Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera, non riesco a risolvere questi problemi:
1)Calcola il perimetro di un rombo le cui diagonali misurano 42cm e 56cm.
2) Il perimetro di un rombo misura 71,2 cm. Se una diagonale misura 32cm, calcola la misura dell'altra diagonale.
3)L'area di un rombo misura 1386cm2 e una diagonale misura 36cm. Calcola il perimetro.
Tenendo presente che non hanno ancora fatto il teorema di Pitagora.
nel 1) Io ho provato a calcolare l'Area (d X d):2. facendo la radice quadrata dell'area ho ...

Aiuto (73111)
Miglior risposta
calcola l area e il perimetro del trapezio isoscele sapendo che ab 24 cm e dc 6 (basi)

Aiutino (73112)
Miglior risposta
le due basi di un trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza sono una i 4\9 dell altra ,sapendo che un lato obliquo misura 52cm, calcola le due basi e il perimetro

Problema (73109)
Miglior risposta
raga mi risolvete questo problema: il papa' di nome matteo ha acquistato un nuovo televisione completo di lettoredi dvd ha 2.950 euro ha pagato subito la meta' dell' importo e il resto in 5 rate. Qual'è l'importo di ciascuna rata??????????

Espressioni algebriche (73090)
Miglior risposta
vorrei sapere cosa ci chiede in questo esercizio. la consegna é : "calcola il valore numerico delle seguenti espressioni algebriche attribuendo alle lettere i valori numerici segnati a fianco di ciascuna di esse"
il primo calcolo é:
" 3 a(alla seconda) b = "
a= -2/3
b= 3/2
potete spiagarmi come fate ad arrivare al risultato?
aiutatemi vi prego!!! non é urgentissimo ma é fra una settimana. grazie mille :D

in una circonferenza disegna due corde aventi un estremo in comune,situate dalla parte opposta rispetto al centro e tali che una sia i 3\4dell altra.sapendo che il raggio della circonferenza misura 52 cm e che la corda piu lunga dista dal centro 20 cm,calcola l area del quadrilatero che ha per vertici gli estremi delle due corde e il centro della circonferenza
]2310

Cerchio (73047)
Miglior risposta
in una circonferenza disegna due corde aventi un estremo in comune,situate dalla parte opposta rispetto al centro e tali che una sia i 3\4dell altra.sapendo che il raggio della circonferenza misura 52 cm e che la corda piu lunga dista dal centro 20 cm,calcola l area del quadrilatero che ha per vertici gli estremi delle due corde e il centro della circonferenza
]2310 (un estremo in comune , cosa e?)
ciao problema urgentemente! In un rettangolo una dimensione supera di 5,4 cm il quadruplo dell'altra e la loro somma misura 130,4 cm . Calcola il perimetro di un triangolo equilatero avente il lato congruente alla dimensione maggiore del rettangolo. risultato (316,2 cm)

Un rubinetto versa 50 ldi acqua in 3 minuti. Quanto tempo impiegherà a riempire una cisterna avente una capacità di 25 hl?
Grazie in anticipo, ciao

Probleca con circonferenza
Miglior risposta
in una circonferenza due corde parallelle sono situate dalla parte opposta rispetto al centro O.
sapendo che il raggio della circonferenza misura 65 cm e che la lunghezza delle due corde e di 112 cm e 32 cm,determina l area del trapezio isoscele avente per basi le due corde.
[6912]

il perimetro di un quadrato è di 3/4 di 254,4 cm . calcola l'area .
risultato: 2275,29 cm2
il lato minore di un parallelogrammo di perimetro 32 cm misura 55 mm . calcola la sua area sapendo che l'altezza relativa al lato maggiore misura 0,8 dm .
risultato: 84 cm2
Aggiunto 59 minuti più tardi:
grazie

Ragazzi, mi aiutate a procedere ?
"La somma di un cateto e della sua proiezione sull'ipotenusa di un triangolo rettangolo è 24 cm e la loro differenza è 6 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo".
Come faccio a ricavarmi o il cateto o la proiezione del cateto sull'ipotenusa -prima della proporzione- ( ho studiato il teorema! ) ?

Ragazzi, io per risolvere quest'esercizio faccio una tabella, come suggerito sul testo,
ma se dovessi fare la proporzione ?
"Una scaffalatura di 5 ripiani, lunga 80 cm, contiene 160 libri delle stesse dimensioni. Quanti libri uguali ai precedenti conterrà un'altra scaffalatura di 4 ripiani, lunga 110 cm?"
Le proporzioni le ho capite, ma queste con il tre composto non tanto...
Faccio 5 : 80 = 160 : X e poi .. ? non ho capito quale dato mi occorre per la seconda proporzione!
Due triangoli isosceli hanno l'angolo al vertice di 48 gradi. Nel primo la base misura 42 cm e il lato obliquo 36 cm; nel secondo il lato obliquo e' di 25,5 cm. Calcola la lunghezza della base del secondo triangolo.

ciao a tutti ragazzi scusate a tutti ma non mi vengono alcuni problemi vi pregherei urgentemente a tutti i costi se mi potete dare una mano ... ALLORA ECCO I PROBLEMI ! :
1)I CATETI AB E BC DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO ABC , MISURANO, IN CENTIMETRI RISPETTIVAMENTE 10 E 24 .
DETERMINARE LA MISURA DELLE LORO PROIEZIONI SULL'IPOTENUSA [SOL 50/13 E 288/13 ]
vi sarei grato di spiegarmi anche i vari passaggi per comprendere il problema grz ...
Due triangoli isosceli hanno l'angolo al vertice di 48 gradi. Nel primo la base misura 42 cm e il lato obliquo 36 cm; nel secondo il lato obliquo e' di 25,5 cm. Calcola la lunghezza della base del secondo triangolo.
Aggiunto 14 secondi più tardi:
ignoranteee

ciao a tutti ragazzi scusate a tutti ma non mi vengono alcuni problemi vi pregherei urgentemente a tutti i costi se mi potete dare una mano ... ALLORA ECCO I PROBLEMI ! :
1)I CATETI AB E BC DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO ABC , MISURANO, IN CENTIMETRI RISPETTIVAMENTE 10 E 24 .
DETERMINARE LA MISURA DELLE LORO PROIEZIONI SULL'IPOTENUSA [SOL 50/13 E 288/13 ]
vi sarei grato di spiegarmi anche i vari passaggi per comprendere il problema grz ...

Aiutooo (72854)
Miglior risposta
uno scampolo di stoffa di cui si possono ricavare senza scarto quattro quadrati di lato 7 dm , è equivalente a uno scampolo rettangolare lungo 3,5 m . determina la misura della larghezza di quest'ultimo .
risultato 5,6 dm
calcola l'area di un parallelogramma ABCD di perimetro 12 dm sapendo che il lato BC misura 26 cm e che l'altezza DH relativa al lato AB misura 24 cm . risultato 816 cm2
calcola l'area di un parallelogramma con la base di 5 dm sapendo che ...

[math]1,708\overline{3}+0,875 - 1,5625 + 0,91\overline{6} - 1,125[/math]
[math]0,97\overline{2} - 1,8\overline{3}- 1,75 + 0,91\overline{6}+0,\overline{7} +0,5[/math]
[math]1,1\overline{7} +1,\overline{4}-0,8\overline{3}+0,4\overline{6}-0,9\overline{2}[/math]
[math](1,\overline{6}- 0,8\overline{3}) : 1,\overline{1}+ 0,25[/math]
Grazie se mi aiutate

Ciao , mi piacerebbe sapere :
1)se ipoteticamente si potesse avere $a^n +b^n = c^n$ per $n >2$
e se $d$ fosse un divisore comune della terna $(a, b, c)$ si potrebbe scrivere
$(a/d)^n +(b/d)^n = (c/d)^n$
Esempio :
$a^3 +b^3 = c^3$ ----------> $(a/d)^3 +(b/d)^3 = (c/d)^3$
$a^4 +b^4 = c^4$ ----------> $(a/d)^4 +(b/d)^4 = (c/d)^4$
$a^5 +b^5 = c^5$ ----------> $(a/d)^5 +(b/d)^5 = (c/d)^5$
Etc..
2) Che proprietà avrei usato ? .. il principio di equivalenza di un equazione ...