Sistema lineare
Salve a tutti,sono nuova del forum.Ho letto molte volte le spiegazioni relative a molti argomenti che spesso ho trattato anche a scuola con interesse.Vi chiedo un aiuto per un sistema che mi è stato chiesto di risolvere.Il sistema è il seguente:
x+y=0
x*y=0
Ho scritto 0 come numero a caso ma potrebbe essere qualsiasi numero.Mi auguro che mi possiate aiutare.Io non capisco come risolverlo.
x+y=0
x*y=0
Ho scritto 0 come numero a caso ma potrebbe essere qualsiasi numero.Mi auguro che mi possiate aiutare.Io non capisco come risolverlo.
Risposte
$x=0, y=0$ è effettivamente l'unica soluzione. Infatti se $xy=0$ significa che almeno una tra $x$ e $y$ è nulla. Se ad essere nulla è la $x$ allora la prima equazione diventa $y=0$; se ad essere nulla è la $y$ la prima equazione diventa $x=0$.
In queste cose comunque una ottima maniera di procedere è per via grafica. Disegna la retta di equazione $x+y=0$ e la conica (degenere) $xy=0$: dove si incontrano?
In queste cose comunque una ottima maniera di procedere è per via grafica. Disegna la retta di equazione $x+y=0$ e la conica (degenere) $xy=0$: dove si incontrano?
Si tratta di un sistema simmetrico, di solito viene risolto tramite un'equazione di secondo grado. Il caso che hai messo è un po' troppo particolare, quello più generale $\{(x + y = s),(x *y = p):}$ dove s sta per somma e p per prodotto, si risolve utilizzando l'equazione $z^2-sz+p=0$, una volta individuate $z_1$ e $z_2$ soluzioni dell'equazione, la soluzione del sistema è data dalle coppie ordinate $\{(x_1=z_1 ),(y_1 = z_2):}$ e $\{(x_2=z_2 ),(y_2 = z_1):}$
Ad esempio per trovare le soluzioni del sistema $\{(x + y = 2),(x *y = -15):}$ prima si risolve l'equazione $z^2-2z-15=0$ le cui soluzioni sono $z_1=-3$ e $z_2=5$, da questo si ricava la soluzione del sistema che è data dalle coppie ordinate $\{(x_1=-3 ),(y_1 = 5):}$ e $\{(x_2=5 ),(y_2 = -3):}$
Ti ho spiegato la soluzione algebrica, anche se quella geometrica proposta da dissonance è molto utile, perchè i sistemi simmetrici di solito sono affrontati dagli studenti di seconda che non conoscono ancora bene la geometria analitica.
Ad esempio per trovare le soluzioni del sistema $\{(x + y = 2),(x *y = -15):}$ prima si risolve l'equazione $z^2-2z-15=0$ le cui soluzioni sono $z_1=-3$ e $z_2=5$, da questo si ricava la soluzione del sistema che è data dalle coppie ordinate $\{(x_1=-3 ),(y_1 = 5):}$ e $\{(x_2=5 ),(y_2 = -3):}$
Ti ho spiegato la soluzione algebrica, anche se quella geometrica proposta da dissonance è molto utile, perchè i sistemi simmetrici di solito sono affrontati dagli studenti di seconda che non conoscono ancora bene la geometria analitica.
Grazie mille ad entrambi.Finalmente ho capito come risolvere il sistema.Sinceramente non sapevo cosa fosse un sistema simmetrico.Grazie ancora.
Una postilla: @Anita - attenzione perché questo sistema non è lineare. Infatti la seconda equazione è di secondo grado. Faccio notare questo fatto perché è importante, ad esempio vedi nel post di @melia un sistema di questo tipo con due soluzioni. Con i sistemi lineari una cosa del genere non può accadere, o non hai soluzione, o ne hai una sola, oppure ne hai infinite.