Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
in un trapezio ABCD gli angoli A e B adiacenti alla base maggiore sno ampi, rispettivamente, 45° e 30°, l'altezza misura 20 cm e la base minore è congruente all'altezza. Calcola: a) la misura della base maggiore e del lato obliquo AD; b) il perimetro e l'area del trapezio; c) la misura della diagonale minore.

Geometria per domani ( 2 problemi, ho bisogno d'aiuto... :S )
Miglior risposta
1. Un prisma retto, alto 19 cm, ha per base un rettangolo. Sapendo che la somma delle dimensioni di base misura 22 cm e che una supera l'altra di 4 cm, calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma. [ risultato : 836 cm2 ; 1070 cm2 ]
2. Un prisma retto ha per base un triangolo rettangolo i cui cateti misurano rispettivamente 15 cm e 36cm. Calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma, sapendo che la sua altezza misura 44 cm. [ risultato : 3960 cm2 ; 4500 cm2 ]

1-Supponendo che un uomo riuscisse a seminare 200 semi ogni giorno suddivisi in 4 specie,per ogni specie il tasso di germinazione fosse rispettivamente dell'80%,85%,90% e 75%, quanti semi avrebbe dovuto distribuire per poter avere 150 giovani piante per ciascuna specie?
2-Immaginiamo che l'uomo disboschi 3ha al giorno di alto fusti (supponiamo 20 metri di altezza media). Consideriamo una media di crescita giornaliera di 1 cm, quanti alberi dovrebbe ripristinare l'uomo per garantire fra 100 ...

Problema con teorema di pitagora
Miglior risposta
La somma dei cateti di un triangolo è di 155cm e uno è gli 8/15 dell'altro. Calcola il perimetro e l'altezzaa relativa all'ipotenusa

calcola la misura dell'area della superficie laterale e di quella totale di una piramide quadrangolare ,in cui lo spigolo di base e laterale sono congruenti e misurano 28cm.
[1358cmquadrati ;2142cmquadrati]
grz in anticipo .... :D:D:D
Problema x domani
Miglior risposta
Problema!! X favore potete risolvermi questo problema!!! Grazie: In un prisma retto a base quadrata il rapporto tra l'area di base e l'area della superficie è 2:3, mentre l'area della superficie totale è 2744 cm2. Determina l'altezza del prisma
Problema (79671)
Miglior risposta
Una ricetta per fare il pane dà queste indicazioni:
800g di farina
0,30g di livieto di birra
3,5dl di acqua
0,5dl di olio
2 cucchiai di sale
Se si utilizza 1,5kg di farina come si modificano le dosi degli altri ingredienti?
Aiuto è x domani!!!!!! (79656)
Miglior risposta
le diagonali di un rombo misurano 40 cm e 42 cm. A) calcola l'area e il perimetro del rombo. B) aumentano di 2 cm la misura della diagonale minore, che figura ottieni? C) di quanto aumentano la sua area e il suo perimetro?
Espressioni con i polinomi D:
Miglior risposta
(9/20 X(alla2)Y(alla3)+5/4 X(alla2)Y(alla3)+4/5 X(alla2)Y(alla3)) : (3/4 X(alla3)Y(alla3)+1/2 X(alla3)Y(alla3))+(-1/20 Y-5/4 Y+7/5 Y) : (-7/6 XY+1/6 XY)
[math]R[/math] 19/10x

Problemi geometria (79648)
Miglior risposta
UN QUADRATO ,circoscritto a una circonferenza, ha il perimetro di 168 cm.Quanto misura il raggio della circonferenza?
Un trapezio isoscele,circoscritto a una circonferenza,ha le due basi lunghe rispettivamente 14 cm e 20 cm.Calcola la misura di un lato obliquo e il perimetro del trapezio.
Un trapezio isoscele,circoscritto a una circonferenza,ha il lato obliquo lungo 36 cm.Calcolane il perimetro
mi potreste aiutare a risolvere qst problema:
In un trapezio rettangolo l'angolo acuto adiacente alla base maggiore misura 60 gradi,il lato obliquo è lungo 12,4 cm,l'altezza misura 10,7 cm e la base minore è gli 11/8 del lato obliquo.Calcola perimetro e area del trapezio.
[63,4 cm;215,605 cm quadrati]
vi prego aiutatemi!!!
Mi calcolate le distanza tra le coppie di punti?
Miglior risposta
A (5;8 B (5;3) risultato (5)

Come si calcola l area di base ????
Miglior risposta
come si calcola l area di base ???? aiuto nel mio libro di geometria nn cè scritto ...
grz in anticipo

Geometria2
Miglior risposta
-Due triangoli rettangoli che hanno un cateto e un angolo acuto rispettivamente congruente sono congruenti?...Se sì,per quale motivo?
-Due triangoli isosceli che hanno un lato obliquo e il perimetro rispettivamente congruente sono congruenti?...Se sì per quale motivo??
-Due triangoli isosceli che hanno l'angolo al vertice e la base rispettivamente congruente sono congruenti?...Se sì per quale motivo?
-Due triangoli equilateri che hanno lo stesso perimetro sono congruenti?..Se sì per quale ...

Geometria (79558)
Miglior risposta
-Due triangoli rettangoli che hanno un angolo acuto rispettivamente congruente, sono congruenti?...Se sì per quale criterio?
-Due triangoli rettangoli che hanno i due cateti rispettivamente congruenti,sono congruenti?....Se sì,per quale criterio?
-Due triangoli rettangoli che hanno l'ipotenusa e un angolo acuto sono rispettivamente congruenti,sono congruenti?...Se sì,per quale criterio?
-Due triangoli isosceli che hanno gli angoli alla base e un lato obliquo,rispettivamente congruente sono ...
Problema di geometria urgente
Miglior risposta
aiuto in geometria l'area di base di un parallelepipedo rettangolo è 768 cm quadrati e una dimensione di base , lunga 24 cm, è i 12 ventinovesimi della diagonale calcola area totale e volume del parallelepipedo soluzioni 6240 cm quadrati e 32256 cm cubi

Non ho capito una cosa e dopodomani ho un compitooo
Miglior risposta
aiutoooooooo come si fa il cubo di un binomio?? me lo spiegate con questo come esempio?
(2a-2b)^3
per ^3 intendo alla terza.
Vi prego aiutatemiii
Grazie ^_^
Espressioniiiiiiiiiiii
Miglior risposta
com è si fanno queste espressioni? 18*6:27-[26-(81:9*2:3+3*6)] e 140+[91-(3+4*6-12:4)+53]
Mi potete risolvere il rpoblema entro pomeriggio perfavore?
Un triangolo isoscele ha l'angolo al vertice ampio 90° e l'altezza relativa alla base lunga 40cm.Calcolane perimetro e area
Il secondo è...
Un triangolo rettangolo,avente un cateto lungo 57cm,è anche isoscele.Calcolane perimetro e area
Mi risolvete questo problema?
La base di un triangolo isoscele forma con il lato un angolo ampio 45°.Sapendo che l'altezza misura 44cm,calcola perimetro e area del triangolo.