Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Nel trapezio isoscele ABCD,avente il perimetro di 144cm,si ha AD=2AB e AB= 5/16 BC. Calcola l'are del trapezio.. (80013)
Miglior risposta
Nel trapezio isoscele ABCD,avente il perimetro di 144cm,si ha AD=2AB e AB= 5/16 BC. Calcola l'are del trapezio..

Mi aiutateeeeeeeeeeeeeeeeeeee........
Miglior risposta
come si fa la somma di un triangolo isoscele se due lati sono di misura 9 e uno di 18 ho fatto di quadretti che cosa faccio......?

Aiuto Frase di Pitagora?!
Miglior risposta
Potreste spiegarmi il significato della seguente frase detta da Pitagora?
Un amico è colui che l'altro me stesso, come accade ai numeri 220 e 284
com è si fa questo problema?
Un rettangolo ha l'area di 17,28 m2 e la basa ke misura 5,2 m.Calcola l' Area di un p'entagono regolare il cui il lato ha l'altezza del rattangolo
Mi potreste svolgere questo problema di terza media?
Miglior risposta
In una piramide regolare quadrangolare l'apotema è 37/12 dell'altezza e la loro somma misura 19,6 cm.
Determina:
a.L'area laterale e l'area totale
b.il volume
c.lo spigolo di una base di un parallelepipedo rettangolo a base quadrata equivalente alla piramide e avente l'altezza di 2.5 cm.
d. il peso di ciascuno dei due solidi,sapendo che il primo è di sughero (ps=0,25 g/cm3) e il secondo è di rame (ps=8,5 k/dm3)

Aiuto perfavoreeeeeeeeeee :(
Miglior risposta
ho dei problemi dei geometria :(
1)
In Un triangolo isoscele un angolo alla base è 2/7 dell'angolo esterno ad esso adiacente. Quanto misura l'angolo al vertice? (risultato: 100°)
2)
in un triangolo isoscele, l'angolo al vertice è i 2/5 di ciascun angolo alla base. Quanto misurano le ampiezze dei tre angoli del triangolo? (Risultato: 75°;30°;75)
3)
In un triangolo il perimetro è 183 cm e un lato misura 54 cm. Calcola la misura degli altri due sapendo che sono i 16/27 dell'altro. ...
Problema sui prismi x domani!!
Miglior risposta
Problema sui prismi. Grazie mille a chi lo risolve:
Un cuneo di legno ha la forma del prisma a base triangolare, illustrato in figura; le sue misure sono:
AC = 41 cm e CF = 24 cm
Sapendo che il volume misura 8640 cm^3 e che il triangolo ABC è isoscele, calcola la misura di AH, altezza del cuneo. Il risultato è 17,56 cm. Grazie mille!!!

Statistica (79811)
Miglior risposta
ricava i dati dal grafico e compila una tabella che riporti le frequenze,le frequenze relative e percentuali.Qual e il campo di variazione del raggruppamento?Calcola la moda la media e la mediana.Quanti ragazzi presentano un peso superiore alla media(il grafico e di una terza classe)Quanti inferiore?
Mi potete risolvere questo problema subito
Miglior risposta
In un trapezio isoscele gli angoli adiacenti alla base maggiore sono ampi 45° ciascuno.Sapendo che il lato obliquo misura 23.33m e la base minore è lunga 25.5m , calcola perimetro e area del trapezio
Grafico (79838)
Miglior risposta
Chi mi spiega come realizzare un grafico per svolgere questo problema? Al supermercato 2 secchielli, 1 materassino e 4 palette ostano 12,10 euro; un secchiello, 2 materassini e 2 palette costano 9,44 euro. Quanto costerà il materassino? Grazie.

Statistica (79812)
Miglior risposta
la seguente tabella e relativa all'eta del gruppo "INSEGNANTI"di una scuola superiore.
Organizza i dati in classi di eta e compila la tabella delle frequenze percentuali con un areogramma.Calcola la oda la media e mediana.Fai le tue osservazioni sul significato che assumono le frequenze cumulate

E' data una circonferenza di centro O lunga 40pi greco cm; da un punto esterno a essa e con centro pari a $5/8$ del diametro, traccia le due tangenti PA e PB alla circonferenza e calcola:
-la lunghezza della corda AB
-l'area del quadrilatero AOBP
-l'area del settore circolare BOA sapendo che l'angolo O è ampio 63°.
Io ho provato a calcolare il diametro che dividendo la lunghezza della circonferenza per pi greco mi viene 40cm.
Sapendo che il diametro è doppio del raggio, ho diviso ...

un padre ed un figlio hanno complessivamente 60anni sapendo ke dp 8 anni l età del padre sarà il triplo di qlla del figlio calcola le loro età risultato 11e 49
un altro in un bosco c sono 490 alberi suddivisi in abeti larici e pini sapendo ke i pini sono il doppio degli abeti e ke quest ultimi superano d 30 i larici calcola quanti sono i larici i pini e gli abeti risultato 100 130 260

vi prego aiutooooooo è urgente
problema
trova tre numeri interi consecutivi la cui somma è21 :(
Aggiunto 59 secondi più tardi:
aiutooooooooooooooooooooooooooo sto in crisiiiiiii :( :'(

Helpppppppp (79782)
Miglior risposta
un padre e un figlio hanno 60 anni sapendo ke dp 8 anni il padre ne avrà il triplo del figlio calcola le loro età
risultato 11 e 49

Helppp (79778)
Miglior risposta
vi prego aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

trova un numero tale ke togliendo da essa la sua metà e la sua 3 parte si ottenga 10 risultato 60 mi dc anke i dati please?!?

Mi serve subitooooo urgenteeee
Miglior risposta
trova due numeri ke elevato al quadrato e diminuiti di 169 siano uguali a 0 risultato 13 aiutooooooooooo :(

Problemi geometria prisma per domani!
Miglior risposta
-Un prisma quadrangolare regolare ha l'area di base di 784 cm^2 e l'altezza congruente ai 6/7 dello spigolo di base. Calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma.
-Un prisma eretto, alto 36 cm, ha per base un rettangolo avente il perimetro di 78 cm. Sapendo che le dimensioni di base sono una i 5/8 dell'altra, calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma.
-Un prisma eretto, alto 19 cm, ha per base un rettangolo. Sapendo che la somma delle dimensioni di base ...

problema: trova un numero tale ke il triplo sia uguale alla sua metà aumentata di 15 risultato 6