Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao, per favore potreste farmi qualche esempio sull'applicazione del teorema del resto??
grazie ciaoooo :)
Del trapezio ABCD rettangolo in A e in D si conoscono le lunghezze 45a,24a, 28a delle basi AB, DC e dell'altezza AD. Indicata con E i prolungamentidei lati non paralleli, si determini la lunghezza dei lati e dell'area DBE e si calcoli il volume del solido che si ottiene facendo ruotare il detto triangolo di un giro completo intorno al lato BE. Infine , si determini il valore a per il quale l'area della superfice del predetto solido sia uguale a quello di una sfera di raggio 1cm
Supporta il nostro forum, dai la disponibilità a diffondere il forum con una locandina e dei volantini nella tua scuola o facoltà, riceverai un pacchetto con
2 locandine A3
50-100 volantini A5
e i seguenti gadgets per te
- la maglietta di matematicamente.it-supporter
- la borsa di matematicamente.it, utile anche per mettere il portatile
- la pen drive di matematicamente.it da 4GB
Invia un PM all'amministratore admin
indica la scuola o università dove pensi di mettere le ...
chi mi aiuta a scrivere l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse delle ordinate, tangente in Q(0;1) alla retta di equazione Y=-2x+1 e passante per P(1;2)
nn so se ho fatto giusto
Ho imposto per prima cosa il passaggio per il punto P(1;2) sostituendo le sue coordinate nellìequaz Y=ax^2+bx+c mi sono trovato il punto c che mi è venuto c=2-a-b. la parabola avra cosi equaz y=ax^2+bx+2-a-b
dopo ho imposto il passaggio per il punto Q (0;1)e ho stituite le coord allìequaz della ...
ciao mi spiegate passo per passo questa equazione:
2+x/x+3 - 1/5(X^2 +x -6) = 2/5 (1 - 1/x-2)

Una frazione è equivalente a 3/5. trovare i suoi termini sapendo che, se si somma 8 al numeratore e 3 al denominatore, essa risulta equivalente a 2/3.
Ho problemi ad organizzare il sistema.

Ragazzi vi prego....Nn rikordo prp nulla..nè formule nè come svolgere i problemi di geometria e nn co come aiutare mia sorella...
Qst sn 2 problemi....spero ke mi aiuterete!
1)Per il tavolo del soggiorno la mamma deve comprare una lastra di cristallo con il diametro di 1,8 m .Calcola quanti m² quadrati saranno necessari se il prezzo di un m² di cristallo è di euro 125.Quale sarà la spesa della mamma?
2)Si vuole recintare con una rete metallica un prato a forma circolare con il raggio ...
lunedì ho il compito di matematica xD e sono una frana in materia.. in particolar modo con le espressioni oggi la prof me ne ha assegnate 2 -.-' e non mi sono trovata uff! eccone 2: ci sono cose che non riesco proprio a capire, potreste farmi vedere come devo eseguirla? vi prego! *-*
la prima:
0,25 - [1/3 + (2 - 1,25)] - 2/5 - parentesi graffa - 3/7 - [ - 0,25 + ( - 9/28 - 0,5) + 0,3periodico] - 1,4 parentesi graffa - 4/7 = 5/7
la seconda:
6 + 1/3 - parentesi graffa 3 + 1,5 - [0,75 + ( - ...

ciao tin pongo all' attenzione un quesito che nn riesco a risolvere. SUPPONIAMO CHE DA UN' INDAGINE RISULTI CHE IL 10% DEGLIU SPETTATORI DEI DIVERSI PROGRAMMI TELEVISIVI VEDE ABITUALMENTE TUTTI I 3 CANALI DELLA RAI, IL 20% IL 1° E IL 3° CANALE, IL 20% IL 2° E IL 3° CANALE, IL 40% IL 1°E IL 2° CANALE, IL 70% IL 1° CANALE, IL 55% IL 2° CANALE, IL 30% IL 3° CANALE.
QUANTI SN GLI SPETTATORI CHE SEGUONO LE TELEVISIONI PRIVATE ?
vorrei capire lo svolgimento dell' ...
un orto cirlcolare con il raggio di 25 m è stato recintato con una rete metallica,spendendo in tutto 1099 euro.Qual'è stato il costo di ogni metro di quella rete?
qual è l'equazione della circonferenza avente il centro sulla retta y=x e passante per A(1;0) e b=(2;-2)?
il risultato èx^2+y^2+7x+7y-8=0
mi spiegate i passaggi soffermandovi sul fatto che Y=X ? grazie! questo significa che la retta tangente ha i coeff a e b uguali tra loro?

Mi spiegate (in dettaglio ma chiaramente) come si risolvono le equazioni di grado superiore al secondo?
Ad esempio questa:
2x^4+5x^3-5x-2=0

Mi sono perso...grazie.
In un rettangolo la base è 7/4 dell'altezza e la supera di 9cm. Calcolare l'area.
sia ABC untriangolo rettangolo in A avente l’angolo acuto in B di 60° e sia H il piede dell’altezza relativa all’ipotenusa. indicato con L il piede dell’altezza relativa all’ipotenusa AB del triangolo BHA, si conduca da L la parallela a BC, si denoti con M la sua intersezione con AC e da M si tracci la parallela ad AB, indicando con K l’intersezione di quest’ultima con BC.
supposto che il segmento HL abbia lunghezza (a * radice quadrata di 3), si determinino:
1) la lunghezza dei lati del ...

Ciao ragazzi ecco questi due passaggi che mi sono trovato davanti durante la dimostrazione del teorema di Erone,potreste spiegarmeli gentilmente ? ^^
Grazie in anticipo
:conciao, ho dei problemi a calcolare questo dominio y=(x^2-1)/(|x-2|+3x) e fare lo studio di segni:(cioè vedere quando la funzione è positiva. Il mio prof mi ha detto che quando c'è il modulo per prima cosa devo toglierlo..... ma non ho capito bene come devo fare ...per calcolare dominio e segno di
y=(x^2-1)/(|x-2|+3x)potrei semplicemnte porre (|x-2|+3x)diverso da zero, e poi porre
=(x^2-1)/(|x-2|+3x)>o per calcolare il segno? il mio prof dice che bisogna studiare la funzione ...

Salve ragazzi , dovrei esprimere correttamente il seguente concetto :
la successione numerica E
2 , 4 , 6 , 7 , 8 , 10 , 11, 12 , 14 , 16 , 18 , 20 , 21 , 22 , 33
è data dall'unione di 3 progressioni aritmetiche
A = 2 , 4 , 6 , 8, 10 , 12 , 14 , 16 , 18 , 20 , 22
B = 7 , 14 , 21
C = 11 , 22 , 33
ora de-sovrapponendo B da E ottengo :
2 , 4 , 6 , 8 , 10 , 11, 12 , 14 , 16 , 18 , 20 , 22 , 33
De- sovrapponendo ancora la A da E ottengo : 11 , 22 , 33
L'operazione che ...

Buongiorno a tutti!
Per caso sapete dove trovarele tracce dei compiti di Matematica assegnati nella sessione straordinaria degli Esami di Stato 2008-2009? Ho cercato in rete, ma non ho trovato nulla.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Andrea
Sia ABC un triangolo rettangolo in A avente l'angolo in B di 60° e sia H il piede dell'alltezza relativa all'ipotenusa,indicato com L il piede dell'altezza relativa all'ipotenusa AB del triangolo BHA, si conduca da L la parallela AB, indicando con K l'intersezione di quest'ultima con BC.Supposto che il segmento HL abbia lunghezza a radice di tre si determinano 1) la lunghezza dei lati del triangolo ABC e dell'altezza AH 2) il perimetro e l'area del trapezio BCML

Qual'è il minimo comune multiplo di questa feazione algebrica?help?
Me la potete svolgere facendo tutti tutti i passaggi...in modo tale che io possa capire lo svolgimento. e sopratutto mi aiutate a capire qual'è il minimo comune multiplo?grazie
2 1 1
--- - --- - ---
a^2 ab b^2
------------------
1 3 2
--- - --- + ---
a^2 ab b^2
risultato
2b + a
-------
b - 2a