Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

un oggetto di marmo ha la forma di un parallelepipedo a base quadrata ed è alto 12 cm. sapendo che ha una massa di 480 g, calcola lo spigolo di base del parallelepipedo.
scusate se ho mandato qualche mess. di posta privata a qualcuno ma non capivo come si usava spero che così sia giusto grazie a tutti
un oggetto di marmo ha la forma di un parallelepipedo a base quadrata ed è alto 12 cm. sapendo che ha una massa di di 480 g, calcola lo spigolo di base del parallelepipedo
Ciao a tutti gli utenti del forum, sono Antonio Albanese ed abito a Bari, mi sono appena iscritto e mi servirebbe il vostro aiuto.
Ho una vasca con queste misure:
H 3m
L 3m
P 8m
Questa vasca è piena di mais per un totale di 19 tonnellate.
Sotto questo materiale, alla base della vasca, a 3 metri di profondità, si trovano una serie di rastrelli, che spinti da un cilindro oleodinamico, ne tagliano una fetta alta 10 cm e la spingono per 50 cm. La cosa che ...
Ciao Ragazzi, ho provato a fare questo esercizio ma non mi trovo con il risultato in alcun modo. Vi sarei grato se mi illustraste il procedimento.
L'esercizio devo portarlo domani... aiuto!!
Il risultato è l= 7,7*10^-1 m.
Grazie anticipatamente.
Il problema è:
una certa quantità di un gas perfetto si trova nello stato caratterizzato da una pressione p e da una temperatura T.Se la pressione rimane costante,quale valore deve assumere la temperatura perchè la densità p del gas si dimezzi?
ho trovato già la risposta in questo forum:
sai che pV=nRT. visto che n e p rimangono costanti (e anche R è una costante) vedi che T/V=k. visto che d=m/V ---> V=m/d ---> T/(m/V)=k ---> TV=k*m. k*m deve rimanere costante, e quindi se T d raddoppia ...
Un'automobile che viaggia alla velocità di 120 km/h frena(con accelerazione che si suppone costante) e si arresta in 70 m. Quanto tempo impiega la macchina a fermarsi?
La dimostrazione ( dimostrazione geometrico- vettoriale in cui compare il differenziale dello spostamento e del lavoro, in cui si ipotizza che il dl è rettilineo e la forza rimane costante )che afferma che la forza centrale e la forza gravitazionale universale sono forze conservative, si studia e si impara all'università (facoltà di fisica o matematica) o in teoria si può imparare anche alle scuole superiori ? Non è troppo difficile per le scuole superiore?
P.S io la sto studiando in questi ...
mi servono le risposte a questi esercizi di fisica.
1. quant'è la massa dell idrogeno H (però con il 2 messo in basso a destra).
2. una mole di miscela gassosa contiene il 10% di ossigeno e il 90 % di idrogeno. sapendo che la massa molecolare dell'idrogeno è 32 u e quella dell'idrogeno 2 u, la mossa della mole quanti g è?.
3. sapendo che una mole di idrogeno ha una massa di 1,008 g, calcolare la massa di un atomo di idrogeno.
4. calcolare il numero di molecole presenti in 1,0 x 10 ...
un serbatoio chiuso contenente un liquito a densità ha[math]d=2g/cm^3[/math] ha un'apertura su un lato a distanza [math]h_1=10cm[/math] dal fondo del serbatoio stesso. Il foro è a contatto con l'atmosfera e il suo diametro z=2cm è molto più piccolo rispetto al diametro del serbatoio Z=2m. L'aria sopra il liquido è tenuta a pressione P=2atm
-determinare la velocità del liquido che esce dal foro quando il livello del liquido nel serbatoio si trova a una distanza [math]h_2=2,50m[/math] sopra il foro
- ...

ciao a tutti. sto studiando la legge di interazione gravitazionale.
ho questo esercizio:
M2 = 850 Kg (massa 2)
F= 5 N
d= 6 mm
posso trovare quanto pesa un corpo di M1?(massa 1)
ho questa formula: F= G per M1 per M2 :d2
poi cosa faccio? grazie mi serve per mercoledi....
ciao a tutti. sto studiando la legge di interazione gravitazionale.
ho questo esercizio:
M2 = 850 Kg (massa 2)
F= 5 N
d= 6 mm
posso trovare quanto pesa un corpo di M1?(massa 1)
ho questa formula: F= G per M1 per M2 :d2
poi cosa faccio? grazie mi serve per mercoledi....
Un punto percorre un arco di circonferenza di raggio R con un?equazione oraria data da [math] \theta (t)= \theta_0 \sin{wt}[/math]. Determinare:
- il valore massimo dell'accelerazione tangenziale e centripeta
- i tempi corrispondenti alle condizioni di valore massimo delle due grandezze
l'accelerazione centripeta per un moto circolare non uniforme è data da [math]a_N=v^2/R=w^2R[/math] e siccome il modulo di v cambia nel tempo esiste pure l'accelerazione tangenziale che non sono sicura che sia [math]a_T=dv/dt[/math]
Ma come si ...
un uomo lancia orizzontalmente un sasso con velocità v=4,5m\s da una torrre di altezza h=20m. Supponendo che l'accelerazione sia quella di gravità calcolare il tempo che il proiettile impiega a raggiungere il suolo e a quale distanza dalla base della torre esso atterra
Dunque per calcolare il tempo di caduta ho estratto la radice quadrata di 2h/g.
per la gittata però ho ipotizzato x(t)= vt.
E' giusto il mio ragionamento se no potreste spiegarmi il perchè!
GRAZIE!
un corpo parte dalla sommità di un piano inclinato con altezza h=6m e inclinazione di 25° e velocità iniziale v=10m/s. La superficie del piano inclinato è scabra con coefficiente di attrito dinamico pari a 0,25. Determinare la velocità con cui il corpo arriva a terra.
Qui dovrei considerare, dopo aver tracciato il diagramma delle forze, la conservazione dell'energia?
Un pendolo semplice è costituito da una massa puntiforme di m=25g, appesa ad un filo ideale di lunghezza l=45cm. Determinare la pulsazione delle piccole oscillazioni.
In regime di piccole oscillazioni, determinare ampiezza e fase del moto sapendo che esso forma inizialmente un angolo di 2° rispetto alla verticale e viene abbandonato con velocità iniziale pari a v=2,5m/s.
pulsazione=2p(pi greco)/T in cui T=2p(pi greco)*(radice quadrata) l/g
ma la seconda parte non so affrontarla...potreste ...

ragazzi potreste aiutarmi con questi due esercizi?
Una bottiglia che contiene glicerina (alfa= 0,53 X 10 ^ -3 °C ^ -1) si trova alla temperatura di 12.0 °C. Poi viene riscaldata e durante la fase di riscaldamento il volume della glicerina passa da 1,77 L a 1,88 L.
calcola la temperatura finale raggiunta.
----
Un cilindro di ferro con area di base 30,0 cm ^2 contiene un volume di olio pari a 300 cm^3 compresso da un pistone. Il coefficiente di dilatazione volumica dell'olio è 7,2 X ...
Hola!
Vi metto subitissimo alla prova..anche perchè ho seriamente bisogno d'aiuto.
Non voglio il risultato spiattellato..ho bisogno di CAPIRE!
Il problema è:
''Una cordicella che passa su una puleggia ha una massa di 0,351 kg attaccata a un'estremità e una massa di 0,615 kg attaccata all'altra. La puleggia che è costituita da un disco di raggio 9,50 cm possiede dell'attrito sul suo asse.
Qual è il modulo del momento torcente che deve essere esercitato dall'asse perchè il sistema sia in ...
Buongiorno, devo fare un problema ossia:
Sulla Luna l'accelerazione di gravità è circa 1/6 di quella terrestre.
Calcola la massa della Luna.
Allora il raggio della Luna è 1,738x10^6 e l'accelerazione di gravità è 1.62
Allora dovrei usare la formula a=GM/R^2 no? Ma devo rigirarla per trovare la massa e non ci riesco XD da quella formula la massa come la calcolo? Non so se mi sono spiegata, si è capito cosa mi interessa? ò.ò non lo svolgimento del problema solo la formula della massa ...

durante un viaggio un automobile si muove verso nord a una velocità media di 27 m/s per tre quarti del percorso totale, poi verso sud a una velocità media di 17 m/s per un quarto del percorso.Calcolare la velocità media dell'automobile durante l'intero viaggio.
io ho pensato di chiamare con s la lunghezza totale del percorso e con y il tempo impiegato a percorrere i tre quarti del percorso:viene fuori quindi che 3/4s fratto y=27
poi ho chiamato z il tempo impiegato a percorrere il quarto ...