Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Devo risolvere i seguenti quesiti : "5 bambini si dispongono in fila, in quanti modi si possono disporre?" sono riuscita a calcolare facilmente il risultato. "Se i 5 bambini si mettono in circolo in quanti modi si possono disporre?" per questo secondo quesito non sono riuscita a trovare la soluzione.
Altro quesito : "Quanti numeri di 3 cifre distinte si possono formare con i numeri: 1,2,3,4,5,6,7,8,9 ?" facilmente ho trovato 504; mi viene poi chiesto : "quanti di questi numeri sono dispari? ...

ciao raga sono emanuela e mi sono iscritta da pokissimo...sono la sorella di alessandra 91 scritta da un po di tempo...ho bisogno di qlk aiutino di geometria..grz in anticipo
per qst 2 problemi:
1.
In un trapezio rettangolo il lato non perpendicolare alle basi misura 20 m e forma con la base maggiore un angolo di 60°.calcolo il perimentro e l area del trapezio,sapendo che la base minore misura 30m.
2.
un trapezio rettangolo risulta diviso dall altezza condotta per il vertice dell ...
lo ammetto sono parecchio arrugginita...qlk mi può aiutare??
devo scomporre un polinomio: xalla terza -xalla seconda +1
graaaaaazie :D
Ciao, allora, qualcuno mi potrebbe aiutare a risolvere le espressioni con i polinomi?... Grazie.

la somma della base e dell'altezza di un triangolo isoscele misura 30 dm e la base è 3/2 dell'altezza. calcolate la misura del perimetro.
risultato 48 dm
grazie x l'attenzione
:hi ciao ragazzi sn nuova qui nel forum
spero che qualcuno possa essermi d'aiuto
come al solito la mia prof di mate ha dato i compiti senza spigare nulla :cry
qualcuno può aiutarmi?
la consegna dell'es è:
indicare un intorno dei punto 1 e un inorno circolare delpunto 3
sul libro non ci sono esempi enon so dove sbattere la testa...
grazie mille a tutti!!
ps:nn è da risolvere cn i limiti

dopoa ver studiato la teoria ho delle difficoltà a risolvere degli esercizi come per esempio questo:
sia A=(a,b,c) e sia P(A) il suo insieme delle parti.Data la funzione f:P(A)su P(A)definita dalla legge:f(X)=X-{B},Qualunque sia x appartenente a P(A)
il risultato è f({A,C})=F({A,B,C,}).
chi mi spiega per favore come si è arrivati a questo punto?
grazie

per esempio un altro esercizio:
sia N {1,2,3,4...}ia data la relazione binaria R su N definita dalla legge: nRm implica (n+m)/2 appartenente a N, qualunque sia n,m appartenente a N. il risultato è che R è una relazione di equivalenzaa
ma come si giunge a questo risultato? mi potreste spiegare i passaggi?
grazie

CIAO A TUTTI !!! Vi kiedo per favore si mi potreste aiutare in questo problema di Aritmetica........HELP questo compito e per domani AIUTO :cry !!!!! :(
PROBLEMA
Un automobilista effetua un viaggio in 3 tappe.
Nella prima tappa percorre i tre quinti del intero percorso
Nella seconda tappa percorre i tre settimi del intero percorso
Quale parte del intero viaggio ha percorso nelle prima due tappe ?
Quale parte gli rimane da percorrere nella terza ...

Scrivere l'equazione dell'ellisse riferita agli assi sapendo che essa passa per i punti P e Q della retta 2x+5y-18=0 di ordinata rispettivamente 3 e 2. Determinare poi l'equazione della tangente all'ellisse nel punto P.
[math]4x^2+11y^2=108; 2x+11y=36[/math]

Salve a tutti
non riesco a risolvere il seguente problem:
Trovare l'equazione dell'iperbole riferita agli assi avente per asintoti le rette di equazione $y=+-1/2x$ e per fuochi i punti ($+-5,0)<br />
<br />
Ho tentato in questo modo<br />
le equazioni degli asintoti sono: $y=+-b/ax$<br />
quindi potrei scrivere l'equazione dell'iperbole: $x^2/4+y^2/1=1$
però non ho utilizzato il fuoco....
cosa sto sbagliando?
Grazie e saluti
Giovanni C
un cubo di spigolo 8 cm è equivalentemente a un parallelepipedo le cui dimensioni di base misurano respettivamente 4cm e 16 cm. Determina l area totale del cubo e del parallelepipedo.
(risultati:384 cm2 e 488 cm2)
aiuto nn mi esce con questi risultati....u.u
Grazie 1000 a chi mi aiuta

Salve a tutti
sono alle prese con questo problema:
Scrivere l'equazione dell'ellisse luogo dei punti la somma delle cui distanze dai fuochi $F1(2-sqrt(5);-1)$ e $F2(2+sqrt(5);-1)$
è 6.
ho proceduto così:
asse maggiore = 6 quindi $a=3$
$a^2-c^2=b^2$
$9-(2-sqrt(5))^2=b^2$ --> $b^2=4sqrt(5)$
$x^2/9+(y+1)^2/(4sqrt(5))=1$
Non mi convince molto....
Grazie se qualcuno vorrà verificare !!
Cordiali saluti
Giovanni C.

(8+14x6-4):{3x14+5x[25:5+3x(16-2x6)]-83}+7
sarò un somaro ma non ci so fare niente in matematica aiutetemi

ciao a tutti...potete aiutarmi a fare due piccoli problemini ke io non so fare ?
allora
1) Scrivere l'equazione della retta passante per il punto d'intersezione delle rette 3x-y=4 e 2x+3y=6 e parallela alla retta 5x-1/3y+1/4=0.
2) Scrivere l'equazione della retta passante per il punto (-1/5; 4/5) e perpendicolare alla retta di equazione x-3y=15
GRAZIE!
Qualcuno può aiutarmi?
Un triangolo rettangolo ha un angolo acuto di 60° e il cateto opposto a tale angolo è 25,98 cm. Calcola la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa.
Grazie

salve a tutti chi mi risolve la seguente disequazione?
2 elevato a x+1+1 ( di cui x+1 è sotto radice mentre l'altro +1 è fuori della radice ma sempre all'esponente) il tutto maggiore uguale a 4 elevato ad x. grazie mille è urgente
mi aiutate a capire una semplificazione di frazione algebrica?
[math]27-y^3[/math]
[math]a^2+6a-7[/math]
salve a tutti chi mi potrebbe aiutare a calcolare il dominio dlla seguente funzione?
tutto sotto radice: log1/2(x-1)+1 ricordo che tutto è sotto radice . grazie mille.