è_______________ ____________________se la sua velocità è ______________________-
1
17 mar 2009, 17:14

Manus
Vi prego aiutatemi con questa derivata!!!! SENX+COSX/2SENXCOSX
3
13 mar 2009, 16:20

anime96
come si fa la radice quadrata di una espressione? aspetto velocissime le risposte
2
17 mar 2009, 15:52

Alvis1
Salve, ho un trapezio scaleno e conosco tutte 4 le misure dei lati:base mag., base minore e lati obbliqui; dovrei trovare l'altezza ma non riesco ad impostare il sistema, mi potete dare una mano per favore ???
4
15 mar 2009, 21:00

TR0COMI
Pongo subito il quesito: x²+y²+6k-3=0 è l'equazione di un fascio di circonferenze. Calcola il centro e il raggio, trova le generatrici e gli eventuali punti base, trova l'equazione dell'asse radicale e quella dell'asse centrale. Centro e raggio risulterebbero, stando ai miei calcoli, rispettivamente C (0;0) e r= 1,732...... Come trovare le generatrici, dato che raccogliendo k ottengo x²+y²-3+k(6)=0 ? Una generatrice in teoria dovrebbe essere x²+y²-3, e magari ci sta. E ...
8
17 feb 2008, 22:24

Straightedge
Ciao a tutti,ho un problema con questo sistema simmetrico: [math]\begin{cases} x+y=61+xy \\ x^2+y^2=21+xy<br /> \end{cases} [/math] Spero di aver scritto bene...le soluz. sono: +-4,+-5 Grazie per un'eventuale risposta
8
16 mar 2009, 18:22

alessandroass
Un trapezio isoscele ha area di 400cm^2 e base maggiore lunga 30cm. Calcola l'area di un altro trapezio isoscele in cui la base maggiore misura 60cm. [1600cm^2] Come si fa'
2
16 mar 2009, 19:28

marraenza
Devo trovare l'equazione di una circonferenza..mi dà come dati: -centro su retta y=-1 (ho posto -b/2=-1); -tangenza a retta 2x+y-1=0 -tangenza retta x-2y+2=0 per la tangenza ho messo a sistema l'equazione generica circonferenza con la retta e posta la condizione delta =0...dopo molti calcoli il risultato finale non viene??! Vorrei sapere se le condizione che ho impostato sono giuste .... Ancora una domanda: se ho l'equazione di un fascio di circonferenze e mi viene chiesto per quale ...
1
16 mar 2009, 18:55

Maturando
Salve gente, potreste mica indicarmi gentilmente come risolvere il seguente integrale? $\intcos^3xdx=$ Grazie, ciao. ps: ne approfitto per chiedervi quanto vale l'integrale di e^-x
7
15 mar 2009, 20:47

fadefa1
"Determina quanti sono nel gioco del poker (quattro segni, trentadue carte), i possibile gruppi di cinque carte che contengono tre assi." non so proprio da dove partire... grazie per l'aiuto
3
16 mar 2009, 16:55

daddo--093
ciao ragazzi potete risolvermi per piacere questo problema ho dei problemi anche con il disegno : dato un parallelogramma ABCD traccia la bisettrice dell'angolo D e indica con P il punto di intersezione con AB o con il suo prolungamento . dimostra che AD è congruente a AP. per piacere qualcuno che me lo risolve perchè non ci riesco,grazie
1
13 mar 2009, 19:37

checcospeed
ragazzi aiutatemi con questo problema per favore... trova le coordinate di un punto P sul segmento AB di estremi A(-3,1) e B(9,4) in modo che sia AP= 2PB. tracciata da P la retta r perpendicolare ad AB, determina un punto Q su r in modo che il triangolo ABQ abbia area uguale a 51/2.
1
16 mar 2009, 14:13

Serenity00
L'equazione 6 x + y = 0, rappresenta una retta... disegnala. Ora, so che devo fare l'asse cartesiano, e mi hanno dato un risultato " y=-6x" questo risultato da dove sbuca fuori??? il disegno l'ho fato ma... non si faceva anche y|x una cosa del genere? | |
1
16 mar 2009, 10:52

Sk_Anonymous
Salve raga,in attesa che mi riattivino il mio account scrivo con questo... qualcuno mi saprebe illustrare la divisione nel sistema binario magari con qualche esempio? ho provato ma ci sono dei passaggiu che mi sfuggono... grazie,ciao!
10
5 gen 2009, 20:27

dencer
salve a tutti.....volevo sapere come procedere dopo aver fatto il grafico nella risoluzione di una disequazione.....qual'e' il passaggio successivo???potreste farmi degli esempi con le disequazioni fratte??? grazie a tutti ...aspetto vostre risposte!
10
15 mar 2009, 19:42