Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problemi di geometria !!! 60 N6
Miglior risposta
in un rombo una diagonale misura 32 cm ed è 8\15 dell'altra . calcola il perimetro e l'area del rombo.
Problemi di geometria !!! 60 N5
Miglior risposta
calcola l'area di un rombo che ha il perimetro di 140 dm e una diagonale di 42 dm .
Problemi di geometria !!! 60 N4
Miglior risposta
Gianni possiede un orticello rombico con il lato di 37 m e la diagonale maggiore di 70 m . Quanto potrebbe ricavarne dalla sua vendita se per ogni metro quadrato chiede 800 euro ?
Problemi di geometria !!! 60 N3
Miglior risposta
una tovaglia a forma di un rombo ha le diagonali di 18 dm e 24 dm . Quanto si spende per ornarla con una frangia che costa 4,50 euro al metro '
Problemi di geometria !!! 59 N33
Miglior risposta
in un triangolo isoscele la base misura 72 cm e l'altezza è i suoi 2\3 . Calcola il perimetro e l'area del triangolo .
Problemi di geometria !!! 59 N3
Miglior risposta
Calcola le misure dei cateti di un triangolo rettangolo che ha gli angoli acuti di 30° e 60° e l'ipotenusa di 20 cm .
Problemi di geometria !!! 59 N4
Miglior risposta
Un triangolo rettangolo ha un angolo acuto di 45° e un cateto di 10 cm . Calcola il perimetro e l'area del triangolo .
Problemi di geometria !!! 59 N2
Miglior risposta
Una tenda da campeggio è formata da quattro triangoli isosceli . La base di ciascun triangolo misura 48 dm e l'altezza 32 dm . Quanto misura il lato di ogni triangolo ?
Problemi di geometria !!! 56 N7
Miglior risposta
un rettangolo ha l'area di 108 cm2 e una dimensione di 9 cm . Calcola il perimetro e l'area del quadrato avente per lato la diagonale del rettangolo .
Problemi di geometria !!! 56 N4
Miglior risposta
La somma delle dimensioni di un rettangolo misurano 46 cm e una di esse è 8\15 dell'altra . Calcola la misura della diagonale e l'area del rettangolo .
Problemi di geometria !!! 56 N3
Miglior risposta
Un rettangolo ha il perimetro di 82 cm e una dimensione di 21 cm . Calcola la misura della diagonale e l'area.
Problemi di geometria !!! 56 N2
Miglior risposta
calcola il perimetro di un rettangolo , sapendo che la diagonale misura 54 cm e l'altezza 27 cm .
Problemi di geometria !!! 54 N6
Miglior risposta
In un triangolo rettangolo :
-La misura della somma dei cateti è 140 dm .
-Un cateto è 3\4 dell'altro .
Calcola il perimetro e l'area del triangolo .
Problemi di geometria !!! 54 N5
Miglior risposta
nonna Valeria vuole ornare con un merletto il suo scialle a forma di triangolo rettangolo con i cateti di 54 cm e 72 cm . Quanto spenderà se il merletto costa 15 e al metro ?

Problema con i Dati Frazionari :O
Miglior risposta
Ciao a tutti. Da un paio di giorni ho iniziato con i famosi "Compiti Delle Vacanze"Iniziando con la matematica ho ripassato un paio di cosette.. e facendo un problema di geometria (preso a caso) sulle aree, ho riscontrato un vuoto di memoria. Questo é il problema:
Un quadrato ed un rettangolo hanno lo stesso perimetro. L'area del rettangolo É 384 cm quadratied una dimensione é 3/8 dell' altra. Calcola l'area del quadrato.
Ecco, il mio problema é quello di calcolare le due dimensioni con ...
ciao come si risolve il seguente esercizio una mano:
lo provo a fare io e mi dite se ok e dove sbaglio
RISOLVETE CON I DIAGRAMMI DI EULERO-VENN IL SEGUENTE PROBLEMA:
l'insegnante di educazione fisica fa un indagine fra i suoi alunni per sapere quali sport praticano:
29 praticano il nuoto
30 il calcio
15 il tennis
DI QUESTI GRUPPI:
7 sia nuoto che calcio
3 calcio che tennis
5 nuoto e tennis
tutti e tre
Quanti sono in tutto iragazzi ? quanti praticano solo il nuoto,solo il ...

Teorema di Euclide:
Miglior risposta
Allora:
Qualcuno potrebbe spiegarmi il Teorema di Euclide?
Il libro dice.. Ci sono due modi per enunciarlo:
Il primo NON L' HO CAPITO
Il secondo SI.
Perfavore. Spiegatemelo perchè a scuola l' abbiamo fatto a Maggio e per via di rassegne, gite e con manifestazioni l'orchestra non siamo arrivati a continuarlo.
Grazie in anticipo.

In una libreria ci sono 206 libri. I libri di storia sono 43 in piu' di quelli di geografia e quelli di matematica sono 26 meno di quelli di geografia. quant libri di ciascuna materia ci sono in quella libreria?
Geometria: come procedere
Miglior risposta
Ciao a tutti!!!
Sto aiutando una persona nei problemi di geometria solo che non mi ricordo i tutti i passaggi, quindi spero che ci sia qualcuno che mi possa far vedere il procedimento senza spiegazione di questi due problemi (ci sono le soluzioni):
1. In un triangolo isoscele la differenza tra il lato obliquo e la base è 14 cm e la base è pari a 6/13 del lato. Calcola l'altezza relativa al lato obliquo.
2. In un trapezio rettangolo la differenza tra le due basi è 8 cm ed il loro rapporto ...
Problemi di geometria !!! N66
Miglior risposta
un trapezio isoscele è formato da un quadrato centrale e da due triangoli rettangoli isosceli . calcola l'area del trapezio sapendo che il lato del quadrato misura 15 cm .