Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Alessia1
Questo è l'esercizio:Scrivere l'equazione della retta passante per l'origine e perpendicolare alla retta di equazione 2x-3y+ radice quadrata (non trovo il simbolo) di 11..il risultato è 3x+2y=0...non riesco a capire come la posso svolgere!!
1
30 set 2009, 18:59

de92
:cry [math]x(x+2sqrt2)+2(sqrt2x-6)\frac{sqrt3}{2}+sqrt2x[/math]
9
30 set 2009, 15:57

simone94sr
Ciao a tutti!!!!! Volevo un aiuto da voi.... Ho intenzione di intraprendere lo studio dei limiti da solo. Mi potreste dare una mano ad impostare il programma di lavoro ad esempio con cosa cominciare con cosa proseguire cosa fare prima e cosa dopo... Grz!!!!!!!!!!
6
29 set 2009, 20:28

alessandroass
Salve, un esercizio mi chiede se le formule inverse che propone lui sono giuste o sbagliate; un esercizio è : (s = 1/2*at^2) (t=rq2S/a) rq= sotto radice quadrata! come funzionano queste formule inverse? il professore non mi ha fatto capire niente :(
11
30 set 2009, 13:35

lilla69
ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto per queste due equazioni: 1)(a-3)x=3a 2) (a alla seconda+3a+2)x=a+4a+4 Datemi una mano per favore non ho proprio idea di come si risolvono.... Grazie a tutti...
5
30 set 2009, 15:10

Sorriso91
Buonasera a tutto il forum!..ho un curiosità, magari banale non so(se è così non me ne vogliate), che vi chiedo di soddisfare.. Sfogliando un testo di matematica sono incappata nella seguente affermazione: "Un'identità importante è la seguente $|x| = sqrt(x^2) $ di cui bisogna tener conto, sgombrando la mente da dubbi relativi a doppi segni spesso erroneamente associati alla definizione di radice quadrata. Pertanto la semplificazione $ sqrt(x^2) = x$ è da considerarsi sbagliata in generale, ...
2
29 set 2009, 20:15

HeadTrip1
salve a tutti andando avanti per il mio percorso ,dopo aver studiato i polinomi e le operazioni ad essi connessi mi sto arenando ai cubi di binomi ,dei quali avrei qualche chiarimento da chiedervi in quanto ci sono alcune cose che non mi tornano,o forse,molto probabilmente faccio qualche errore nello scriverle e pertanto non riesco a risolvere le espressioni posto le formule degli argomenti fin dove sono arrivato in modo che possa poi postare l espressione in modo da ragionare su quanto ...
20
18 set 2009, 09:52

kiki22
In un triangolo rettangolo l'ipotenusa misura 29,7cm; un cateto misura 21cm e il perimetro 71,1cm. Determina la misura dell'altro cateto, dici di che tipo di triangolo si tratta e calcola l'ampiezza degli angoli.
11
29 set 2009, 13:13

MARTINA90
ma quando io faccio log di x uguale ad 1/x è la derivata opp l'integrale, quello ke è stato fatto x risolvere??? per risolvere la derivata di una qlsiasi funzione logaritmica, devo fare la derivata prima fratto la derivata ossia y=f'(x)/f(x) aspetto una risposta prima possibile Grazie
8
29 set 2009, 14:53

lanus
sul piatto di una bilancia a bracci uguali viene messo u vaso contenente 600cm3 di un liquido di densità 800kg/m3.per realizzare l'equibrio si deve mettere sull'altro piatto un vaso uguale al precedente con dentro 480cm3 di un diverso liquido.calcola la densita relativa dell'acqua di questo secondo liquido.per le persone esperte è una cavolata pero io non ci riesco potete aiutarmi mi serve x domattina...
1
29 set 2009, 17:14

gabmac2
Ho alcune domande di Analisi da porre 1)qual' è la derivata di sen^2 x? 2)Mac Laurin di (e^x)*(sinx) i primi 3 sono (e^x)*(sinx)+(e^x)*(cosx) (e^x)*(sinx)-(e^x)*(sinx) (e^x)*(sinx)-(e^x)*(cosx) ma poi come si mette nella formula? 3)in un punto x0=1 e f(x) =-3x+2 come si calcola da derivata nel punto? Grazie mille in anticipo
9
27 set 2009, 20:16

Music_lover!
Ciao a tutti, mi servirebbe entro oggi la verifica di questi limiti: Quelli senza denominatore mi vengono, mentre in questi ho avuto alcune difficoltà [math]<br /> \lim_{x \to 3} \; \frac{x^2-5x+6}{x-3}=1 \\<br /> <br /> <br /> \lim_{x \to 5} \; \frac{3x}{x-2}=5 \\<br /> <br /> <br /> <br /> \lim_{x \to 2} \; \frac{3}{x+1}=1 <br /> <br /> <br /> [/math]
3
29 set 2009, 13:10

jessemc
ho bisogno d'aiuto ma è possibile dividere 75 gradi 40 primi e 32 secondi diviso tutto per 2? di dico il prob nn risolrvermelo ma aiutami a capirlo:la bisettrice di un angolo la cui ampiezza è 75 gradi 40 primi e 32 secondi lo divide in 2 angoli calcola l'ampiezza di ognuno di essi deve tornare 37 gradi 50 primi e 16 secondi aiuto!!!!!!
3
29 set 2009, 15:07

ary_crazy
please potreste aiutarmi?? per domani dovrei fare un problema di geometria ma non so proprio da dove cominciare!! Questa è la traccia: Dimostare che se la bisettrice dell'angolo esterno di un triangolo è parallela a un lato del triangolo allora il triangolo è isoscele.
2
29 set 2009, 16:41

valyy
mi potete dire qual'è il minimo comune multiplo tra: X(al quadrato)-5X+6 e 3-x e 2X...........è URGENTEEEEEEE grazieeeeeee
21
29 set 2009, 16:54

Lady Vampire
Scusate vorrei porre una domanda: in un esercizio ho d la distanza focale e ho b una semiasse appartenente all'asse y.Il problema mi richiede di trovare l'equazione dell'ellissi .Ora io ne ho trovata una però il mio libro suggerisce due risposte . La prima risposta è 9x^2 +13y^2=117 -il risultato da me trovato- . Come devo fare per trovare la seconda?
3
29 set 2009, 14:11

Lady Vampire
Scrivere l'equazione x=ay^2 della parabola C1 che nel punto A(3,2) è tangente alla retta x+y-5=0 e l'equazione x=cy^2+d della parabola C2 che nel punto A è perpendicolare a C1.Inscrivere nella parte comune alla due parabole un quadrato e calcolare la misura dell'area del quadrato. Grazie alla persona che mi risponderà!:)
2
24 set 2009, 16:04

fiore96
[math]4x^2-8x=0 [/math] FARE LA VERIFICA. GRAZIE X KI LA SVOLGE
1
29 set 2009, 12:53

sara19931
Vorrei un aiuto con questo sistema letterale a più incognite con il metodo di cramer,ho provato più volte ma si trovano sempre risultati diversi. Siccome ne ho altre se da fare così sarebbe possibile aiutarmi anche scrivendo lo schema??(lo volevo fare ma non sono capace a scriverlo sul PC) Sulle varie spiegazioni che ho trovato lo schema non è intero,cioè anche con le due colonne al lato con le quali devo moltiplicare Mi sarebbe utile anche per fare le altre Grazie se qualcuno mi aiuta ...
4
29 set 2009, 09:26

diddlina
sistema letterale a più incognite con il metodo di cramer Vorrei un aiuto con questo sistema letterale a più incognite con il metodo di cramer,ho provato più volte ma si trovano sempre risultati diversi. Siccome ne ho altre se da fare così sarebbe possibile aiutarmi anche scrivendo lo schema??(lo volevo fare ma non sono capace a scriverlo sul PC) Sulle varie spiegazioni che ho trovato lo schema non è intero,cioè anche con le due colonne al lato con le quali devo moltiplicare Mi sarebbe ...
1
29 set 2009, 08:54