Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

1° determina l'equazione della parabola x=ay^2+by+c passante per i punti A(2;0) B (0;1) e tangente alla retta 4x+8y+7=0
2° scrivi equazione parabola y= x^2+by+c passante per l'origine e ivi tangente ad una retta di coefficente angolare 6
qualcuno sa anche spiegarmi come trovare l'equazione di una tangente ad una parabola data nel caso in cui ho il coefficente angolare noto (m) e nel caso in cui abbia l'ordinata all'origine nota (q)

ciao a tutti mi servirebbero 8 esercizi su rette e parabole...è più che urgente...grazie kiss kiss ciau
Chi potrebbe gentilmente spiegarmi questi esercizi?
1. Dati A = ( x|x è un triangolo ), B = ( x|x è un triangolo isoscele), C = ( x|x è un triangolo rettangolo), scrivi i predicati che definiscono i seguenti insiemi e poi rappresentali con un diagramma di Venn: A (intersezione) B, A U B, (A U B) intersezione C, (A intersezione B) intersezione C, A U B U C
2. Considerando come insieme ambiente quello delle carte da gioco, siano: A l'insieme i cui elementi sono individuati dal ...

Vi prego aiutatemi sono es che ci saranno nel tema che ho domani..

in una semicirconferenza è inscritto un triangolo tale che un lato coincide con il diametro. calcola l'area del triangolo sapendo che la somma di un lato e del diametro è 64dm e che l'altro lato è lungo come quello del quadrato di area 1024dm^2.
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO

Siano A,B,C tre punti di una retta r.Indica con M il punto medio del segmento AC e con N il punto medio del segmento BC.Dimostra che MN =AB/2 qualunque sia la posizione del punto C rispetto ai punti A e B.
grazie.
potreste inviarmi la soluzione?

Negli esercizi seguenti,traduci le frasi in espessioni letterali e calcola il loro valore per i numeri indicati.
-SOMMA AD a I DUE CONSECUTIVI DI a,
a= 4
a=9
- SOMMA AD a il suo precedente;
a= 1
a= 5
Grz in anticipoooo_
ciao mi servirebbe un aiuto con le proporzioni

Scusate ragazzi potete aiutarmi con questo polinomio? scusate il disturbo ma nn riesco a risolverlo, magari sn io che sbaglio qualcosa grazie 1000 in anticipo ax-ay-x+y (le 2 "a" sono elevate alla 2)
Qualcuno sa dirmi come si risolvono?
1
_____
√3x-4 / +5
______________>=0
√2x-3 / -IxI
2
________
√2x"-x-4 / -x+1
____________________>=0
ln( Ix-5I -√x )
Il simbolo" sta per elevato al quadrato; il simbolo / indica la fine della radice
Scusate se nn è scritto bene ma nn so come si fa....ho cercato di renderla il più comprensibile possibile
Chi mi aiuta??????

cortesemente qualcuno puo descrivermi i passaggi per riesolvere questa disequazione.
x + 1 ≥ 5 \ 1 - x, logicamente 1 - x dopo la barra sta sotto come denominatore del 5 (fratto)
risultato [x>1]

Allora il mio problema è relativo ai sitemi di equazioni. devo determinare a e b in modo tale che le seguenti equazioni risultino delle ientità.
$ ___a____ _ ___b___ = 0 $
x-2 x+2
Spero che capiate l'equazione e che mi potiate dare una spiegazione. Grazie in anticipo.
Aiuto ragazzi...è facile ma non mi dà 0.
25-(100-(32-32:(4+4x3)+8x5)):6x5=
come faccio a risloere questo problema? chi i aiuta spiegandomi i passaggi singolarmente? grazie.
sia Z=Xintersezione FY, dove gli insiemi X e Y sono definiti da X=[2,12[, Y={12/n+1 :n appartine ad N }. ed FY indica la frontiera di Y.
IL risultato é maxZ=6
ma come ci si arriva?
chiedo che ci si soffermi sui passaggi e sulla prontiera di Y. ringrazio anticipatamente chiunque risponda

Si consideri la funzione di espressione analitica f(x)=2fratto4xquadro+4x+1-2k k appartenente R. determinare i valori di k in modo che il dominio della funzione sia R. Successivamente determinare k in modo che il dominio sia R -(a),essendo a un oppurtuno numero reale da determinarsi.
ragazzi dovrei esguire una matrice 4x4 con il metodo di roche capelli
ecco la matrice
| 3 7 2 9 |
| 4 5 3 2 |
| 2 5 1 7 |
| 3 2 0 5 |
vi prego aiutatemiiiiiii !!!!!!!!!! vi ringrazio in anticipo
mi hanno detto ke qst sito è davvero utile; ho un problema di fisica da fare e nn riesco a risolverlo:
Una sferetta di massa 9g possiede una carica di 10^-9(elevato alla meno nove)C. Se la terra approssimata ad una sfera di raggio 6,38 x 10^3 Km, avesse una carica di segno opposto uguale a 4x10^11C, quale sarebbe l'accelerazione della sferetta in prossimità della superfice terrestre, in un punto in cui l'accelerazione di gravità è 9,81m/s^2.
Spero ke siete così bravi nel risolverlo e di ...
Ciao a tutti,
ho problemi a risolvere questa disequazione trigonometrica:
$ sqrt(3) sen^2|x|-senxcosx<=0$
Ho provato a studiare la disequazione per valori positivi della x, così da togliere il valore assoluto lasciando il segno inalterato, ottenendo:
Per $x>0$:
(1) $sqrt(3)sen^2x-senxcosx<=0$
Che mettendo in evidenza $senx$ diventa: $senx(sqrt(3)senx-cosx)<=0$
A questo punto tre domande:
a)La soluzione della dis. (1) è data dai seguenti ...
Mi serve una mano per questo problema di statistica nn riesco a risolverlo x piacere qualkuno può darmi una mano??
Quante sono le diagonali di un ottagono? E di un poligono di n lati?
Grazie a tt.

ragaaa x favore mi potete aiutare a risolvere qst 3 problemi k mi sto cervellando ma nn riesco a kapirli uff:cry
1)
l'angolo del vertice di un triangolo isoscele ABC e' di 120°e l'altezza relativa alla base misura 15 m. Calcola il perimetro e l'area del triangolo
2)
un triangolo rettangolo con un angolo acuto di 30° ha l'ipotenusa kongruente al lato di un quadrato avente l'area di 625mq. Calcola il perimetro e l'area del triangolo
3)
la differenza fra le diagonali di un rombo e' ...