Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
grifone 95
illustra la condizione di equilibrio di una leva e risolvete il problema seguente. a)in una leva di primo genere in equilibrio,la somma della potenza e della resistenza è di 52kg e il rapporto tra la potenza e la resistenza è di 5/8.se la distanza tra i punti di applicazione delle due forze è di 26dm,calcola la lunghezza del braccio della potenza e della resistenza. b)tenendo invariati i valori di potenza e di resistenza,calcola la lunghezza del braccio della resistenza(y)quando varia il ...
4
10 nov 2008, 15:39

trymo
premessa: anno nuovo, problemi nuovi XD. questo è il primo anno che affronto la fisica (3° scientifico) e quindi come tutti ho un po' di problemi... allora, la professoressa (non) ha spiegato una cosa è ci ha dato i compiti per domani di scrivere 10 formule sulla falsa riga di questo ]0,015x10^-3 g = 0,015x10^-5= 1,5x10^-7 ora non ho capito come si fa se siete gentili da spiegarmelo anche con 1 o 2 formule come questa sareste gentilissimi!!! grazie ciao
16
18 set 2009, 12:28

pooh5
Un corpo di massa [math]m_1=2 Kg[/math] è appoggiato su un piano orizzontale privo di attrito e tramite un filo inestensibile di massa trascurabile è trascinato lungo il piano da un corpo di massa [math]m_2=1 kg[/math]. Nel dispositivo il filo passa sopra un piolo P liscio e fissato al piano. Calcolare: -l'accelerazione con cui si muove il corpo [math]m_1[/math] -la tensione T del filo Basandomi su esercizi già svolti: -[math]a=m/(m+M)*g[/math] -[math]T=(Mm)/(m+M)*g[/math] sono le formule da applicare a questo ...
2
13 set 2009, 04:47

pooh5
un corpo viene lasciato cadere alla sommità di un piano inclinato di altezza h=5m e inclinazione[math]a=30[/math]°. La superficie del piano inclinato è scabra. Il corpo scorre lungo il piano inclinato con coefficiente di attrito dinamico di 0,2. Determinare: -il lavoro compiuto da tutte le forze agenti necessario perchè il corpo arrivi alla base del piano inclinato -la velocità con cui il corpo arriva a terra (si consideri, inoltre, quest'ultimo caso senza attrito, ovvero come un vincolo ...
1
13 set 2009, 04:39

pooh5
una molla disposta verticalmentee fissata per un estremo a un sostegno porta appeso all'altro estremo un corpo di massa m=2Kg. In condizioni di equilibrio la molla risulta allungata di l=5m rispetto alla lunghezza a riposo. a)Si calcoli la costante elastica k. b)la molla viene tagliata a metà e allestremo libero della parte della molla fissata al sostegno si appende un corpo di massa m=3Kg. In condizioni di equilibrio quanto vale l'allungamento della molla? Allora dalla legge di Hooke so ...
1
13 set 2009, 03:56

pooh5
In un recipiente cilindrico chiuso ed impermeabile, di raggio R=0,7m, viene fatto il vuoto. Calcolare la forza che si esercita dall'esterno sulla base del cilindro quando a) è posto in aria a livello del mare; b)è mantenuto a profondita h=12,5m in acqua ecco qui non so proprio come si imposta...=(
1
13 set 2009, 03:32

pooh5
un corpo si muove con velocità iniziale v=8 m/s, quando inizia a salire lungo un piano inclinato liscio, che forma un angolo [math]a[/math]=30° con l'orizzontale. Calcolare la distanza l percorsa dal corpo sul piano inclinato, prima di arrivare ad annullare la sua velocità.
1
10 set 2009, 13:37

pooh5
Sapendo che la luna compie la sua rivoluzione intorno alla terra in circa 27 giorni e conoscendo la massa della terra e la costante G di gravitazione universale, calcolare il raggio dell'orbita lunare nell'ipotesi che la sua traiettoria sia circolare...... AIUUUUUUUUUTOOOOOOOOOOOOOO
1
10 set 2009, 13:24

magnifico90
ciao ragazzi avete 1 link da mandarmi cn scritte le principali formule di fisica?mi bastano ql fondamentali xo d ttt gli argomenti...
1
8 set 2009, 10:30

ddevivo87
1) Due cariche uguali +q sono disposte nei vertici opposti di un quadrato.Il potenziale generato da una singola carica nel vertice A del quadrato vale Vo.Quanto vale la differenza di potenziale tra il vertice B e il centro O del quadrato? A) -0.8 Vo B) 0 C) 0.8 Vo D) Nessuna ps:all'interno del quadrato bisogna tracciare le diagonali per avere il centro O 2) Un tubo è riempito con idrogeno ionizzato.A causa di una ...
1
5 set 2009, 14:27

jbl
un blocchetto metallico del peso di 40N è appoggiata su un tavolo di legno.Sapendo che il coefficente di attrito tra il metallo e il legno è 0,5.Calcola la forza necessaria per spingere il blocchetto sul tavolo. risultato:20N potete risolvermi questo esercizio il prima possibile sono nuovo del sito non so quanto tempo ci vuole perche qualcuno risponda pero a me serve x stasera se potete...grazie.
2
jbl
26 ago 2009, 16:05

bassotta
ciao a tutti...l'estate mi sta abbastanza rincoglionendo...nn so + fare nemmeno 2+2...mi aiutate con questo problemino? un'automobile parte da ferma con accelerazione costante di 0,1m/s2. dopo un minuto quanto ha percorso?
1
24 ago 2009, 14:10

daniela83
Ciao a tutti, ho un problema con un esercizio di fisica che non riesco a risolvere. Qesto è l'esercizio, se c'è qualcuno così gentile da aiutarmi a risolverlo mi risolverebbe un grosso problema. Sull'autostrada Genova-Ventimiglia un'automobile sta percorrendo l'ultimo rettilineo prima del casello a 120 km/h. Il guidatore si deve fermare per pagare il pedaggio, quindi decellera e si ferma in 500 m. Quanto tempo impiega a fermarsi? Grazie in anticipo.
1
23 ago 2009, 20:04

klovis
in un cilindro di(6,0+-0,1)cm di diametro,contenente acqua,viene introdotto un sasso e avviene un innalzamento del livello dell'acqua di(4,5+-0,2)cm. determina il volume del sasso tenendo conto dell'incertezza della misura. risultato: (1,3+-0,1)dm3 x favore aiutatemi sono disperato ho provato a farlo 50 volte non mi riporta mai. aiutatemi
1
17 ago 2009, 16:07

skelly
Un favore in fisica,vi prego!? 1)un macchinista alla guida di un treno con una velocità iniziale di 86,4km/h,individua un ostacolo sulle rotaie a 200m e comincia a frenare con una decelerazione di -1,6m/s^2.Determina il tempo necessario per fermarsi e se riuscirà a evitare l'ostacolo. 2)il vagone di un treno di 500g viene trainato con una forza pari a 5N costante e parallela alla direzione del moto per un tratto di 1,8m,dopodichè la spinta si annulla.Trova la velocità media durante la fase ...
1
4 ago 2009, 17:35

lorenzo_the_best
un parallelepipedo rettangolo ha le seguenti dimensioni: base a=(4,2+-0,1)cm b=(2,8+-0,1)cm altezza c=(1,6+-0,1)cm calcola: 1 la superficie laterale del parallelepipedo 2 il volume del parallelepipedo non mi ricordo niente io se potete datemi una risposta entro domani mattina grazie.
3
29 lug 2009, 17:07

lorenzo_the_best
in un bicchiere si versano 50cm3 di acqua e 50cm3 di alcol etilico. ricordandoche la densità dell'acqua è 1000kg/m3 e quella dell'alcol è 800kg/m3 calcola: 1 la massa della miscela acqu-alcol contenuta nel bicchiere 2 il volume della miscela se potete rispondete entro domani mattina grazie.
1
29 lug 2009, 17:01

lorenzo_the_best
un cubo ha lo spigolo di(10+-0,1)cm calcola: 1 la superficie totale del cubo 2 il volume del cubo 3 l'incertezza percentuale sulla misura della superficie 4 l'incertezza percentuale sulla misura del volume le risposte sono: 1 (6,0+-0,1)dm2 2 (1,00+-0,03)dm3 3 1,7% 4 3% se potete risolverlo passaggio x passaggio per stasera perche mi serve x domani grazie.
1
29 lug 2009, 16:10

Erwin5150
Un esercizio che forse non riesco a risolvere solo a causa di qualche errore di matematica. Se qualcuno nel frattempo ci riesce e mi fa vedere i passaggi mi fa un gran favore! "Calcolare la variazione di energia interna di un gas perfetto lungo una trasformazione adiabatica da volume V1 a volume V2 = 6*V1 a pressione P2" In particolare, preciso che esiste anche la pressione iniziale P1 anche se non è immediatamente deducibile dal testo. La soluzione deve essere 9*P2*V1*( 1- (6^(2/3)) ...
4
7 lug 2009, 08:53

missmarty
dopo un mesetto di vacana mi è andato in pappa il cervello! mi aiutate? una freccia viene lanciata verso l'alto con una velocità iniziale di 60m/s. trascurando gli attriti determinare: -la sua velocità dopo un secondo -la distanza percorsa dopo un secondo -il tempo impiegato a raggiungere l'altezza massima -l'altezza massima raggiunta - la velocità raggiunta quando, ricadendo, ripassa x il punto di partenza grazieee
2
8 lug 2009, 13:42