Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dato il fascio di parabole $y=ax^2+(1-4a)x-(1-4a)$,determinare:
1)i punti base del fascio.
2)il luogo dei vertici delle diverse parabole del fascio.
3)le tangenti alle parabole del fascio nei punti base del fascio.Dal risultato ottenuto che cosa si può dedurre?
4)la relazione che deve sussistere tra i parametri a1 e a2 di due parabole del fascio affinchè intercettino corde congruenti sulla retta $y=3-x$.
I quesiti 1 e 2 li ho risolti. Anche il 3, si ottiene un'unica tangente Y=x-1, ...
ho cercato in giro una domanda simile alla mia ma nn ho trovato nulla.
Il mio quesito è il seguente:se ho cos(11/2 pigreco-a) come faccio a trovarne l'arco associato?
grazie a chiunque mi risponderà...

Salve, per eseguire questo prodotto notevole io ho fatto una semplice moltiplicazione
[math](a-a^2)\cdot(a^2-a)[/math]
E il risultato mi è venuto
[math]2a^3-a^2-a^4[/math]
Si deve svolgere così ho c'è qualche regola riguardo questo prodotto notevole?
Grazie!

ho da fare dei problemi ... mi AIUTATEE ??? :cry 1) una ruota di un treno ... ha il raggio di 45 cm e compie 75 giri ogni 10 secondi. calcola qnt kilometri percorre in un'ora. [r=76,320 km]
2)calcola il numero di giri ke fà una ruota di bicicletta percorrendo una strada lunga 2,9045 km sapendo ke il raggio della ruota è di 25 cm. [r=1850]
ENTRO STASERA :hi :hi

non so dove mettere le mani, please help me.
Data una semicirconferenza di diametro AC = 2r e centro 0, tracciare la semiretta uscente da A, perpendicolare ad AC e giacente rispetto ad AC dalla stessa parte della semicirconferenza. Detto M un punto generico su tale semiretta, indicare con x la distanza di M da A.
Da M staccare l'ulteriore tangente in B alla semicirconferenza.
Detta K l’intersezione della semicirconferenza con il segmento OM, determinare l'area y del quadrilatero ACBK in ...

ho da fare dei problemi ... 1) una ruota di un treno ... ha il raggio di 45 cm e compie 75 giri ogni 10 secondi. calcola qnt kilometri percorre in un'ora. [r=76,320 km]
2)calcola il numero di giri ke fà una ruota di bicicletta percorrendo una strada lunga 2,9045 km sapendo ke il raggio della ruota è di 25 cm. [r=1850]
grazie in anticipo

Salve, mi servirebbe aiuto per questi problemi:
1) è dato il triangolo di vertici A(-2;-2), B(-1;4), C(5;0). Verificare che le tre altezze passano per uno stesso punto (ortocentro) 4e calcolare l'area del triangolo.
2) Si considerino i punti A(1;3) e B(5;1) e si scriva l'equazione della retta r, asse di AB. Sia C il punto si intersezione di r con l'asse x e D quello di intersezione di r con l'asse y. Determinare la misura dell'area del quadrilatero concavo ACBD.
(4° Anno Liceo Classico.)

Il punto P è situato su una semicirconferenza di centro O e diametro AB=2r.
Tracciate le tangenti s e t alla circonferenza,rispettivamente nei punti P e B,sia L il punto di intersezione della retta s con il prolungamento del diametro e T la proiezione di P sulla retta t.Dopo aver ricavato le aree dei triangoli LPO e PTB in funzione dell'angolo PBA=x, calcolare il limite del loro rapporto al tendere del punto P ad A.
GRAZIE!
ciao ragzzi,avrei un favore da chiedervi avete per caso un paio di espressioni algebriche per passarmi del tempo .possibilmente con il risultato!nn molto complicate e' da tanto che nn ne faccio ,ma adesso vorrei divertirmi un po ,amo la matematica,anche se l'ho messa da parte per taanni graie a tutti
Aggiunto 11 minuti più tardi:
forse ho sbagliato nn potevo ercare questecose qui?scusate.....

Buonasera a tutti! Volevo chiedere aiuto per quanto riguarda questi 3 esercizi di geometria analitica..
1) Verificare che i punti A(1;-2), B(5;-1), C(7;1), D(3;0) sono i vertici di un parallelogrammo. Calcolare la misura dell'area del parallelogrammo.
2) Di un parallelogrammo ABCD si conoscono i vertici consecutivi A(1;1), B(5;2), C(3;4). Determinare il quarto vertice D.
3) è Dato il triangolo di vertici A(-1;3/2), B(0;3/2), C(5;-2). Determinare il baricentro e la misura dell'area del ...

Dagli appunti:
Siano:
f1:X1->R
f2:X2->R
Funzione somma
x€X1UX2->f1+-f2
Funzione prodotto
x€X1∩X2->f1*f2
Dato X'={x€X1∩X2:f2 diverso 0}
Funzione rapporto
x€X'->f1/f2
Perchè la funzione somma ha come dominio l'unione dei due domini X1,X2 ed invece fa funzione prodotto e rapporto l'intersezione?

Considerati 3 vettori [math]\vec{v}\; , \vec{u}\; , \vec{w}\;[/math] e definito il prodotto misto come
[math]v \cdot ( v \times w)[/math]
Ho dimostrato che il valore assoluto di questo equivale al volume del parallelepipedo avente come spigoli i 3 vettori.
Dopo però si fa la seguente considerazione (che è quella che non ho capito):
"Dati 4 punti dello spazio euclideo A_0, A_1, A_2, A_3, che non siano contenuti in uno stesso piano, possiamo considerare il parallelepipedo P(A_0, A_1, A_2, A_3) ed il simplesso (tetraedro) ...

Dati i punti A(-2;1) e B(-1;2) siano: A' e B' i trasformati di A e B mediante la traslazione di vettore (2:-4) A'' e B'' i simmetrici di A e B rispetto all'asse y. Dopo aver verificato che le rette A'B' e A'' B'' sono perpendicolari, detto C il loro punto d'intersezione, calcolare l'area del triangolo A'CB''..non so da dove iniziare potete aiutarmi per favore?!?

[math](1+tg^2\frac{\alpha}{2})^2(1+cos\alpha)-\frac{4}{1-cos\alpha}[/math]
secondo esercizio
[math](sen\frac{\alpha}{2} + cos\frac{\alpha}{2})^2-(sen\frac{\alpha}{2} -cos\frac{\alpha}{2})^2[/math]
terzo esercizio
[math]\frac{sen^2(\alpha+\beta)-cos^2(\alpha-\beta)}{(sen\alpha+cos\alpha)(sen\beta+cos\beta)} : (cos\beta-sen\beta)[/math]
spiegate anche i passaggi grazie ciao :hi

Salve,
La mia prof mi ha proposto un esercizio del genere:
- Conoscendo 2 vertici di un triangolo e il suo baricentro trova le coordinate del 3° vertice.
Potete spiegarmi il procedimento? Magari attribuendo le coordinate voi stessi! :)
Grazie in anticipo!
PS: Ho il compito domani >.< Sarebbe piuttosto urgente, grazie :S

Salve a tutti. sono un ragazzo di quinti liceo scientifico a cui servirebbe qualche dritta sui limiti.
Non ho mai avuto problemi con la matematica ma da quando siamo passati all'analisi le cose si sono un pò complicate...
siamo parecchio indietro col programma e abbiamo iniziato da poco i limiti, per ora siamo ancora a concetti molto semplici ma presto passeremo a cose più complesse e quindi gradirei mettere un pò d'ordine tra le mie idee...
allora veniamo al sodo... se mi trovo dinanzi ...
[math](6x2 +3/2x -1) (3x +1) =[/math]
[math](2/5a +b -1/2c) (2/5a +b +1/2c) =[/math]
Un trapezio è inscritto in una circonferenza di raggio uguale a cm. le basi sono situate da parti opposte al centro della circonferenza e la somma delle loro misure è 56 cm e il loro rapporto è 3/4. Trova aree e perimetro del trapezio.
Non mi viene.....
Determinare le soluzione della seguente equazione in modo che abbia almeno una soluzione di modulo 2:
[math]{z^5=k\bar{z}}[/math]

Ciao a tutti..volevo sapere se questa dimostrazione dell'unicità della fattorizzazione degli interi positivi >=2 poteva essere corretta (una volta dimostrata ovviamente l'esistenza della fattorizzazione per ogni naturale).
Supponiamo [math]a=p_1\cdot p_2\cdot ... \cdot p_n=q_1\cdot q_2\cdot ... \cdot q_m[/math] e procediamo induttivamente.
Per a=2 la definizione di primo ci assicura che la sua unica fattorizzazione è quella costituita dallo stesso 2.
Supponiamo ora che la proposizione sia valida [math]\forall b