Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Determinare per quali valori di K la funzione [math]f(x)=\frac{1}{x^2+x+2k-3}[/math] ha per insieme di definizione R.
Data la funzione [math]f(x)=arcsen{\frac{logx+1}{logx+2}}[/math], determinarne la funzione inversa nella forma y=g(x)
Determinare Dominio e Codominio della funzione [math]y=\sqrt{1+2x-|x|}[/math].

Ciao raga la prof ha spiegato questo esercizio ma non riesco a capire come arrivare al risultato... Potete aiutarmi??
Utilizzando il teorema di Gauss, determina l'espressione del campo elettrico generato da una sfera omogenea di carica Q e di raggio R in un punto P posto ad una distanza r dal centro della sfera, con r< R
La prof è partita dalla densità superficiale di ...

Ciao raga ho provato a tracciare il grafico di questa funzione [math]y=\frac{\sqrt{4-x^2}}{x+1}[/math]nel seguente modo:
1)Determinare il dominio
[math]\{x+1 \ne 0 \\ 4-x^2 \ge 0 [/math]
Quindi [math]D=[-2;2]- \{1 \}[/math].
2)Determinare le evenutali intersezioni con gli assi.
Asse X
[math]\{y=0}<br />
{\sqrt{4-x^2}=0}[/math]
[math]\{y=0}<br />
{x=-2\ E \ x=2}[/math]
Asse Y
[math]{x=0}<br />
{y=-2}[/math]
3)Studiare il segno della funzione individuando gli insiemi e di positivitàe negatività.
[math]\{ y>0 \\ \frac{\sqrt{4-x^2}}{x+1}>0 [/math].
E' corretto il procedimento? Se si, come deve exere il grafico??
Salve spero che mi aiutate! :S sono molto preoccuopato non so fare le espressioni con numeri naturali ne devo fare tre a piacere chi e cosi gentile di farmele a vostro piacere perfavore vi stimo molto grazie!
Devo fare le seguenti espressoni!
N°1
7-[(3+1/5-3/4-2)-(2/5-6+3/4-1/2)]+6/5-(7/20+1/20)=
N°2
{[(1/7-2/2)*(3+1/2)-(4/3-1/6)*(1/7-4)]*16/3}-(1/12+31/4)=
N°3
{[(2/3-1/6)*3/2-1/4]-1/5*[15*(2-1/3)-5/3]}+1/4-2/3+4=
N°4
[(-1/4)^6:(-1/2)^6]:(1/2)^4+(1/2)^2=
N°5
{[(1/4)^3*(2/3)^3]^-1*(1/6)^4}^-1:[(1/4)^3*(2/5)^3]^0=
Perfavoree aiutoo!

Buonasera.
Non riesco bene a capire la relazione che c'è tra il coefficiente binomiale, il Binomio di Newton, il Triangolo di Tartaglia e le potenze di 11.
La formula del Binomio di Newton è la seguente:
[math]\left ( a + b \right )^{n} = \sum_{k=0}^{n}\binom{n}{k}a^{n-k}b^{k}[/math]
In particolare, il coefficiente binomiale è [math]\binom{n}{k} = \frac{n!}{k!(n-k)!}[/math]
Il coefficiente binomiale rappresenta quindi le combinazioni di [math]n[/math] elementi di classe [math]k[/math].
Il coefficiente binomiale, dal quale si ricavano tutti i coefficienti per una ...

In realtà il limite ce l ho, devo trovare un incognita all interno della funzione :
lim√x^-1* (√x^+a* +x)=2
x-->-oo
dove ho messo * significa che finisce la radice.
Devo trovare il valore di 'a'. Potreste spiegarmi anke solo il procedimento?Scusate se nn ho scritto bene, spero riusciate ad interpretare...
Salve ho tanta matematica da fare perche non mi aiutate perfavore quello che vi do e sono un quarto dei compiti di mate perfavore aiutooooo!
N°1
{[(1/7-2/2)*(3+1/2)-(4/3-1/6)*(1/7-4)]*16/3}-(1/12+31/4)=
N°2
{[(2/3-1/6)*3/2-1/4]-1/5*[15*(2-1/3)-5/3]}+1/4-2/3+4=
N°3
[(-1/4)^6-1/2)^6]1/2)^4+(1/2)^2=
N°4
{[(1/4)^3*(2/3)^3]^-1*(1/6)^4}^-1:[(1/4)^3*(2/5)^3]^0=

E' corretto affermare che i multipli di 8, ad esempio, sono:
0, 8, 16, ... ?
Dalla definizione che riporta un manuale di algebra per la scuola secondaria di secondo grado ("un numero naturale è multiplo di una altro se la divisione del primo per il secondo dà come resto zero") sembrerebbe di si, però non mi convince. La parola multiplo, almeno nella mia accezione di significato, contiene la nozione di essere anche più grande (del numero di cui è multiplo). E zero non lo è. Oppure c'è ...

Salve,se dalla formula
s= v*t - 1/2 * a*t^2
devo ricavarmi la v, è corretto:
V= s/t- 1/2*a*t
t-1/2*a*t è tutto al denominatore; al numeratore c'è s
Grazie :)

Ho trovato il seguente problema : determinare in quanti modi in mazzo di 52 carte si può scegliere un gruppo di 13 carte in modo che :
a) il gruppo contenga i quattro assi
b) il gruppo sia formato di carte di un solo colore
c) il gruppo non contenga carte di cuori
La prima domanda l'ho risolta, mentre per la seconda ho dei dubbi, ma quanti colori vi sono nel mazzo ? due o quattro ?( La risposta del libro è 4).
Infatti successivamente in altro esercizio mi si ...
il quadrato ABCD ha la superfice di 0.49 cm.Fissa sul lato ad un punto P tale che AP=3 settimi, sul segmento pd costruisci il rettangolo pqrd della figura. calcola la misura della diagonale DQ DI TALE RETTANGOLO!
RISULTATI:CIRCA 0.53
vi prego aiutoooooooooooooooooooooo:cry
dovrei trovare l'equazioni delle rette che passano per le seguenti coppie di punti:
A (2; 0) B (-1; 3) C (-1; -1) D radi quadrata di 2 ; 1)
chi mi può aiutare facendomi vedere i passaggi? grazie mille
salve potreste spiegarmi questi problemi perchè non so come farli perfavore?
Marco e Gianni portano Sara seduta su un'asse. Sara è seduta A 50cm da Marco e Gianni tiene l'altra estremità. L'asse è lunga 1,5m e , rispetto a Sara ha una massa trascurabile.
Quale ragazzo esercita una forza maggiore?
quanto essa è più grande di quella esercitata dall'altro?
Vi è un'asta imperniata nell'etremo A ed è lunga 2,0m. Nel punto B(che dista 0,50 m da A) viene applicata una forza di intensità 10N ...

Salve a tutti. Nell'oggetto ho inserito un titolo un pò ambiguo perchè comunque non so come definire questo problema. In poche parole è un problema di ingegneria in particolare scienza delle costruzioni ma ciò per cui chiedo aiuto è di tipo puramente matematico e bastano(penso)conoscenze di scuola superiore. Ho postato il problema iniziale nella sezione ingegneria ma lì non ho purtroppo ricevute risposte, allora ho provato a risolverlo da solo ma mi sono bloccato per problemi ...

ciao a tutti , avrei un piccolissimo problema con un'esponente :
$4-e^(xln|x|)$
il mio problema è trovare la x!
so che si usa una proprietà dei logaritmi... ma non riesco a capire come si fà...
potete spiegarmelo mettendo i passaggi? e mettendo anche la formula base da cui siete partiti?
vi ringrazio anticipatamente, saluti gas01.

la somma di due angoli consecutivi è di 120° uno e il doppio dell'altro calcola la capienza di tutti e due!!
mi aiutate in questo problema vi ringrazio in anticipo vi voglio bene..

Salve a tutti! Oggi a scuola (frequento l'ultimo anno di Liceo Scientifico) ci è capitata questa disequazione fratta:
$ 1/x > \log_3(1 - ε) $
Invece di risolverla nella classica maniera ho pensato ad una soluzione alternativa. Ecco il mio ragionamento:
$ x $ prima di tutto essendo al denominatore deve essere diverso da 0.
Inoltre $ log_3(1 - ε) $ è un numero sicuramente negativo e compreso tra -1 e 0.
Stando alla disequazione io devo vedere per quali valori della x, la quantità ...
ciao, per favore potreste farmi qualche esempio sull'applicazione del teorema del resto??
grazie ciaoooo :)