Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
more64
un oggetto di marmo ha la forma di un parallelepipedo a base quadrata ed è alto 12 cm. sapendo che ha una massa di 480 g, calcola lo spigolo di base del parallelepipedo. scusate se ho mandato qualche mess. di posta privata a qualcuno ma non capivo come si usava spero che così sia giusto grazie a tutti
3
17 ott 2009, 17:28

calli simone
un oggetto di marmo ha la forma di un parallelepipedo a base quadrata ed è alto 12 cm. sapendo che ha una massa di di 480 g, calcola lo spigolo di base del parallelepipedo
0
16 ott 2009, 19:44

antonioalbanese
Ciao a tutti gli utenti del forum, sono Antonio Albanese ed abito a Bari, mi sono appena iscritto e mi servirebbe il vostro aiuto. Ho una vasca con queste misure: H 3m L 3m P 8m Questa vasca è piena di mais per un totale di 19 tonnellate. Sotto questo materiale, alla base della vasca, a 3 metri di profondità, si trovano una serie di rastrelli, che spinti da un cilindro oleodinamico, ne tagliano una fetta alta 10 cm e la spingono per 50 cm. La cosa che ...
5
12 ott 2009, 21:39

giox91
Ciao Ragazzi, ho provato a fare questo esercizio ma non mi trovo con il risultato in alcun modo. Vi sarei grato se mi illustraste il procedimento. L'esercizio devo portarlo domani... aiuto!! Il risultato è l= 7,7*10^-1 m. Grazie anticipatamente.
1
12 ott 2009, 09:27

iPaola
Il problema è: una certa quantità di un gas perfetto si trova nello stato caratterizzato da una pressione p e da una temperatura T.Se la pressione rimane costante,quale valore deve assumere la temperatura perchè la densità p del gas si dimezzi? ho trovato già la risposta in questo forum: sai che pV=nRT. visto che n e p rimangono costanti (e anche R è una costante) vedi che T/V=k. visto che d=m/V ---> V=m/d ---> T/(m/V)=k ---> TV=k*m. k*m deve rimanere costante, e quindi se T d raddoppia ...
3
11 ott 2009, 17:05

Dario93
Un'automobile che viaggia alla velocità di 120 km/h frena(con accelerazione che si suppone costante) e si arresta in 70 m. Quanto tempo impiega la macchina a fermarsi?
1
11 ott 2009, 16:52

Alle B
La dimostrazione ( dimostrazione geometrico- vettoriale in cui compare il differenziale dello spostamento e del lavoro, in cui si ipotizza che il dl è rettilineo e la forza rimane costante )che afferma che la forza centrale e la forza gravitazionale universale sono forze conservative, si studia e si impara all'università (facoltà di fisica o matematica) o in teoria si può imparare anche alle scuole superiori ? Non è troppo difficile per le scuole superiore? P.S io la sto studiando in questi ...
3
8 ott 2009, 19:00

khnakl jvkae
mi servono le risposte a questi esercizi di fisica. 1. quant'è la massa dell idrogeno H (però con il 2 messo in basso a destra). 2. una mole di miscela gassosa contiene il 10% di ossigeno e il 90 % di idrogeno. sapendo che la massa molecolare dell'idrogeno è 32 u e quella dell'idrogeno 2 u, la mossa della mole quanti g è?. 3. sapendo che una mole di idrogeno ha una massa di 1,008 g, calcolare la massa di un atomo di idrogeno. 4. calcolare il numero di molecole presenti in 1,0 x 10 ...
2
4 ott 2009, 20:39

pooh5
un serbatoio chiuso contenente un liquito a densità ha[math]d=2g/cm^3[/math] ha un'apertura su un lato a distanza [math]h_1=10cm[/math] dal fondo del serbatoio stesso. Il foro è a contatto con l'atmosfera e il suo diametro z=2cm è molto più piccolo rispetto al diametro del serbatoio Z=2m. L'aria sopra il liquido è tenuta a pressione P=2atm -determinare la velocità del liquido che esce dal foro quando il livello del liquido nel serbatoio si trova a una distanza [math]h_2=2,50m[/math] sopra il foro - ...
2
13 set 2009, 04:27

BlackAngel
Un cubo di lato 10 m è posto in un campo elettrico. Le linee del campo sono perpendicolari alle due faccie laterali, come mostrato in figura. Se il campo ha un intensità di 10 N/C sulla faccia destra e di 5 N/C sulla faccia sinistra, qual è la carica contenuta all'interno del cubo?
0
2 ott 2009, 19:09

homer 101
ciao a tutti. sto studiando la legge di interazione gravitazionale. ho questo esercizio: M2 = 850 Kg (massa 2) F= 5 N d= 6 mm posso trovare quanto pesa un corpo di M1?(massa 1) ho questa formula: F= G per M1 per M2 :d2 poi cosa faccio? grazie mi serve per mercoledi....
2
29 set 2009, 13:26

homer 101
ciao a tutti. sto studiando la legge di interazione gravitazionale. ho questo esercizio: M2 = 850 Kg (massa 2) F= 5 N d= 6 mm posso trovare quanto pesa un corpo di M1?(massa 1) ho questa formula: F= G per M1 per M2 :d2 poi cosa faccio? grazie mi serve per mercoledi....
2
28 set 2009, 21:12

pooh5
Un punto percorre un arco di circonferenza di raggio R con un?equazione oraria data da [math] \theta (t)= \theta_0 \sin{wt}[/math]. Determinare: - il valore massimo dell'accelerazione tangenziale e centripeta - i tempi corrispondenti alle condizioni di valore massimo delle due grandezze l'accelerazione centripeta per un moto circolare non uniforme è data da [math]a_N=v^2/R=w^2R[/math] e siccome il modulo di v cambia nel tempo esiste pure l'accelerazione tangenziale che non sono sicura che sia [math]a_T=dv/dt[/math] Ma come si ...
3
13 set 2009, 05:18

pooh5
un uomo lancia orizzontalmente un sasso con velocità v=4,5m\s da una torrre di altezza h=20m. Supponendo che l'accelerazione sia quella di gravità calcolare il tempo che il proiettile impiega a raggiungere il suolo e a quale distanza dalla base della torre esso atterra Dunque per calcolare il tempo di caduta ho estratto la radice quadrata di 2h/g. per la gittata però ho ipotizzato x(t)= vt. E' giusto il mio ragionamento se no potreste spiegarmi il perchè! GRAZIE!
1
27 set 2009, 23:07

pooh5
un corpo parte dalla sommità di un piano inclinato con altezza h=6m e inclinazione di 25° e velocità iniziale v=10m/s. La superficie del piano inclinato è scabra con coefficiente di attrito dinamico pari a 0,25. Determinare la velocità con cui il corpo arriva a terra. Qui dovrei considerare, dopo aver tracciato il diagramma delle forze, la conservazione dell'energia?
1
27 set 2009, 23:31

pooh5
Un pendolo semplice è costituito da una massa puntiforme di m=25g, appesa ad un filo ideale di lunghezza l=45cm. Determinare la pulsazione delle piccole oscillazioni. In regime di piccole oscillazioni, determinare ampiezza e fase del moto sapendo che esso forma inizialmente un angolo di 2° rispetto alla verticale e viene abbandonato con velocità iniziale pari a v=2,5m/s. pulsazione=2p(pi greco)/T in cui T=2p(pi greco)*(radice quadrata) l/g ma la seconda parte non so affrontarla...potreste ...
1
27 set 2009, 23:23

Eldest92
ragazzi potreste aiutarmi con questi due esercizi? Una bottiglia che contiene glicerina (alfa= 0,53 X 10 ^ -3 °C ^ -1) si trova alla temperatura di 12.0 °C. Poi viene riscaldata e durante la fase di riscaldamento il volume della glicerina passa da 1,77 L a 1,88 L. calcola la temperatura finale raggiunta. ---- Un cilindro di ferro con area di base 30,0 cm ^2 contiene un volume di olio pari a 300 cm^3 compresso da un pistone. Il coefficiente di dilatazione volumica dell'olio è 7,2 X ...
5
27 set 2009, 12:06

giulzettina
Hola! Vi metto subitissimo alla prova..anche perchè ho seriamente bisogno d'aiuto. Non voglio il risultato spiattellato..ho bisogno di CAPIRE! Il problema è: ''Una cordicella che passa su una puleggia ha una massa di 0,351 kg attaccata a un'estremità e una massa di 0,615 kg attaccata all'altra. La puleggia che è costituita da un disco di raggio 9,50 cm possiede dell'attrito sul suo asse. Qual è il modulo del momento torcente che deve essere esercitato dall'asse perchè il sistema sia in ...
1
25 set 2009, 17:48

Disturbia
Buongiorno, devo fare un problema ossia: Sulla Luna l'accelerazione di gravità è circa 1/6 di quella terrestre. Calcola la massa della Luna. Allora il raggio della Luna è 1,738x10^6 e l'accelerazione di gravità è 1.62 Allora dovrei usare la formula a=GM/R^2 no? Ma devo rigirarla per trovare la massa e non ci riesco XD da quella formula la massa come la calcolo? Non so se mi sono spiegata, si è capito cosa mi interessa? ò.ò non lo svolgimento del problema solo la formula della massa ...
11
23 set 2009, 15:43

sting2
durante un viaggio un automobile si muove verso nord a una velocità media di 27 m/s per tre quarti del percorso totale, poi verso sud a una velocità media di 17 m/s per un quarto del percorso.Calcolare la velocità media dell'automobile durante l'intero viaggio. io ho pensato di chiamare con s la lunghezza totale del percorso e con y il tempo impiegato a percorrere i tre quarti del percorso:viene fuori quindi che 3/4s fratto y=27 poi ho chiamato z il tempo impiegato a percorrere il quarto ...
1
18 set 2009, 16:38