Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Problemi di geometria semplici.
Miglior risposta
Lo so che sono facili ma non ci riesco.
1)Un quadrilatero ha tre lati congruenti lunghi ciascuno 25cm.
Sapendo che il quarto lato è congruente al doppio di uno degli altri tre,calcola il perimetro del quadrilatero.
2)Un quadrilatero ha tre lati congruenti e il quarto supera gli altri di 8 cm.
Calcola la lunghezza dei lati del quadrato sapendo che il perimetro è 72 cm.
Geometria aiuto
Miglior risposta
Scrivi qui la tua richiesta...
scusate ma non riesco ad andare avanti con questo problema
un solido di cera (ps 0.95) del peso di 166.25g è formato da una piramide regolare quadrangolare e da un cubo avente una faccia coincidente con la base della piramide. sapendo che il perimetro di base della piramide misura 20 cm calcola l area della superficie del solido. Risultato 190 cm quadr.
allora x trovare la sup. del solido faccio perimetrodi base + H cubo +a/2+ 2Abase) giusto?
quindi procedo ...

Ciao, non riesco a risolvere un problema di geometria solida di terza media. Mi date una mano?
Un trapezio rettangolo ha il permetro di 264cm e le misure del lato obliquo e della sua proiezione sulla base maggiore rispettivamente di 80cm e 64cm; calcola l'area del trapezio. Supponi poi di far ruotare di 360° il trapezio attorno alla base maggiore; calcola l'area della superficie totale e il volume del solido ottenuto. (Area: 3264cm2; Area totale: 9600pigreco cm2; Volume: 132096pigreco ...
Aiuto!teorema di pitagora applicato al rombo.
Miglior risposta
potete aiutarmi con il teorema di pitagora applicato al rombo?
il problema è il seguente :
la somma e la differenza delle misure delle diagonali di un rombo misurano rispettivamente 21 dm e 3 dm. calcola area e perimetro.
non ci capisco niente. aiuto!
Help me. Espressioni con i numeri periodici.
Miglior risposta
Ciao, domani avrò un compito di matematica su tutto il programma di quest'anno.
Non ricordo bene come si svolgono le espressioni con i numeri periodici qualcuno potrebbe aiutarmi ?
- Grazie

Frazioni (83055)
Miglior risposta
Riduci ai minimi termini,per successive semplificazioni,le frazioni.
18/30
36/81
39/52
54/72
56/84
Aiuto aurgente
Miglior risposta
potete aiutarmi in geometria?
ho 2 problemi
un solido alto 47 cm è formato da un prisma quadrangolare regolare, avente il perimetro di base lungo 64 cm e da una piramide retta di apotema 17 cm con la base coincidente con una base del prisma. calcola l area della superficie e il volume del solido.
calcola l area della superficie laterale di un cono alto 5 cm e avente l area di base di 144 pi greco cmquadrati
grazie a tutti

Aiuto mi dovete spiegare una cosa : Problemi del tre composto.
Miglior risposta
Cassette Operai
168 7
x 13
Ore
6
8
x=168* 13/7 * 8/6 = 416
Mi potete spiegare come lo ha calcolato?
Proporzioni:) (82932)
Miglior risposta
x:(10+7/3)=(4/9+2/3-2/5):(1-2/15+7/9)
(8/3-3/4):(3/2-1/6+7/12)=(1/3x5/4+5/4+1/4):x
graziee:)
perfavore mi potreste dire come si calcola la superficie totale e superficie laterale e volume di un prisma retto?
Problemi geometria solida (82943)
Miglior risposta
3 problemi geometria solida la proff ci ha dato alcuni problemi che ci possono stare nella verifica che dobbiamo fare mi aiutate a farli?Grazie
1)Un prisma retto ha per base un rombo avente le diagonali che misurano 24 e 18 cm.sapendo che la misura dell'altezza del prisma è uguale a metà del perimetro di base,calcola l'area laterale del prisma
2)Calcola l'area della superfice totale di un cilindro di altezza 25cm con diametro di base 18
3)la circonferenza di base di un cilindro misura 70 ...

Aiuto problemi :( (82927)
Miglior risposta
Ciao a tutti :D
ho bisogno di aiuto su questi 3 problemi:
1)
Un quadrato e un rettangolo sono isoperimetrici. Se la base del rettangolo è i 7/3 dell'altezza e la loro differenza misura 80 cm, quanto misura il lato del quadrato? (100 cm)
2)
Il perimetro di un rombo misura 140 cm. Calcola il perimetro di un rettangolo avente l'altezza congruente al lato del rombo e la base i 7/5 dell'altezza. (168 cm)
3)
Il perimetro di un quadrato misura 112 cm. Calcola il perimetro di un trapezio ...

Aiutooo (82905)
Miglior risposta
una costruzione di marmo (peso sp. = 2,7 ) è formata da un cubo la cui faccia superiore è base di una piramide regolare. calcolare il peso della costruzione in Kg, sapendo che il rapporto tra l'altezza della piramide e lo spigolo del cubo è due terzi e che la loro somma è 20 cm

1) In un triangolo un angolo acuto è ampio 30 gradi. Calcola il perimetro e l'area del triangolo sapendo l'ipotenusa misura 60 cm.
2) Un triangolo rettangolo ha l'angolo acuto ampio 45 gradi e uno dei due cateti lungo 65 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo
3) In un trapezio rettangolo l'angolo acuto è ampio 60 gradi. Calcola il perimetro e l'area del trapezio sapendo che la base minore e il lato obliquo misurano rispettivamente 50 cm e 70 cm.

Urgenteeeeeeeee problema di geometria.
Miglior risposta
problema geometria SCUOLA II MEDIAAA.
Allora..
In un triangolo rettangolo la somma delle lunghezze dell'ipotenusa e del cateto maggiore misura 150 cm e l'ipotenusa è i 13\12 del cateto. Calcola perimetro e area del triangolo rettangolo.
Aiuto URGENTISSIMO VI PREGO!
Miglior risposta
Salve gente! Sono appena tornato dall'ASL per un controllo e non ho avuto il tempo di eseguire geometria, mi date una mano?
Preciso che il migliore verrà ricompensato col massimo dei voti + 5 domande stella + pollice in su.
1 Un parallelepipedo rettangolo P ha le dimensioni di 15 cm, 20 cm e 60 cm. Una piramide regolare quadrangolare P' è equivalente ai 3/5 di P ed ha l'altezza di 36 cm.Calcola la diagonale del parallelepipedo e l'apotema della piramide.
Risultati 65 cm ; 39 cm.
2 Una ...

Radice quadrata ... spiegazione completa
Miglior risposta
Io vorrei per favore la spiegazione completa di come si svolge la radice quadrata di un numero ... il mio libro fino ad un certo punto mi ha fatto capire solo che dopo non capisco un passaggio !!! Che pizzaaaa !!!! me lo potresti mandare o spiegare gentilmente ??? Grazie in anticipo ...

PROBLEMA DI GEOMETRIA!! (82796)
Miglior risposta
Nella circonferenza di diametro AB, PA è il segmento di tangenza e PB è quello di secante condotti da un punto esterno P verso gli estremi del diametro AB. Sul prolungamento del segmento di tangente, dalla parte opposta rispetto ad A, prendi un punto Q tale che PA=AQ. Calcola il perimetro e l'area del triangolo PQB sapendo che il raggio e il segmento di tangente PA misurano rispettivamente
83,625 cm e 223 cm.
GRAZIE!! CIAO

PROBLEMA DI GEOMETRIA!! (82790)
Miglior risposta
Nella circonferenza di diametro AB, PA è il segmento di tangenza e PB è quello di secante condotti da un punto esterno P verso gli estremi del diametro AB. Sul prolungamento del segmento di tangente, dalla parte opposta rispetto ad A, prendi un punto Q tale che PA=AQ. Calcola il perimetro e l'area del triangolo PQB sapendo che il raggio e il segmento di tangente PA misurano rispettivamente
83,625 cm e 223 cm.
RISULTATI: 1003,5 cm;37296,75 cm*2.
AIUTO VI PREGO... NON CI CAPISCO ...

Cilindroooooooo
Miglior risposta
l'area della superficie laterale di un cilindro alto 42,misura 2100 pi greco.calcola l'area della superficie totale.
[3350 pi greco]
calcola la misura del raggio di base di un cilindro,sapendo che la somma della superficie laterale e totale misura 4050 e che la superficie e i 5\4 di quella laterale.