Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Calcola l'area di un triagolo isoperimetrico a un rombo avente le diagonali lunghe 9m e 12m
Ciao a tutti!!!Potete aiutarmi a risolvere questo problema di cui non mi ricordo come si fa ?Grazie
Bisogna risolverlo utilizzando il teorema di pitagora:
In un trapezio isoscele abcd (A in basso a sinistra) (b in basso a destra) (c in alto a destra ) ed infine d.
AD =BC
B $ hat(a) $ D= 75 GRADI
Trova gli angoli...
Grazie...
Ho incominciato dividendo il trapezio (unendo A e C )ma poi non ricordo piu i procedimenti per trovare gli angoli....
2 triangoli rettangoli sono simili.Il primo ha i cateti lunghi 6cm e8 cm. Il secondo ha l'ipotenusa di 25.Calcola perimetro ed area dei 2 triangoli.Grazie
Calcola il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo con angoli acuti di 45°,sapendo che un cateto misura 14 cm.

Ho bisogno di aiuto 77
Miglior risposta
CIAO AVREI BISOGNO DI AIUTO IN MATEMATICA,DEVO RISOLVERE QUESTO PROBLEMA
UN RETTANGOLO E UN QUADRATO SONO ISOPERIMETRICI (HANNO LO STESSO PERIMETRO).IL LATO DEL QUADRATO E L'ALTEZZA DEL RETTANGOLO SONO LUNGHI RISOETIVAMENTE 8 CM E 4 CM. CALCOLA IL RAPPORTO TRA L'AREA DEL QUADRATO E L'AREA DEL RETTANGOLO.
SIMILITUDINEEE
Miglior risposta
IN UN TRIANGOLO RETTANGOLO I 2 CATETI MISURANO UNO 15CM. E L'ALTRO 20CM. CALCOLA LA MISURA DEI DUE CATETI DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO SIMILE A QUELLO DATO E AVENTE L'IPOTENUSA LUNGA 30 CM
CON SPIEGAZIONE PER FAVORE!!!!!!!!!!!!!
Scusatemi,io visto che non sono una cima nel calcolare le incognite volevo chiedervi un favore...mi direste il procedimento per calcolare le seguenti incognite????
1) 4/5:x=4:5
2) x:3/4=2:1/3
3) 2/3:1/2=5/6=x
4) x:15/4=1:1/3
5) 5/6:3/16=x:9/4
6) 2/3:7/11=x:14/5
7)11/3:22/7=x:14/5
8)32/5:x=1/3:5/2
GRAZIE TANTE A CHI MI RISPONDERA'

il perimetro di un triangolo isoscele e' 112 cm e il lato obliquo e' il triplo della base. calcola la misura della base e di ciascun lato.

Ciao a tutti! Non ho capito come si risolve questo problema...mi potreste aiutare?
Ecco il testo:
Compro prima 5 quaderni e 3 pennarelli spendendo 13,24 €,poi altri 3 quaderni e 6 pennarelli spendendo 17,73 €. Quanto costano ciascun quaderno e pennarello?
Grazie in anticipo!!!!

in un triangolo isoscele il lato misura 47 cm e supera di 5 cm il doppio delle base. calcola il perimetro del triangolo

Triangolo isoscele (116002)
Miglior risposta
la base di un triangolo isoscele e' la meta' di ciascuno dei lati obliqui. sapendo che il perimetro e' di 85 cm, calcola le misure della base e del lato del triangolo

soluzioni del libro di matematica avanti tutta 2
CIAO A TUTTI,
QUALCUNO MI PUO FAR SAPERE LE SOLUZIONI DEL LIBRO DI MATEMATICA AVANTI TUTTA 2,CHE NE HO VERRAMENTE BISOGNO

Espressione con le frazione
Miglior risposta
Mi serve aiuto con questa espressione
( 5/4+6/16+17/8 )-(3/8+9/5+11/10)=

Problema con le frazioni
Miglior risposta
Non so come fare questo problema cercò aiuto un rubinetto ha versato 150 litri di acqua riempendo i 2/5 della capacità di una vasca. Calcola quanti litri deve ancora versare per riempirla

AIUTO!!! NON CAPISCO UN ESERCIZIO URGENTE!!!!!!!!!!
Miglior risposta
non riesco a capire questo esercizio mi aiutate grazie!!!!!!!!
DETERMINA I NUMERI INTERI CORRISPONDENTI ALLE SEGUENTI FRAZIONI APPARENTI
24 15 18 30 45
- - - - -
6 5 3 13 9
Aggiunto 1 minuto più tardi:
24/6 15/5 18/3 39/13 45/9
/=fratto
Problema teorema di pitagora??
Miglior risposta
Un triangolo rettangolo ha un angolo acuto di 30°. sapendo che l'ipotenusa è lunga 72 m, calcolate l'area.
Problemi di geometria !!! 60 N 5
Miglior risposta
un campo ha forma di trapezio isoscele . sapendo che l'area del trapezio è di 26 , 88 m2 e le due basi misurano rispettivamente 9,2 m e 2 m , calcola il perimetro
Problemi di geometria !!! 60 N 2
Miglior risposta
calcola il perimetro e l'area di un trapezio rettangolo sapendo che :
- base maggiore = 48 cm
- base minore = 1\2 della base maggiore
- lato obliquo = 40 cm