Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti vorrei sapere gentilmente da qualkuno come si fanno le espressioni con le frazioni xk io sinceramente in matematica sono 0 spaccato domani ho un compito rispondete subito bye bye

Un azienda ha venduto a un propio cliente m 600 di stoffa al prezzo complessivo di euro 5100. successivamente essa ha venduto n°5 pezzi da m 25 della stessa stoffa al medesimo prezzo unitario. determina l'importo incassato con questa seconda vendita
Viaggiando alla velocità di 90 km/h sono state neccessarie due ore per compiere un certo tragitto. quanti minuti si sarebbero impiegati per compiere lo stesso percorso se la velocità fosse stata di 100 km/h

ragazzi ho dei problemi che non so come risolvere... mi potreste aiutare x favore?!? io li scrivo...
1)determinare l'equazione dell'ellisse di cui sono noti il fuoco (3/2√3,0) e il punto P(√7,1).
2)determinare l'equazione dell'ellisse sapendo che l'eccentricità è e=3√10 /10 e un fuoco (0,3).
3) determinare l'equazione dell'ellisse, sapendo che l'eccentricità è e=1/3 e la lunghezza dell'asse maggiore 8u.
Aiutatemi se potete x favore!!!!

un'iperbole equilatera riferita agli assi passa per il punto A(3,1).si determinano l equaz dell iperb,le coordinate dei fuochi e la sua equaz riferita agli asintoti.
un triangolo rett ABC ha l angolo retto in A(3,1) e il vertice B nel punto dell iperb di ascissa 9/2 e ordinata positiva.quali sono le coordinate del vertice C,se anch esso giace sull iperb?si trovi l equaz della tg in A all iperb e si verifichi che tale tg risulta perpendicolare all ipotenusa del triangolo ...

ragazzi,prima di tutto buona sera,sono nuova :)
mi sapreste spiegare come si dimostra questo?
dimostra che se un rombo ha le diagonali congruenti allora è un quadrato.:con
vi preeeego

Salve!
E' vero che un polinomio è una somma algebrica finita tra monomi che CONTENGONO SOLO POTENZE CON ESPONENTE POSITIVO di una generica variabile x?
In questo caso potrei capire come mai, per quanto riguarda l'anello dei polinomi, non valga la proprietà dell'esistenza dell'inverso; peccato che non abbia trovato alcuna conferma alla definizione di cui sopra!!

Fra i vari problemi di calcolo combinatorio trovo particolarmente difficili i problemi in cui bisogna ripartire degli oggetti, ad esempio : In quanti modi diversi si possono ripartire quattro cuscini su due divani? In questo tipo di problema non so proprio da dove incominciare , è tra gli esercizi sulle combinazioni , ma come applicare la formula, non saprei, mi potreste aiutare a capire.( Un' altro problema simile, che penso si risolva come il precedente, è il seguente : in quanti modi diversi ...

la prof ci ha lasciato questo polinomio da scomporre con il raccoglimento parziale e io l'ho fatto ma non ne sono sicura se è giusto. x favore potete correggerlo?? :thx
grazie mille in anticipo!! ;)
2(a+b)^3-10x(a+b)^2-3ax-3bx=
=2(a+b)^3-10x(a+b)^2-3x(a+b)=
=(a+b)[2(a+b)^2-10x(a+b)-3x]

il mio solo problema è ke oggi nn ero presente e ho mancato la spiegazione. credo sia facile xkè è solo l'inizio della geometria analitica. devo trovare queste 4 rette sul grafico y=3x+4 y=-3x+4 y=2x-3 y=2x+3
qual'è il procedimento? grazie in anticipo.

Sto cercando di risolvere questo problema da un'ora circa e non riesco a venirne fuori. Chiedo aiuto a chi più abile di me. Ecco il testo.
Ipotesi 1: ABC è un triangolo isoscele di base AB
Ipotesi 2: EF è un segmento parallelo ad AB i cui estremi giaccioni sui lati obliqui di ABC
Tesi: EB ed AF sono congruenti
Per la dimostrazione mi sono concentrato sul cercare di dimostrare la congruenza dei triangoli ABF e BAE. Da ciò la tesi.
Per dimostrare ciò indico che AB e BA sono lati ...
aiuto
risoli e spiegami questo es: 4 terzi per5 mezzi per 9 decimi quanto fa? risp e spiegatemi il procedimento

Buongiorno!
E' un'affermazione vera quella secondo cui dato un polinomio $p(x)$ di grado $n>0$ , questo si fattorizza in un solo modo come prodotto di polinomi di grado $g<=2$ ?
Come è dimostrabile?

Salve,
come posso risolvere :
(-18 )^3 * (-2)^7 * (-9)^6
Che proprietà devo applicare?
Non hanno nè stessa base nè esponente :( (dovrebbe risultare 2^10 * 3^18 )
Grazie
Io come lavoro faccio il bidello, l'anno prossimo mi vorrei iscrivere all'università voglio cambiare vita. Qualcuno mi sa consigliare un buon libro di matematica chiaro, completo e facile possibilmente in PDF da poter scaricare? Come titolo di studio ho il diploma di Geometra e mi vorrei iscrivere in Scienze Informatiche a Milano. GRAZIE.

Ciao raga non riesco a svolgere quest'esercizio potreste aiutarmi per favore??
[math]y=\frac{x^2}{x^3+x+1}[/math]
ho bisogno d'aiuto perfavore cio che vi esporrò (intendo gli esercizi)dovrete prima farmeli capire benissimo e risolvermi l'esempio che vi daro e poi se sarò in grado di capirli li faro da sola ma se no vi chiedera aiuto vi ricordo che ci sra un bonus alla fine della risposta per avermi risposto e spiegato correttamente:satisfied
da risolvere :
sn frazioni!!!!!!!!!
4 terzi per 5 mezzi per 9 decimi quanto torna? ftemi il ragionamento spiegandomelo e risolvetemelo !!!!!!!!!!!11 vi ...

Non riesco a capire se sbaglio io o se c'è un errore nel testo (più probabile la prima ).
Mi si chiede di dimostrare che in un triangolo acutangolo la somma delle tre altezze è minore del perimetro (p) e maggiore del semiperimetro.
Io ho ragionato così. Indicato con ABC il triangolo e con H, M e N i piedi delle tre altezze rispettivamente sulle basi AC, AB e BC, scrivo:
$BH<HC+CB$
$BH<AH+AB$
sommando membro a membro ...

Chiedo un aiuto per completare la dimostrazione di un problema di geometria (due delle tre tesi credo di averle dimostrate).
Nel triangolo isoscele ABC (ipotesi 1) di base AB, considera sul prolungamento della base i segmenti congruenti AD e BE (ipotesi 2). Sui lati obliqui AC e BC prendi i punti P e Q tali che AP sia congruente con BQ. Dimostra che:
a) $PE~=DQ$;
b) detto M il punto di intersezione di DQ con PE, il triangolo DME è isoscele;
c) M appartiene alla bisettrice di ...
in un parallelogrammo due angoli consecutivi sono l'uno 5/3 dell'altro. calcola la loro ampiezza