Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti e complimenti per il forum. Sabato devo fare un compito in classe sui radicali. ho bisogno del vostro aiuto nel capire meglio i vari passaggi. c'è un link a proposito e poi volevo postare degli esercizi di esempio, ma come faccio a scrivere le radici.
qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi con lo studio di funzione di queste 2 funzioni???
y= [math]\ x sqrt{(x+1)/(x-1)[/math]
y= [math]\frac{x^2}{lnx}[/math]
grazie in anticipo per l'aiuto
salve,
ho le seguenti:
se cortesemente potreste aiutarmi
1)
$(2^(-2x)-2^(x+1))/(2^(x^2)-16) >= 0$
sol.: $]-infty;-2[U[-1/3; 2[$
2)
$(3^(4x-2))/(3^(x-2))-2*3^(2x+1)-(57)/(3^(1-x))+84 = 0$
sol.: $1;log_(3) 7$
3)
$e^(|x|-1)=3$
sol.: $1+log 3; -1-log 3$
4)
$|log_(2)x-4|>5$
sol.: $]0;1/2<span class="b-underline">2^9;+infty[$
ecco come ho proceduto però senza successo:
(1): nella (1) ho posto $2^x=t$ però gia da subito arrivano le difficoltà quando devo sostituitire a $2^(x^2)$ la $t$ come si fa?
e quindi di conseguenza ...
buongiorno a tutti...avrei alcuni problemi con lo studio di questa: y=$x^2/lnx$
ho calcolato per prima cosa il dominio che risulta: x>0 e x diverso da 1
nel passo successivo sorge il primo problema, per vedere se è pari o dispari; pari non lo è sicuramente, ma dispari non sono sicura di aver fatto giusto i passaggi, risulterebbe: $y=((-x)^2)/ln(-x)$ ora non so come gestire quel meno del logaritmo.posso portarlo davanti e quindi risulta dispari?
dei passi successivi sono ...
Aiuto per un problema di 3^ media
Un cono ha l'area di base di 1808,64 cm quadrati. Sapendo che il rapporto tra l'area totale e quella laterale è 8/5 calcola il volume:thx:thx
1° problema: Due Lati consecutivi di un parallelogramma misurano rispettivamente 26 cm e 39 cm.se L'altezza relativa al primo lato misura 21 cm,quanto è lunga l'altezza relativa al secondo? [14cm]
2°problema:La differenza tra le misure dei cateti di un triangolo misura 16,1 e uno è i 5/12 dell'altro.Calcola l'area l'area del triangolo[7,98 dm2]
3°problema:il cateto maggiore di un triangolo rettangolo misura 44,2mm e il cateto minore è 4/13 del maggiore.Calcola ...
Potreste darmi la definizione di monomi e spiegarmi i monomi fratti.
Perchè io ho capito che un monomio è una espressione algebrica che ha una parte letterale e numerale e non ci sono addizioni,sottrazioni,divisioni e parti letterali che come esponente è negativo.
Grazie per la risposta e chiedo scusa se c era già un traed di questo tipo.
Bacio.
1. Nel Triangolo retangolo ABC di ipotenusa AB traccia l'altezza CH.
Prolunga AC di un segmento CE congruente CB e BC di un segmento CF congruente AC.
Prolunga HC e indica con K la sua intersezione con EF. Dimostra che nel triangolo CEF il segmento CK è la mediana relativa a EF.
(Suggerimento.Considera i triangoli ABC e CEF.CK divide il triangolo CEF in due triangoli isosceli.)
2. Nel triangolo ABC indica con M il punto medio di AB.Traccia per C una retta r, esterna al triangolo.Conduci ...
ho alcuni problemi anche con questo studio di funzione. allora la funzione è: $y=xsqrt[(x+1)/(x-1)]$ (scusate ma sarebbe sia x+1 sia x-1 sotto radice ma non riesco a scriverlo).
ho calcolato il dominio x1 e x diverso da 1
per vedere se è dispari non so come sistemare i meno sotto la radice,se si può raccogliere o cosa;da verificare insomma se la funzione è dispari o meno.
altro super problema è la risoluzione del $\lim_{x \to \+infty}xsqrt[(x+1)/(x-1)]$ sempre sarebbe tutto sotto radice,sia x+1 sia ...
perfavore qlk saprebbe dirmi cm risolvere qst problemi:
1 una giostra in movimento descrive una traiettoria circolare.per descrivere l'arco di circonferenza che va dall'estremo R del suo diametro all'estremo opposto S impiega 1,0 s. in entrambi i punti, il valore della velocità è 10 cm/s.Calcola il modulo del vettore accellerazione.
2 un trapano può funzionare a una frequenza massima di 3,0 x 10alla3 giri/min. viene montata una punta di 8,0 mm di diametro. qual'è il periodo di rotazione della ...
- come si chiama la linea che ogni corpo in movimento descrive nel suo percorso?
-spiega il significato del termine "grandezza scalare"
Da completare:
Rispetto alla traiettoia di un moto può essere
_________________se la traiettoia è____________
_________________se la traiettoia è________________
Rispetto alla velocità un moto può essere
_________________se la sua velocità è_______________
____________________se la sua velocità è ______________________-
Vi prego aiutatemi con questa derivata!!!!
SENX+COSX/2SENXCOSX
come si fa la radice quadrata di una espressione? aspetto velocissime le risposte
Salve, ho un trapezio scaleno e conosco tutte 4 le misure dei lati:base mag., base minore e lati obbliqui; dovrei trovare l'altezza ma non riesco ad impostare il sistema, mi potete dare una mano per favore ???
Pongo subito il quesito:
x²+y²+6k-3=0 è l'equazione di un fascio di circonferenze.
Calcola il centro e il raggio, trova le generatrici e gli eventuali punti base, trova l'equazione dell'asse radicale e quella dell'asse centrale.
Centro e raggio risulterebbero, stando ai miei calcoli, rispettivamente C (0;0) e r= 1,732......
Come trovare le generatrici, dato che raccogliendo k ottengo x²+y²-3+k(6)=0 ?
Una generatrice in teoria dovrebbe essere x²+y²-3, e magari ci sta. E ...
Ciao a tutti,ho un problema con questo sistema simmetrico:
[math]\begin{cases} x+y=61+xy \\ x^2+y^2=21+xy<br />
\end{cases} [/math]
Spero di aver scritto bene...le soluz. sono:
+-4,+-5
Grazie per un'eventuale risposta
Un trapezio isoscele ha area di 400cm^2 e base maggiore lunga 30cm.
Calcola l'area di un altro trapezio isoscele in cui la base maggiore misura 60cm.
[1600cm^2]
Come si fa'
Devo trovare l'equazione di una circonferenza..mi dà come dati:
-centro su retta y=-1 (ho posto -b/2=-1);
-tangenza a retta 2x+y-1=0
-tangenza retta x-2y+2=0
per la tangenza ho messo a sistema l'equazione generica circonferenza con la retta e posta la condizione delta =0...dopo molti calcoli il risultato finale non viene??!
Vorrei sapere se le condizione che ho impostato sono giuste ....
Ancora una domanda:
se ho l'equazione di un fascio di circonferenze e mi viene chiesto per quale ...
Salve gente, potreste mica indicarmi gentilmente come risolvere il seguente integrale?
$\intcos^3xdx=$
Grazie, ciao.
ps: ne approfitto per chiedervi quanto vale l'integrale di e^-x
"Determina quanti sono nel gioco del poker (quattro segni, trentadue carte), i possibile gruppi di cinque carte che contengono tre assi."
non so proprio da dove partire... grazie per l'aiuto