Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, plz aiutatemi perchè nn riesco proprio a farle!!!
Legenda: °=alla seconda
--- = fratto
x-2 x+2 1 ..... scusatemi se questi denominatori si spostano
------- + ------- = --- ..... cmq il primo è x-2 il secondo x+2 e l'ultimo 1
2x°+x-1 2x°-x-1 x+1
5(x+1)(x-1)+2x>2(4-x°)+18
La prof ci ha insegnato a calcolarle con la formule del delta,almeno il denominatore delle prime due frazioni, ma non mi riesce...
Queste invece sono piu' ...
mi serve un aiuto nelle frazioni algebriche...cm si fanno diciamo una spiegazione..urgente!!
ti ringrazio bit5, scrivo l'altra:
{[2°°x3\5-(1+1\2)°°]:[(1-1\2°°)°°+(1-1\2)°°°]}:3\40-10\11
grazie
ciao, ho questo limite
$\lim_{x \to \-3^-}(x^2+x-6)\(x^3+6x^2+9x) $
scomposto alla fine ottengo $ (x-2)/[x(x+3)]$
e qua ho il dubbio : $-5/0= -infty$, però , dato che il limite parte da sinistra secondo me bisognerebbe cambiare di segno quindi io ho fatto $+infty$, il risultato è $-infty$.
qual è l'errore nel mio ragionamento? , ma se il limite parte da sinistra non si deve camiare di segno l'infinto? grazie mille

Ecco il quesito che vi sottopongo:
"Una piramide retta ha per base un rombo circoscritto a una circonferenza il cui raggio è lungo $15 cm$. Sapendo che il lato del rombo è lungo $22 cm$ e che l'altezza della piramide è lunga $20 cm$, calcola la superficie totale del solido. A quale distanza dal vertice si deve trovare il piano che seca la piramide secondo un rombo di area $500 cm^2$?".
Per la prima parte del problema, non vi sono grosse difficoltà: ho ...

Scusate,chi mi illumina su come si trova il determinante di questa matrice associata? sbaglio ad applicare Sarrus?
$((1 + 1/2 - 1/2), (3-1+1), (2+1-1),(1-2+2))$
I termini noti sono:
$((3/2), (3), (3), (0))$
Il resto dei passaggi li ho ben chiari, il mio "grosso" problema è la determinazione del determinante!Ho cercato es. su più libri,ma nulla.. considerano sempre matrici quadrate!:(

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un dubbio che ho sui problemi del tre semplice, cioè quello di riconoscere se la freccia va in su o in giù. Non so se mi sono spiegata bene comunque se potete farmi qualche esempio . Grazie anticipate a tutti quelli che mi aiuteranno.
CIAO, MIO NIPOTE NON RIESCE A FARE ALCUNE ESPRESSIONI ORA VE LE SCRIVO (DUE PALLINI SIMBOLLEGGIANO IL NUMERO ELEVATO AL QUADRATO, TRE ALLA TERZA ECCETERA...)
(1-2\3)°°:{2-1\3:[2\5+2*(1+1\2)°°*(1-2\3)°°]}

Buongiorno a tutti, vorrei un chiarimento circa la correttezza o meno della scrittura di questa verifica di un limite.
La funzione è:
$lim_(x->4)(2x^2-5x+1)=-2$
Faccio i primi passaggi fino a giungere a
$|2x^2-5x+3|<\epsilon$
Ora.. a parte mi sono risolta l'eq. di 2°grado, le cui soluzioni sono:
x=1 e x= 3/2
Il mio dubbio è come scrivere la "parte finale" della verifica del limite..
$1 -\epsilon <x< 1 +\epsilon$ e la stessa cosa per l'altro valore???
Grazie sin da adesso!

1-x/2 + (x-1)alla2^/3 = (1-2x).(1-x)/6 + 1/6
4x+2/x+3 - 2x+3/ax+2 = 6x/2x+1 + x+1/2x+6
spero capiate ho provato a svolgerli ma il primo mi viene un risultato diverso il secondo non riesco proprio a svolgerlo

( è per mia sorella + pikkola ma neanke io lo so fare lei sta allo scientifico mentre io ho già lasciato la scuola da un pezzo)
dimostrazioni di geometria con ipotesi tesi e appunto dimostrazioni non ho capito nulla...mi aiutate facendoli e spiegandomeli passo passo ...sono 2 quesiti help ragazzi
1)Dato un triangolo isoscele ABC , sia D un punto della base AB.Preso su ...

sono degli esercizi che nn riesco a fare mi potreste dare una mano vi ringrazio in anticipo
aprite il file allegato per vedere gli esercizi

Ciao a tutti vorrei qualche spiegazione sulla risoluzione dei limiti in particolare il calcolo del limite di funzioni trascendenti...
Poi ho un piccolo dubbio...quanto equivale $lim(sin x)$ per x che tende ad infinito???
Grazie anticipatamente a tutti.
1) La corrente massima ke puo attraversare un filo di rame (Cu) vale 20A. Se la sezione del filo vale 3.0mm^2 calcolare la tensione massima Vmax ke puo essere applicata ad un filo di lunghezza 2.0m.Assumere ρ(Cu) = 1.69 10^-8 Ωm.
7) Due piani carichi, aventi cariche uguali e opposte con densità superficiale σ=2.0nC/m^2 distano d=10cm. Quanto vale la differenza di potenziale tra i due piatti? Assumere ξo=8.85 10^-12 C^2/Nm^2
scusate :-(

sono ancora io, :D stanno finendo le vacanze e io non ho potuto fare tutti i compiti perchè ero impegnata a girare il mondo con la mia famiglia...
Perciò avrò bisogno di molto aiuto...XD
Un triangolo ha il permetro di 126 cm e due lati lunghi rispettivamente 45 cm e 42 cm. Calcola il perimetro di un rettangolo equivalente ai 5/6 del triangolo e avente una dimensione lunga 45 cm.
Grazie infinitamente!

Sono della seconda media, e avrei bisogno di un aiuto per un problema facilissimo ma che io non riesco a risolvere...:D
La somma delle misure della base e dell'altezza di un triangolo misura 78 cm e la differenza 18 cm. Calcola il perimetro di un quadrato equivalente ai 5/4 del triangolo.
P.S. il risultato del problema è 120 cm, ma io non so come risolverlo! xD
Grazie mille.

Buongiorno a tutti.
Sono incerto riguardo al calcolo dell'estremo inferiore richiesto dal seguente problema:
"Sia $f$ la funzione reale di variabile reale tale che $f(x) = x {x sqrt 2}$,
dove la notazione ${k}$ rappresenta la parte frazionaria di $k$.
Si determini, con dimostrazione, l'esatto valore di $\mbox{inf}{f(n) : n \in \mathbb{N}_0}$."
Io ho supposto di troncare la frazione continua $\sqrt{2}=[1; (2)]$ ad un certo $a_n$.
In questo modo, decomponendo la ...

Ci sono tre prooblemi che nn riesco a svolgere.
sembrano impossibili,la geometri...la odio!!
qualcuno potrebbe aiutarmi gentilmente?!? Grazie..
1)Testo:
In un trapezio rettangolo la base minore è lunga 25cm, e il lato obliquo è lungo
40cm e l'angolo acuto adiacente alla base magiore è ampio 30°. Determina l'area del trapezio.
2)Testo:
In una circonferenza di centro O e raggio lungo 14cm, la corda AB misura 20cm.Calcola il semiperimetro del triangolo AOB.
3)Testo:
In una ...

Sapendo che:
$100<n<999$;
$n$ è composto da $3$ cifre distinte;
la prima cifra di $n$ è minore dell'ultima.
Ho ragionato così:
l'insieme di tutti i numeri compresi tra quei valori è $(10!)/ ((10-3)!) -2=718$ ;
cui sottriamo $8*45=360$ numeri in cui la prima cifra è maggiore dell'ultima.
Il risultato quindi dovrebbe essere $358$ ...ma sono praticamente sicuro di aver commesso qualche errore nel calcolo dei numeri da ...